Torta capovolta alle arance

gennaio 25, 2017

Upsidedown orange cake_S&V


La torta capovolta vi riporta ad atmosfere vintage anni Sessanta? Se avete in programma una serata revival questa torta fa al caso vostro. 

È la rivisitazione in chiave moderna della classica con ananas e amaretti (che da noi deve avere imperversato per oltre un ventennio se continuiamo a ricordarcela). 
Questa, è vero, perde quel tocco esotico, ma compensa con un certo colore fluo che... volete mettere?

Abbracci,

V.

Torta capovolta alle arance


300 g di farina 0
150 g di zucchero
80 g di burro
100 ml di latte
3 arance
2 uova
1 bustina di lievito

Accendete il forno a 180°, imburrate uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro e spolverizzatene il fondo con un cucchiaio di zucchero preso dal totale.

Spremete un'arancia e mettete da parte il succo, pelate al vivo le altre due e tagliatele a fette regolari. Disponetele sul fondo della tortiera partendo dal centro e proseguendo poi con cerchi concentrici. 

Sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire. Montate le uova con lo zucchero finché non avrete un composto chiaro e spumoso, unite il burro, il latte, il succo di arancia e montate ancora. Incorporate la farina e il lievito, setacciati, poco alla volta. Se necessario unite ancora qualche cucchiaio di latte.

Versate il composto nello stampo stando attenti a non muovere le fette di arancia, infornate a 180° per 40 minuti circa, fate raffreddare completamente e sformate rovesciando la torta sul piatto da portata.



---------------
Per pelare al vivo l'arancia procedete così: tagliate le due calotte in modo che l'arancia sia stabile sul tagliere mentre lavorate, iniziate poi a tagliare la buccia dall'alto verso il basso con tagli paralleli ravvicinati in modo da togliere anche tutta la pellicina bianca che è amara. Quando l'arancia è completamente pelata, tagliatela a fette nel senso opposto agli spicchi, nella foto finale si vede il risultato che dovete ottenere.

Rosse o bionde
La questione è da sempre fortemente dibattuta, tanto dal coiffeur quanto al bar.
Nel caso delle arance invece, non preoccupatevi dei riflessi, l'effetto fluo e il perfetto stile Sixties è assicurato in entrambi i casi. 

Upsidedown orange cake_S&V

You May Also Like

19 commenti

  1. Ma che bella questa torta e poi con le arance che fanno tanto bene...ottima ricetta!

    RispondiElimina
  2. meraviglia , ha un bellissimo aspetto deve essere ottima

    RispondiElimina
  3. Che buona, volevo fare un bel dolce con le arance nel we ma non ho ancora deciso, però questa per ora è in pole position!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia, a questo punto sono curiosa di sapere l'ordine di arrivo della tua competizione.

      Elimina
  4. Molto scenografica e sicuramente perfetta in questa stagione che le arance sono al top :-) Da provare! (pensa che a casa mia non si usavano gli amaretti ma le ciliegie candite da inserire nel !buco" dell'ananas!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio che le ciliegie andassero alla grande in molte cucine, da noi evidentemente vinceva un certo tocco tradizionale...
      V.

      Elimina
  5. Complimenti per la torta e....per la fotografia!

    RispondiElimina
  6. Molto bella questa torta, davvero profumata! Un bascione

    RispondiElimina
  7. Cara Veronica questa torta è davvero una meraviglia:ha un aspetto splendido e molto d'effetto e la consistenza soffice e perfetta come piace a me,profumatissima all'arancia che adoro:)).
    Mi è venuta una voglia incredibile di provarla,senza ombra di dubbio è di una bontà unica,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  8. E'vero è una torta vintage ma non passa mai di moda, mia madre la fa' classica all'ananas ma a me non piace con le arance invece potrei mangiarla a vederla sa proprio di buono. Un saluto

    RispondiElimina
  9. la trovo perfetta per questo periodo *_* accompagnata da una bevanda caldissima

    RispondiElimina
  10. Ho giusto in programma una festa anni 60-70, quindi te la rubo subito, questa bellissima torta rovesciata!!!

    RispondiElimina
  11. mi hai incuriosita, non ho ricordi di questa torta ananas e amaretti :( in compenso trovo meravigliosa questa!!! da provare, tanti baci *___* mariaida

    RispondiElimina
  12. ciaoooo, ma che bella questa nuova grafica, è molto elegante e raffinata, minimal come piace a me, brava, ottima scelta. Ho visto, che a differenza mia, hai compilato per bene il ricettario, per me è un lavoraccio troppo noioso e lungo, non ce la posso fare, rimando sempre.
    Che dire poi della torta, è uno spettacolo e ha l'aria di essere anche molto soffice, non come lo strudel che ti ho fatto assaggiare (mentre lo mangiavo anche io mi sono resa conto che era diventato troppo secco....scusa)
    baci
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabina, anche per avermi fatto notare quel link che non funzionava, sei impagabile.
      Quanto al tuo dolce sappi che ho già rifornito la mia dispensa di semi di papavero, lo provo a fare nel fine settimana, questo per dirti che a me è piaciuto molto!
      Un abbraccio e a presto.

      Elimina
  13. Ananas e amaretti abbinamento mai provato e non riesco a immaginarlo. Le arance mi convincono di più, ma quello che mi piace sono gli stampi di alluminio che sembrano usciti adesso dalla mia credenza. ...

    RispondiElimina
  14. Una bella, buona e profumata torta invernale. Serena vita!

    RispondiElimina