Clafoutis di amarene e fragole

giugno 15, 2016

clafoutis amarene fragole_S&V

Il post di oggi è un'ode alle amarene. E ai vecchi alberi scapigliati che abbiamo sul confine - potature ridotte ai minimi termini e massima libertà di espressione - che ogni anno ci regalano fiori e frutti da fare invidia a un manuale della Royal Horticoltural Society.

Incantata dal colore e da quei rami che toccano terra tanto sono carichi, vagheggio conserve, crostatemuffin... e oziose letture all'aperto sotto le fronde.

Unica nube che si profila all'orizzonte è il caso della spartizione delle quote di mercato con i merli; pare, tuttavia, che il gentleman agreement sia stato correttamente rispettato da tutti: a loro i frutti più in alto, a me quelli che riesco a raggiungere da terra per la riserva invernale di vasetti. 

A casa, immersa nell'esercizio zen della snocciolatura, mi è venuta voglia di impiegare subito qualche bella amarena in una di quelle formule culinarie valide sempre: la frutta del momento sommata a una pastella veloce e leggera. Risultato: clafoutis.

Abbracci,

V.


Clafoutis di amarene e fragole


200 g di fragole e amarene (pulite)
50 g di farina
50 g di zucchero
150 g di latte
1 uovo
Burro (per lo stampo)
Zucchero a velo e semolato per completare

Accendete il forno a 180°; imburrate uno stampo a bordi bassi di 22 cm di diametro e spolverizzatelo con un cucchiaio di zucchero preso dal totale.

Sbattete l'uovo con lo zucchero, incorporate la farina e infine il latte, a filo, continuando a lavorare il composto finché non ci sono più grumi.

Disponete la frutta sulla base dello stampo, versate la pastella e infornate a 180° per circa 40 minuti.

Lasciate intiepidire e spolverizzate di zucchero semolato e di zucchero a velo. Servite freddo o tiepido.



---------------
La ricetta ortodossa...
... prevederebbe tre uova e gli altri ingredienti misurati a cucchiaiate (a parte il latte, per ovvi motivi), oltre naturalmente alle ciliegie (rigorosamente con il nocciolo). Dopo vari tentativi ho deciso che, per me, un uovo è sufficiente e che le ciliegie si possono sostituire con qualunque altro frutto. Quanto alla snocciolatura, vedete voi, ma ricordate che dopo un po' di fatica si apprezza maggiormente il risultato.


clafoutis amarene fragole_S&V

You May Also Like

10 commenti

  1. Che buono che è il clafoutis!
    Ti è venuto benissimo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Buono, facile e veloce...i dolci che preferisco sono così. ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E, aggiungerei, declinabile in mille modi diversi. Direi che io e te abbiamo trovato un'altra affinità.
      Un abbraccio cara.

      Elimina
  3. Che meraviglia le amarene, ormai qui si trovano pochissimi alberi di quei meravigliosi frutti!!! Ottimo questo dolce, anche per me è perfetto con ogni frutto ma la tua scelta è davvero super!!
    Buona serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che andremo verso l'estinzione delle amarene? Non voglio nemmeno pensarci... Piuttosto, cerchiamo qualche contadino compiacente. O, perché no?, piantiamone un albero in giardino, tra l'altro è particolarmente bello.

      Elimina
  4. Come sempre le tue ricette sono una delizia x il palato e x gli occhi..complimenti cara e grazie di cuore x il sostegno che mi stai dando in questo momento così delicato x me ed il mio blog <3

    RispondiElimina
  5. profumo d'estate nel tuo dolce e nelle fotografie.... irresistibili!!! grazie e buona giornata ;))) baci *__*

    RispondiElimina
  6. Che aspetto meraviglioso e che dolce golosissimo,non immagini quanto lo vorrei assaggiare e l'acquolina che mi ha fatto venire,bravissima Veronica :))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Dearest V.,
    That looks so delicious and it is a joy to bake as well.
    Hugs,
    Mariette

    RispondiElimina