Torta di cioccolato e zucchine

agosto 31, 2015

torta cioccolato e zucchine_sev
 
"Cosa sarebbe, di grazia, questa convocazione?"

Avrei dovuto rispondere così a chi qualche giorno fa mi ha fatto finire le vacanze - almeno mentalmente - con una imperativa "chiamata alle armi" e una serie di noiosi annessi e connessi in grado di annullare qualunque beneficio vacanziero.
Perchè è vero che i rientri non sono mai a costo zero, ma qui si tratta di decidere sui due piedi se appellarsi all'obiezione di coscienza o impugnare un elegante fioretto.

Nel dubbio, ho pensato di accendere il forno e riaprire la cucina virtuale con una ricetta altamente consolatoria. Giusto per chiudere la porta delle vacanze come si conviene e intanto riorganizzarsi la vita mettendo in fila i buoni propositi post vacanzieri.
Una torta da mettere sulla tavola della colazione - e dove altrimenti? - per ricordarsi di indugiare qualche minuto in più davanti alla tazza, soprattutto se la giornata è di quelle toste.

Abbracci,

V.


Torta di cioccolato e zucchine


250 g di zucchine grattugiate
200 g di farina
140 g di zucchero di canna
80 g di burro
50 g di cioccolato fondente
50 g di cacao amaro
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di caffè in polvere
zucchero a velo q.b.

Accendete il forno a 180°, imburrate uno stampo rotondo da 22 cm (se ne possedete uno a cerniera è il momento buono per usarlo).

Grattugiate le zucchine senza sbucciarle e mettetele in un colapasta a perdere acqua.

Tritate finemente il cioccolato e fate sciogliere il burro.

In una ciotola montate le uova con lo zucchero finché il composto non è chiaro e spumoso, aggiungete il burro fuso, la farina setacciata con il lievito e il cacao, il caffè in polvere e, per ultimi, zucchine e cioccolato tritato. Mescolate bene per incorporare tutti gli ingredienti.

Versate il composto nello stampo e cuocete la torta a 180° per 40 minuti circa, lasciatela ancora 10 minuti nel forno spento e con lo sportello aperto, poi sformatela delicatamente.

Quando è completamente fredda spolverizzatela di zucchero a velo.
E se gli sviluppi della giornata lo richiedono, accompagnatela a una pallina di gelato: effetti benefici sull'umore assicurati.



---------------
Delle coppie bizzarre
Siete titubanti di fronte al binomio cioccolato-zucchine? Fate come a bordo vasca: chiudete gli occhi e tuffatevi.
Sfornerete una torta soffice e profumatissima. Ma soprattutto nessuno scoprirà l'ingrediente principale, a meno che non decidiate di rivelarlo...

E se poi volete continuare...
- Torta soffice di zucchine
- Torta di carote
- Tortine di mele e carote

torta cioccolato e zucchine_sev
 

You May Also Like

20 commenti

  1. Ma dai, cioccolato e zucchine....che bella idea!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mannaggia ai rientri anticipati!! Meno male quest'anno mi hanno lasciata in pace fino alla fine!! Devo provare questa torta, sembra sofficiosa e bella umida, appena il marito gira le spalle la faccio!! Buona settimana!!

    RispondiElimina
  3. et voilà... eccomi accontentata. Domenica ho ricevuto in regalo da mia mamma un pezzo di una zucchina stratosferica. L'ideale per questa ricetta che ho più volte avuto l'onore di mangiare fatta da lei e i suoi fratelli! :)
    nb: spero che la chiamata alle armi sia stata a tuo favore! ;) ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che la tua zucchina si ritenga impegnata quindi, avrà un appuntamento al cioccolato.
      Grazie del commento Lucia,
      V.

      Elimina
  4. Non mi sorprende, anche perché piace anche a me fare questi abbinamenti strani, ma alla fine sono una vera delizia. Io ho fatto una torta con delle erbette, torta con peperoncino ... e ne farei tante altre, solo che in famiglia non sono tutti d'accordo, ma qualche volta passo oltre la loro volontà !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace giocare con gli abbinamenti, a volte il risultato non mi soddisfa, ma altre volte è davvero sorprendente. E poi sfido chiunque a scoprire l'ingrediente segreto...
      Se decidi di provare aspetto di conoscere i commenti,
      V.

      Elimina
  5. Cara Veronica,mi dispiace tantissimo per il rientro anticipato dalle ferie...purtroppo non ci si può opporre per quanto la tentazione di farlo è fortissima...
    La tua torta mi incuriosisce troppo...un ottimo sistema per far mangiare le zucchine a mio marito il quale non mangia sia queste che tante altre verdure che io al contrario adoro..sono andata a vedere anche le torte di zucchine e carote e mi hanno colpito per la loro sofficità,buonissime di sicuro come anche questa,la vorrei provare non appena le temperature si abbassano...per ora accendere il forno (almeno qui da me)è impensabile....mi ispira troppo,il suo aspetto golosissimo e la sua consistenza interna sofficissima con piace a me,bravissima come sempre:)).
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Adoro questo abbinamento.
    Grazie per avermelo ricordato.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Cioccolato e zucchine? Non ci posso credere! Ma l'accostamento è talmente straordinario e insolito che val la pena di provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che ne vale la pena, non foss'altro per vedere la faccia di chi l'ha mangiata quando sveli gli ingredienti. Fammi sapere!
      V.

      Elimina
  8. Questa ricetta la volevo fare anche io, l'ho vista in giro e mi ispirava tantissimo! Brava.. In bocca al lupo per il rientro... Siamo in tanti che viviamo questo trauma..
    Smuack :*

    RispondiElimina
  9. BENTORNATA DALLE VACANZE ,ALLORA!!!!DELICATA E INSOLITA LA TUA TORTA, MI PIACE MOLTO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  10. Un bel trucco per far mangiare la verdura: così mimetizzata chi se ne accorge?
    Buon lavoro!
    Claudette

    RispondiElimina
  11. Direi che la tua valvola di sfogo in cucina ha dato degli ottimi frutti consolatori :-P La torta è golosissima, ne vorrei proprio una fetta x colazione domani mattina :-P

    RispondiElimina
  12. questa torta mi confinfera alquanto! ha l'aria squisita e scioglievole, la salvo! baci

    RispondiElimina
  13. Non ho mai fatto un dolce con le zucchine, ma ho diverse ricette da provare. La tua torta ha un aspetto splendido. Peccato che l'orto quest'anno non ci ha regalato le belle zucchine dell'anno scorso. Segno la ricetta, mi piace tantissimo.
    Buon rientro e abbracci.

    RispondiElimina
  14. Cara V.,
    Quando hai algo de chocolate, c'è sempre buono! Sembra molto delizioso nelle tue foto.
    Siamo tornati dalla Nueva York dove eravamo per 4 notti...
    Un abbraccio grande!
    Mariette
    Mariette

    RispondiElimina
  15. Adoro il connubio zucchine e cioccolato. Una volta facevo questa torta, dico facevo perchè poi ho smarrito la ricetta e quindi adesso posso provare la tua. Eppoi le zucchine sono ancora di stagione.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  16. Ultimamente ho visto tantissime ricette che proponevano questo abbinamento, in effetti un po' mi spaventa, ma in cucina si sperimenta altrimenti che divertimento è?! Questa tua torta mi ispira tantissimo, è proprio vero che la semplicità sta nelle piccole cose, soprattutto nei dolci.. Semplici ingredienti, sempre ottimi risultati!

    RispondiElimina