Yogurt gelato al cocco e sambuco per #seguilestagioni

giugno 01, 2016

gelato cocco e sambuco_S&V

Stavolta mi sono buttata.
In un carosello di cose da non dimenticare, impegni da sbrigare, connessione a singhiozzo e messaggi inghiottiti dalla rete - ve la ricordate quell'amica nell'ombra? Ecco, anche stavolta il "ritrovamento" lo devo a lei... - eccomi qui. Insieme ad un gruppo di blogger bravissime e in compagnia di un progetto "nato per caso" (la definizione è loro).
Ogni mese una lista di prodotti di stagione e le nostre proposte su come utilizzarli, in cucina e non solo. State certi che ce ne saranno per tutti i gusti, vi basta avere voglia di sfogliare un po' di pagine, anche se credo che "sfogliare" non sia il verbo più adatto per un blog...
E adesso, nuvoloni informatici permettendo, la lista della spesa.

Abbracci,

V.
seguilestagioni

Yogurt gelato al cocco e sambuco

250 ml di yogurt al cocco
100 ml di latte di cocco
40 ml di sciroppo di sambuco
1 cucchiaio di cocco disidratato

In una ciotola miscelate yogurt, latte e sciroppo di sambuco, aggiungete il cocco disidratato e mettete il composto nel cestello della gelatiera. Azionatela secondo le istruzioni e in breve avrete il vostro profumatissimo gelato.

Non avete la gelatiera? Nessun problema, procedete così: versate il composto in uno stampo che possa andare nel congelatore e lasciatecelo 3-4 ore mescolando di tanto in tanto. Estraetelo qualche minuto prima di servirlo, tagliatelo a pezzi aiutandovi con un coltello e metteteli nel frullatore per ottenere un ottimo gelato cremoso.


Lingue di gatto

50 g di burro morbido
50 g di zucchero a velo (per chi, come me, non ama i dolci troppo dolci, sono sufficienti 30 g)
1 albume
50 g di farina
1 pizzico di sale

Rivestite di carta forno una teglia rettangolare e accendete il forno a 180°.

Usando la frusta lavorate il burro con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete l'albume e amalgamatelo al composto. Incorporate per ultima la farina.

Aiutandovi con una sac-à-poche distribuite il composto sulla placca formando dei bastoncini lunghi 10 centimetri. Infornate a 180° per 10 minuti. Sfornate le lingue di gatto appena scuriscono ai bordi e lasciatele raffreddare completamente prima di staccarle con una spatola.



---------------
#seguilestagionigiugno: tutte le proposte sono riunite sulla pagina fb Seguilestagioni, ma ci trovate anche su pinterest; e se ancora non vi basta, sbirciate i singoli blog:
Alise home shabby chic
Coccolatime
Coscina di Pollo
Di Cuore
Due bionde in cucina
GiardiNote
La gallina Rosita
La mia casa nel vento
Le passioni di Antonella
Lismary's cottage
Lullaby food props
Pensieri e pasticci
Sento i pollici che prudono
Ultimissime dal forno
Vita da fata ignorante

gelato al cocco e sambuco_S&V

You May Also Like

16 commenti

  1. Mi piace questa ricetta di yogurt al cocco. Da provare.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. E' stagione dopo stagione che mi dico che devo preparare qualcosa con il fiore di sambuco ma anche questa volta sta passando il periodo e non ho fatto nulla.
    Bellissima ricetta, buona giornata. Lorena

    RispondiElimina
  3. Che bella ricetta, un abbinamento molto particolare. Fate bene a promuovere il cibo stagionale, è tutta salute! Io ho un piccolo orto con giardino e qualche albero da frutto e seguire la stagionalità è diventato fisiologico per me, le stagioni sono fondamentali! Un paio d'anni fa ho piantato un alberello di sambuco, dovrò aspettare per vederlo fiorire, ma nel frattempo mi documento su tutte le ricette possibili.

    RispondiElimina
  4. che meraviglia ..
    un bacione
    Lisu del Lismary's cottage

    RispondiElimina
  5. Ciao Veronica, è ora di mettere in azione la gelatiera ed inaugurare la stagione estiva… Complimenti davvero, una ricetta davvero particolare. Lucia

    RispondiElimina
  6. che spettacolo, e chissà che profumo questo gelato....potremmo servirlo con i miei biscottini, che ne dici ;) ??!!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  7. Ciao Veronica!Mi manca la gelatiera,ma il metodo alternativo è facile da eseguire.gGrazie per la ricetta!
    Mariù

    RispondiElimina
  8. Una bellissima filosofia... ma questo gelato fa una gola che se fosse anche inverno inoltrato lo papperei ugualmente! Un bascione

    RispondiElimina
  9. Cara Veronica, anch'io prediligo in assoluto l'utilizzo di frutta e verdura di stagione sia perchè meno ricca di medicine e sia perchè dal sapore ineguagliabile:)).
    Il gelato che proponi è golosissimo e mi ispira troppo, peccato che non riesco a reperire alcuni ingredienti (in particolare lo sciroppo di sambuco) altrimenti l'avrei provato sicuramente, anche senza gelatiera (che non ho..)
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Delizioso e particolarissimo questo gelato!!
    Stupendo!!
    Buona serata e buona festa!!

    RispondiElimina
  11. che bella ricetta, mi devo sbrigare però, perché i fiori di sambuco da noi sono quasi finiti!! ma così invitante... grazie *___* mariaida

    RispondiElimina
  12. Dearest V.,
    Wow, yogurt coconut ice cream and than your elderflower for this special season.
    Love the styling too.
    Hugs and happy June.
    Mariette

    RispondiElimina
  13. Che bel gruppo e amo anche il tema che affrontate :-)
    La tua proposta è golosissima e la presentazione lascia senza fiato :-P
    Bravissima :-)

    RispondiElimina
  14. Mai fatto il gelato in vita mia e questa potrebbe essere la volta buona. Grazie per questa particolare ricetta.

    RispondiElimina
  15. ciao carissima, io sempre tardi come sempre.....
    sono ormai anni che penso se comperare o no la gelatiera, poi quando vedo gelati come il tuo sono sempre più invogliata. Mi intriga l'abbinamento cocco e fiori di sambuco, deve essere molto fresco ed estivo.
    un bacione e buona giornata
    sabina

    RispondiElimina
  16. Questa ricetta è assolutamente fantastica e perfetta per l'estate!
    Ho appena scoperto il tuo blog e mi sono unita con piacere ai tuoi lettori fissi, perchè trovo assolutamente fantastici i tuoi consigli! Ti aspetto da me, mi farebbe piacere :)

    RispondiElimina