Vellutata fredda di zucchine e asparagi

luglio 25, 2016

vellutata fredda_S&V

Se è una di quelle giornate in cui avreste bisogno di un po' di fortuna alla Gastone, ma vi sentite più simili a Paperino - e i fatti ve ne danno pienamente ragione...
Se continuate a credere nel potere terapeutico dei colori, soprattutto quando sono in forma commestibile. 
Se ancora indugiate nella fase green della vostra vita - e non solo perché fa rima con teen...
Se l'orto straripa di zucchine e avete già riempito frigo, freezer e anche la cucina della zia.

Se, insomma, vi ritrovate in uno qualunque dei casi di cui sopra, una ricettina giusta da passarvi ce l'avrei. Una cosa semplice, senza pretese, nessun ingrediente introvabile se avete un orto o se siete assidui frequentatori di bancarelle di frutta e verdura: zucchine e asparagi in forma di vellutata. 
La summa del conforto che serve al termine di una giornata sulle barricate. Il compendio del sollievo in forma edibile. Con un plus: si serve appena tiepida. E dite poco?

Abbracci,

V.


Vellutata fredda di zucchine e asparagi

1 zucchina grande (circa 400 g)
1 mazzo di asparagi (circa 200 g)
2 cipollotti
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di menta e basilico
2-3 fiori di zucca
1 zucchina novella
1 falda di peperone rosso
Sale, pepe, olio extravergine di oliva, succo di limone

Pulite gli asparagi e tagliateli a tocchetti tenendo da parte qualche punta. Lavate e tagliate a dadini anche la zucchina. Affettate sottilmente i cipollotti.

Scaldate un cucchiaio di olio in una casseruola e fate appassire i cipollotti e l'aglio sbucciato e tritato finemente (o passato allo spremiaglio); unite asparagi, zucchine e qualche foglia di menta e basilico; coprite a filo da acqua, salate e fate cuocere coperto finché le verdure non sono tenere. Frullate con il frullatore a immersione fino ad avere la consistenza di una vellutata, aggiustate di sale e pepe e mettete da parte a raffreddare.

Tagliate a metà le punte degli asparagi che avevate tenuto da parte, affettate a rondelle sottili la zucchina novella, tagliate grossolanamente i fiori e fate una dadolata di peperone.

In una padella antiaderente scaldate un filo di olio e fate saltare le verdure, salate, togliete dal fuoco e unite menta e basilico spezzettati e qualche goccia di succo di limone.

Servite la vellutata fredda o appena tiepida, completando con le verdure saltate.



---------------
Materie prime
C'è bisogno di ripetere che è da loro che dipende la qualità del prodotto finito? Sceglietele freschissime e di ottima qualità e se, come in questo caso, la stagione degli asparagi è finita, potete ricorrere a quel sacchettino nel surgelatore che vi eravate premurate di mettere da parte mesi fa. E non ditemi che non l'avevate fatto...

Ancora Jamie Magazine
La ricetta di questa vellutata è tratta da Jamie Magazine, con qualche piccola modifica di metodo e ingredienti, ma la sostanza non cambia.

vellutata fredda_S&V




You May Also Like

8 commenti

  1. Adorabile e fresca per la stagione.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Sì , è una giornata (anzi un periodo) da Paperino, vorrei tanto essere Gastone, un po' dei soldini di zio Paperone non guasterebbero e vorrei che Nonna Papera mi preparasse una crostata friabile e profumata.... non ho nemmeno tante zucchine (sono in arrivo!), ma il mio frigorifero è invaso dai cetrioli: suggerimenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Numero uno, Claudette - tanto per stare in tema... Quindi anche tu sei stata un'appassionata lettrice di Topolino? Io quelle belle torte sul davanzale di Nonna Papera le sogno ancora adesso...
      Cetrioli? Sai che a me piacciono un sacco? Anche solo tagliati a fettine sottili per il lungo e cosparsi di sale. E alla salsa tzatziki hai mai pensato? Trovi la ricetta nel blog.

      Elimina
  3. Ah ah, va bene anche per quelle uscite da un we con l' influenza???
    Buonissima, anche io prendo spesso spunto dal Jamie magazine, mi piace un sacco!!
    Buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Funziona eccome, soprattutto se sei anche tu Jamie addicted.
      Un abbraccio cara e rimettiti in forma.

      Elimina
  4. Dearest V.,
    Wow, thank you ever so much for sharing this with your readers.
    This will soon be prepared at our home.
    Since I should eat less protein due to my stage 3 chronic kidney disease, this is perfect!
    Sending you hugs,
    Mariette

    RispondiElimina
  5. Amo le zuppe fredde e se sono green anche meglio :-) in questo periodo ho proprio bisogno di vibrazioni positive..

    RispondiElimina
  6. Quest'anno niente zucchine nell'orto, ne avevo piantata una soltanto ma in vaso e ha fatto poco, lo scorso anno ne ho raccolte, cucinate e conservate talmente tante che in famiglia si sono ammutinati! Qualche volta le acquisto e così, a piccole dosi, nessuno si lamenta, però questa vellutata (le adoro) la voglio proprio provare! Grazie per il suggerimento...a presto

    RispondiElimina