Misticanza con mela rossa, polenta e aceto balsamico

febbraio 28, 2017

Insalata con mela rossa e polenta_S&V

Due giorni di sole hanno un potere terapeutico sull'ottimismo primaverile, tanto che l'istinto sarebbe  quello di alleggerire l'armadio dei capi invernali, ma il rischio di trovarsi al giro di boa con un cielo grigio plumbeo e una mise da aprile inoltrato è dietro l'angolo.

E allora, tanto per ribadire che ormai le temperature stanno virando e la stagione delle insalate è ormai prossima, ho passato in rassegna le verdure e ho seguito il mio istinto. Almeno fino a un certo punto, perché con il calendario che segna l'ultimo giorno di febbraio un accento invernale tra quelle foglioline delicate ancora ci sta: e ho aggiunto mela e polenta.

Chiaramente non è il piatto da servire a una torma di affamati, ma va benissimo per un pranzo en solitaire o come entrée per una cena in famiglia; è una di quelle insalate che sconfiggono la monotonia e vi fanno sentire felici che sia quasi primavera (vi avverto però, siete in largo anticipo...).

Abbracci,

V. 

Misticanza con mela rossa, polenta e aceto balsamico (per una persona)

Misticanza o altra insalata a piacere
Mezza mela
2 fette di polenta (quella avanzata dal giorno prima è perfetta)

Olio extravergine
Sale, pepe
Aceto balsamico tradizionale 

Abbrustolite le fette di polenta su una griglia o su una padella antiaderente finchè non si è formata una bella crosticina dorata, tagliatele a dadini e lasciatele intiepidire.

Tagliate la mela in quarti e poi a fettine il più sottile possibile.

Preparate la vinaigrette emulsionando olio, sale, pepe e condite l'insalata; aggiungete la mela, i cubetti di polenta e qualche goccia di aceto balsamico tradizionale. 

Insalata con mela rossa e polenta_S&V
 
  

You May Also Like

18 commenti

  1. Che bellissimi colori, fanno venire voglia di mangiarla.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Per il pranzo in solitaria in ufficio. .. peccato che la polenta si raffreddi del tutto!

    RispondiElimina
  3. Ed è proprio quello che è successo qui, we bellissimo e oggi le nuvole e la pioggia ci hanno asserragliati tutto il giorno!! Ottima questa insalata! Particolarissima! Buon proseguimento di settimana!

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, il sole è proprio terapeutico :-) io ho osato un po' di giardinaggio..speriamo che non arrivi quel giro di boa di cui parli o addio nuove fioriture :-(
    Golosissima la tua insalata..un mix x salutare l'inverno e dare il benvenuto alla bella stagione ^_^

    RispondiElimina
  5. Il sole invernale,tiepido e gradevole mette buon'umore e ha un effetto energizzante!
    La tua insalata mi piace e ispira tantissimo,colorata e invitantissima,la presenza della polenta le conferisce inoltre le caratteristiche di piatto unico;).
    Grazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Ohh come mi mancavano queste ricettine così fresche e avvolgenti! Adoro ogni tipo di insalatona, credimi.. e questa è deliziosa come sempre. Senza contare che adoro l'accostamento della frutta con le insalate! Passo poco online ma mi fa sempre piacere ripassare quando posso dove 'si sta bene'. Ho letto con un sorriso le considerazioni sulla primavera.. perchè giusto sabato, con un primo raggetto di sole, mi veniva voglia di buttare all'aria l'armadio per dare il benvenuto alla bella stagione (l'inverno proprio non fa per me). Morale: menomale che ho tenuto a freno gli istinti. Oggi tra la spessa coltre di nebbia, la pioggia e la tristezza.. avrei voluto piangere davvero!! Un bacione sempre pieno di affetto :)

    RispondiElimina
  7. Una misticanza tutta salute e ha anche un bel colorito che attira l'occhio!

    RispondiElimina
  8. Dearest S.V.,
    What a great idea to use polenta this way.
    Thanks for sharing with us.
    Hugs,
    Mariette

    RispondiElimina
  9. In effetti questo piatto rievoca colori e sapori di primavera è tanto bello da vedere quanto buono da mangiare. Ancora nubi e pioggia ma la stagione mite è alle porte ;-)

    RispondiElimina
  10. Sono qui a scusarmi per non aver letto il tuo messaggio quattro anni, ma ho avuto un periodo di pausa e dev'essermi sfuggito. Ti abbraccio 😘

    RispondiElimina
  11. Ricetta particolare davvero, e molto invitante :)

    RispondiElimina
  12. Queste sono quelle belle insalate dai tanti colori e consistenze che garbano tanto a me :) BUona giornata :*

    RispondiElimina