Torta soffice di zucchine. E non è uno scherzo.

giugno 25, 2014

La ricetta era da tempo archiviata nel mio quaderno, poi, qualche anno fa, ho assaggiato - e apprezzato - in un ristorante fuori città, un gelato alle zucchine. E ho pensato fosse ora di sperimentare anche la torta.
Sapete cosa vi dico? Da allora l'abbiamo fatta varie volte, anche per consumare in modo diverso la sovrapproduzione dell'orto e la troviamo sempre ottima.

Sicuro che all'inizio bisogna vincere la resistenza... Ma tant'è, se avete già provato la torta di carote, passare alle zucchine è un attimo.
dolce di zucchine



Torta soffice alle zucchine

200 g farina
120 g zucchine
100 g zucchero
80 g burro fuso
30 g mandorle tritate fini
1 bicchiere di latte
1 uovo
1/2 busta lievito
Scorza di limone grattugiata

Montate lo zucchero con l'uovo, incorporate il burro fuso e il latte; unite le zucchine grattugiate all'ultimo momento, in modo che non perdano acqua, e tutti gli altri ingredienti. Versate in uno stampo da 20 cm e infornate a 180° per 40' circa. 
La prova stecchino vale sempre.
zucchine

torta soffice


V.

You May Also Like

10 commenti

  1. ANCHE IO HO UNA RICETTA SIMILE ARCHIVIATA , MA LA TENTAZIONE DI PROVARLA E TANTA E SICURAMENTE LA PROVERO'..
    LA TUA SI NOTA LA SOFFICITA'.. COMPLIMENTI
    LIA

    RispondiElimina
  2. Non ne avevo mai sentito parlare! quella di carota si e la trovo anche molto buona.Visto che le zucchine sono tra le poche verdure che mangio, direi che è il caso di provarla!
    www.bonjourchiara.com
    Bonjourchiara Facebook Page

    RispondiElimina
  3. E' un po' che mi incuriosisce questo dolce!! Bello!!

    RispondiElimina
  4. io adoro le zucchine, mi avete fatto venire una fame;)!!!

    RispondiElimina
  5. Sono perplessa perché la torta di carote non mi piace, nonostante mi piacciano le carote. Però non è da escludere che non voglia cimmentarmi con la torta di zucchine, una vera stranezza.

    RispondiElimina
  6. Ma sul serio? Con le zucchine? Devo ammettere che la torta di carote che ho imparato a Cavalese mi ha sorpreso e mi è piaciuta, ma con le zucchine mi lascia a bocca aperta....mai nè sentita nominare nè assaggiata. Ma si sente il sapore oppure no? Certo che mi avete incuriosita....devo proprio andare dalla contadina fra un pò....Siete vulcaniche e molto brave!!! Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, sei troppo carina!
      Il gusto della torta è particolare, va provata! Poi devi farci sapere cosa ne pensi!
      S&V

      Elimina
  7. Siiiiii, buonissima, l'avevo assaggiata l'anno scorso al mare! Adesso che iniziano le nostre zucchine nell'orto voglio farla, così magari me la mangia anche la piccola... ;) Bacioni!

    RispondiElimina
  8. Ma sai che anche da me si fa un dolce tradizionale con le zucchine?? Sto aspettando giusto quelle dell'orto per preparalo ^_^ Il tuo è stratosferico e non attenderò molto x provare anche questa variante, grazie cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di sapere anche la tua ricetta allora!
      Se ti va, faccela avere!
      V

      Elimina