Pesto al doppio pomodoro per #seguilestagioni

agosto 01, 2016

spiralizer

Domanda: un pesto fatto con il mixer può continuare a definirsi tale? 
L'etimologia rimanderebbe a un ben più rigoroso mortaio-e-pestello, ma da tempo conduco una campagna - criticabilissima - a favore del tritatutto, unico elettrodomestico di spicco nella dotazione essenziale della cucina di campagna, e lo uso a piè sospinto non appena se ne presenta l'occasione.

Una sbirciatina in frigo, verdure fresche dall'orto, profumo di erbe aromatiche.
Il risultato è una serie di vasetti a geometria variabile (stagionale) con un indubbio pregio: vi permettono di  organizzare il pranzo anche quando la voglia di cucinare è prossima allo zero assoluto.

Abbracci,

V.


seguilestagioni agosto

Pesto al doppio pomodoro (per 1 vasetto)

200 g di pomodori datterini
50 g di mandorle pelate
30 g di parmigiano reggiano
5 pomodori secchi sott'olio
1 mazzetto di basilico
2 cucchiai di olio extravergine

Lavate, mondate e asciugate delicatamente il basilico.

Mettete gli ingredienti nel mixer e azionatelo a intermittenza fino ad ottenere una consistenza cremosa, se necessario aggiungete altro olio.

Invasate, coprite con olio a filo e conservate in frigorifero fino a quattro-cinque giorni in un vasetto chiuso.

Potete utilizzarlo per condire un piatto di pasta, accompagnarlo a crostini o piadine romagnole (la ricetta è qui), servirlo insieme alle melanzane grigliate (semplicemente favoloso), o entrare nella spirale dei noodles di zucchine.

Noodles di zucchine (per 2 persone)

2 zucchine
1 spicchio di aglio in camicia
Olio extravergine

Per completare:
Pomodori datterini
Basilico fresco
Formaggio feta

Utilizzando lo spiralizer create gli spaghetti di zucchine, tamponateli con carta assorbente e fateli saltare in padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio per pochi minuti, devono solo ammorbidirsi.

Condite con il pesto al doppio pomodoro e completate con una dadolata di pomodori datterini, qualche foglia di basilico fresco, feta sbriciolata e un filo di olio extravergine.



---------------
Dell'arte del pesto al mixer...
... esistono vari esempi nel blog. Ne avete perso qualcuno?

Grazie a Donna Hay, per l'idea del doppio pomodoro. Da lì, passare al pesto è stato un attimo.


#seguilestagioniagosto: tutte le proposte sono riunite nella pagina fb Seguilestagioni ma ci trovate anche su pinterest. E se ancora non vi basta sbirciate i singoli blog:

Alise home shabby chic
Coccolatime
Coscina di Pollo
Di Cuore
Due bionde in cucina
GiardiNote
La gallina Rosita
La mia casa nel vento
Le passioni di Antonella
Lismary's cottage
Lullaby food props
Pensieri e pasticci
Sento i pollici che prudono
Ultimissime dal forno
Vita da fata ignorante


spiralizer

You May Also Like

19 commenti

  1. anche se non vivo in campagna nemmeno io sono un'amante degli elettrodomestici, mi piace fare tutto a mano, ma il tritatutto è essenziale, infatti l'ho rotto da poco e ho capito che non posso vivere senza. Ho provato a fare il pesto nel mortaio, ma è un lavoro infinito e poi serve tanta pratica.
    Bello e sfizioso questo tuo pesto, ho già fame
    Un bacione cara, buon agosto, spero a presto
    Sabina

    RispondiElimina
  2. che delizia, adoro queste preparazioni fresche e sfiziose...questo pesto lo farò quanto prima, anche con un bello spaghetto integrale ci sta alla stragrande ;)
    Buonissima giornata

    RispondiElimina
  3. Che comodità il pesto...! Non so cosa sia lo "spiralizer", scusa l'ignoranza, forse è quel magico attrezzo che comunemente chiamiamo mandolina?
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verbena, non si tratta della mandolina ma di un attrezzo (magico anch'esso) che trasforma la verdura in spaghetti, tagliatelle, sottili sfoglie... semplicemente girando una manovella. Insomma, un incantesimo.
      A questo punto, per i dettagli sull'attrezzo, non ti resta che leggere questo post in cui avevo messo un link a proposito.
      http://sevacolazione.blogspot.it/2014/11/noodles-di-zucchine.html
      Ah, un avvertimento: crea dipendenza.
      V.

      Elimina
  4. io la trovo un'idea grandiosa..e sarà anche buonissimo..un bel modo per avere qualcosa di pronto..ma fatto in casa..e poi ..usiamola sta tecnologia..
    lo proverò baci
    Lisu del Lismary's cottage

    RispondiElimina
  5. Davvero un'idea golosa, mi piace molto e devo ammettere che anche se faccio uso del mortaio ogni tanto per comodità e velocità uso il tritatutto anche se la mia passione è il Minipimer ad immersione!
    Comunque un pesto perfetto per l'estate, davvero complimenti!
    Susy

    RispondiElimina
  6. L'idea del pesto di pomodoro mi piace davvero tanto, sicuramente il profumo ed il suo sapore sarà buonissimo... ma vince su tutti il noodles di zucchine.. fantastico. Buon agosto e buone vacanze. Lucia

    RispondiElimina
  7. Anch'io ho inserito il mixer nella lista degli elettrodomestici indispensabili!! Ottime ricette:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lolle, per due con la passione dell'orto come noi lo trovo davvero indispensabile.
      Grazie cara,
      V.

      Elimina
  8. Insieme al frullatore a immersione, il tritatutto è il pezzo forte della mia cucina low tech che è la cucina di campagna giusto perché in campagna - vista lago - io ci abito. Il mortaio è utile per sfogare il nervoso, ma se sei di fretta qualche giro di tritatutto semplifica la vita che è già abbastanza complicata di suo. .. pesto molto saporito che mi fa gola durante una solitaria pausa pranzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la "vista lago" (o quasi) devo trasferirmi in un'altra cucina, talmente essenziale che non ce la sentiamo di definirla tale... Ma c'è il frullatore a immersione, sai mai...
      Quanto al pesto, concordo in pieno: perfetto per una pausa pranzo solitaria.
      Un abbraccio,
      V.

      Elimina
  9. Ommamma, deve essere semplicemente favoloso!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2016/08/cassata-in-barattolo.html

    RispondiElimina
  10. Mettersi a "pestare" con questo caldo non sarebbe consigliabile...evviva il mixer! ^_^ Adesso vado a leggermi l'articolo su questo attrezzo magico,lo spiralizer. So già di volerlo;grazie per la ricetta deliziosa!
    Mariù

    RispondiElimina
  11. ..anch'io devo fare outing ed ammettere che il pesto lo faccio solo e rigorosamente al mixer!
    Questo al doppio pomodoro mi ricorda tanto quello trapanese che ha conquistato le mie papille gustative qualche estate fa...lo replico subito subito domani :-P Non vedo l'ora sia l'ora di pranzo..

    RispondiElimina
  12. Lo spiralizer l'ho comprato qualche tempo fa seguendo il tuo consiglio ed ho fatto anche gli spaghetti di zucchine. Ora devo provarli con questi sughetti che mi fan venire l'acquolina in bocca.
    Ciaooo

    RispondiElimina
  13. Dearest V.,
    Thank you so very much for this delicious recipe!
    Sending you hugs,
    Mariette

    RispondiElimina
  14. Mi piace la tua campagna a favore del tritatutto!!! Come pure mi piace questo piatto sia il sughetto che i noodles di zucchine!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  15. Che bontà con il doppio pomodoro... adoro questi sapori!

    RispondiElimina
  16. Io sostengo che se usato bene il mixer sia la salvezza della donna moderna quindi visto che ho tutto domani sfodero il mio mixer, lo preparo e lo mangio in una piadina con la moazzarella e le olive!!! E' stupendo con i noodles di zucchine ma domani ho promesso al marito di fare le piadine !! Grazieeee!!
    Buona serata!!!

    RispondiElimina