Quinoa, radicchi di campo, mele e noci

febbraio 04, 2017

insalata di quinoa_S&V
 
È vero, solitamente non scrivo di sabato ma si dà il caso che da queste parti si sia a riposo forzato per via di una di quelle giornate uggiose che non definirei propriamente adatta alle lunghe camminate in campagna, quanto piuttosto a starsene placidamente acciambellati in poltrona.

Se, in questo caso, il rischio di passare per nullafacenti è dietro l'angolo, vi consiglio di anticipare i malpensanti con un impasto a lunga lievitazione: il risultato mette d'accordo tutti e vi sarete risolti egregiamente la colazione della domenica.

Se poi il grigio del cielo tende a virare verso un più cupo fumo di Londra, ci sarebbe un'insalata ad alto tasso di colore che potreste improvvisare per ravvivarlo un po'.

Abbracci,

V.
 

 Quinoa, radicchi di campo, mele e noci (per due persone)

140 g di quinoa
1 mela rossa piccola
2 manciate di radicchi di campo
5 noci sgusciate
Olio extravergine
Succo di limone
Aceto balsamico tradizionale
Sale
Formaggio feta

Cuocete la quinoa in acqua leggermente salata, per una tazza di quinoa considerate due tazze di acqua  in modo che a cottura ultimata l'acqua sia stata completamente assorbita. Lasciate intiepidire.

Mondate i radicchi di campo e tagliateli grossolanamente. Lavate la mela e, senza sbucciarla, tagliatela a spicchi da cui ricaverete prima delle fette e infine dei bastoncini.

In una ciotola mescolate i radicchi, i bastoncini di mela e le noci spezzettate, condite con una emulsione di olio extravergine, limone e sale.

Unite l'insalata alla quinoa ormai tiepida, aggiungete la feta sbriciolata e qualche goccia di aceto balsamico tradizionale.

insalata di quinoa_S&V
 

You May Also Like

4 commenti

  1. adoro queste insalate, della tua mi piacciono tutti gli ingredienti. Anche qui pioggia, il tempo ideale per cucinare qualcosa di buono, bere un bicchiere di vino, leggere e dormire.
    Io invece oggi ho cucinato e fotografato per un prossimo post, ho già la cena pronta.
    Quella casetta mi pare di conoscerla.
    Buon week end
    Sabina

    RispondiElimina
  2. Un'insalata con ingredienti che mi piacciono tantissimo e i cui abbinamenti danno luogo ad un risultato davvero notevole e gustoso:)).Mi ispira troppo e sicuramente la proverò,grazie mille per la condivisione Veronica e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione e buona domenica:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Eh già, anche qui il grigiore e la pioggia hanno regnato sovrani oggi!!
    Ci voleva una bella insalata colorata e deliziosa come questa!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. Adoro le insalate in inverno e questa incontra perfettamente i miei gusti ^_^

    RispondiElimina