Torta di pere e gorgonzola per #seguilestagioni

ottobre 01, 2016

torta pere e gorgonzola_S&V

Chi ha un debole per i formaggi alzi la mano... ho come l'impressione che non sarò la sola. 
Per quanto, nel mio caso deve essere stata una specie di coup-de-foudre in giovane età, se ogni volta mi sdilinquisco di fronte a un piatto misto che occhieggia dalla lista dei dessert. 
Questa mia debolezza, unita a una certa loro reputazione non proprio "leggera", me li fa acquistare con una parsimonia da tempo di razionamento.

Ma solo finché non arriva la stagione delle pere... allora inizio a mettere in tavola taglieri vari e a sfornare torte a ritmi da catena fordista, insomma un periodo davvero memorabile per gli appassionati del genere. 
In fondo, lo conoscete il detto, no?

Abbracci,

V.

Torta di pere e gorgonzola

Pâte à quiche:
200 g di farina 
90 g di burro
1 uovo
5 g di sale
5 cucchiai di acqua

Per il ripieno:
100 g di ricotta
1 uovo
1 pera, tagliata a fettine sottili
Gorgonzola dolce q.b.
Latte q.b.
Sale, pepe

Mettete in un mixer la farina e il sale, aggiungete il burro freddo a pezzetti e azionate a intermittenza, aggiungete l'uovo e continuate a lavorare finché non si sono formate delle grosse briciole. Versatele su un piano di lavoro e incorporate l'acqua, un cucchiaio alla volta, finché l'impasto non si compatta. Avvolgetelo nella pellicola appiattendolo un po' e mettetelo in frigo per almeno mezz'ora.

Accendete il forno a 180° e ungete uno stampo da 24 cm di diametro.

In una ciotola lavorate la ricotta, l'uovo e il latte necessario ad avere una pastella fluida; aggiustate di sale e pepe.

Allargate la pasta con il mattarello, adagiatela nello stampo rifilando i bordi e rovesciateci il composto di uova e ricotta.


Infornate per 20 minuti poi estraetela dal forno, completate con il gorgonzola e le fettine di pera e infornate nuovamente per 20-25 minuti.

Servitela tiepida accompagnata da miele di castagno, se vi piace.



---------------
#seguilestagioniottobre: tutte le proposte sono riunite nella pagina fb Seguilestagioni ma ci trovate anche su pinterest. E se ancora non vi basta sbirciate i singoli blog:

Alise home shabby chic
Coccolatime
Coscina di Pollo
Due bionde in cucina
GiardiNote
La gallina Rosita
La mia casa nel vento
Le passioni di Antonella
Lismary's cottage
Pensieri e pasticci
Sento i pollici che prudono
Ultimissime dal forno
Vita da fata ignorante

torta pere e gorgonzola_S&V

You May Also Like

10 commenti

  1. "Sdilinquisco"...mi piace troppo! Come mi piacerebbe questa tua bontà ♥ ♥ ♥

    RispondiElimina
  2. che meraviglia!!
    http://cronachediunawannabefashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Ammetto di non essere una grande amante dei formaggi ma questa quiche l'assaggerei proprio volentieri :-P
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  4. ....che dirti!? Che è semplicemente strepitosa...la proverò assolutamente!!! Pere e formaggio li adoro entrambi...
    Un abbraccio grande e buon ottobre

    RispondiElimina
  5. Adoro le quiche e la tua oltre ad avere un aspetto meravigliosamente invitante senza ombra di dubbio e' di una bontà unica:)mi piace troppo l'abbinamento ricotta/pere e gorgonzola in quanto troppo godurioso;)bravissima come sempre Veronica e grazie mille per questa splendida ricetta che sicuramente proverò;).
    Un bacione e buona domenica:)
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Ah ah, io invece vado contro corrente, a me i formaggi non piacciono, neppure addolciti da frutta o confetture, ma quando ho ospiti cerco sempre di cucinare qualcosa di formaggioso per loro e questa quiche è perfetta!!
    Grazie per la ricetta!!
    Buona settimana!!

    RispondiElimina
  7. Le mani le alzo tutte e due, sono un topo! Per il gorgonzola poi perdo proprio la dignità, pertanto questa ricetta per me è favolosa! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  8. Mi prendi per la gola così.... ^_^ Complimenti, bella e sicuramente buona! Buon ottobre!

    RispondiElimina
  9. Io mangerei solo formaggi...Devo assolutamente provarla. Grazie e buona nuova settimana.

    RispondiElimina
  10. non so come ho fatto... ma questa me l'ero persa!! ricetta perfetta x un venerdì sera, grazie ... baci *__* mariaida

    RispondiElimina