Fette biscottate semi integrali

maggio 13, 2016

ricetta fette biscottate

Lo so, non si fa così. Comparire e scomparire a intermittenza senza nemmeno avvisare non è carino. Ma, cercate di capirmi, è una latitanza forzata: una serie di impegni talmente fitta mi tiene avvinghiata nottetempo alla scrivania.
Con una premessa del genere tanto valeva non scriverlo nemmeno il post. E invece ci tenevo a fare un saluto agli amici di tastiera e fornelli, anche perché ci sarebbe una certa cosa che dovrei dirvi...

Così ho deciso: mi sono presa la mia ora d'aria e con l'occasione ho acceso pure il forno. 
E mentre sono lì con le mani affondate nell'impasto e i pensieri che galleggiano nella testa, lascio andare le idee, metto in fila le ultime faccende, ripasso qualche appunto e faccio la lista delle cose ancora da fare. 
Tanto lui è un lievitato paziente, di quelli che vi aspettano tranquilli tra un giro di pieghe e l'altro, di quelli che, appena pronto, sgranocchiate svagate in purezza e che vi ritrovate a colazione con un vasetto di marmellata à côté.

Abbracci,

V.

Fette biscottate semi integrali

300 g di farina tipo 1 (semi integrale)
180 g di acqua
20 g di burro morbido
5 g di lievito di birra fresco
5 g di sale
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di malto d'orzo
1 albume

Sciogliete il lievito in 150 g di acqua tiepida presa dal totale, versatelo in una ciotola capiente insieme allo zucchero, al malto e a 150 g di farina; mescolate velocemente e lasciate lievitare per circa un'ora.

Trascorso il tempo, aggiungete gli ingredienti restanti avendo l'accortezza di incorporare per ultimi il burro e il sale. Lavorate ancora l'impasto fino a quando non sarà lucido ed elastico e mettetelo a lievitare coperto per circa 30 minuti. 

Rovesciatelo su un piano di lavoro infarinato, schiacciatelo leggermente dandogli una forma quadrata e piegatelo in tre, come fareste per infilare una lettera in una busta (perdonate il paragone demodé). Coprite e fate lievitare ancora fino al raddoppio. Arrotolatelo a baguette, mettetelo in uno stampo da plum cake, pennellate con poco latte, coprite e lasciate lievitare.

Almeno mezz'ora prima della cottura accendete il forno a 200° e prima di infornare versate un bicchiere di acqua nella leccarda per creare vapore. Dopo 10 minuti abbassate la temperatura a 180° e portate a cottura (ci vorranno circa 30-35 minuti).

Lasciate raffreddare coperto, poi tagliate il pane a fette di circa mezzo centimetro e fatele biscottare a 160° per 40 minuti o fino a quando non saranno perfettamente asciutte.



---------------
Dopo l'invito di Consuelo - che mi imbarazza alquanto viste le sue doti di panificatrice - non potevo non partecipare alla raccolta di Panissimo, ideata da Sandra e Barbara, e questo mese ospitata nel suo blog.

Quella cosa che dovevo dirvi...
...è che ho ricevuto l'invito a fare parte di un gruppo di blogger con un progetto comune: fare conoscere e valorizzare quanto di bello e buono ci offre la natura. Inutile dire che la cosa mi inorgoglisce e mi imbarazza anche un po' - confesso che sono tutte bravissime - comunque sia, prossimamente, ci vedremo anche qui: #seguilestagioni.

ricetta fette biscottate

You May Also Like

15 commenti

  1. Sai che non le ho mai fatte le fette biscottate?
    Grazie per la dritta.
    Buon venerdì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu, cosa aspetti? Accendi il forno e tienimi aggiornata sui risultati, ci conto.

      Elimina
  2. guarda....non mi parlare di impegni...
    alla fine le hai fatte anche tu le fette biscottate, è vero che danno una gran bella soddisfazione???
    buon fine settimana
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo avere visto le tue ultime fette biscottate, mi sono buttata. E ormai non mi ferma più nessuno.
      Un abbraccio cara Sabina.

      Elimina
  3. Congratulazioni per la tua nuova avventura:-)
    Belle le fette biscottate io le ho fatte solo una volta ed è stata una soddisfazione!

    RispondiElimina
  4. ma che meraviglia queste fette!! O_O
    congratulazioni per la tua nuova avventura!! buon we

    RispondiElimina
  5. ..dopo questa ricetta ti si perdona proprio tutto :-P anche una lunga latitanza :-P
    Mi farebbe molto piacere se tu partecipassi con queste golosissime fette biscottate alla raccolta di Panissimo, questo mese è ospitata dal mio blog e non puoi mancare :-P
    Ti lascio il link e ti aspetto..buon we <3
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2016/05/panissimo-41-pane-arrotolato-agli-aromi.html

    RispondiElimina
  6. Bellissime queste fette biscottate, perdonatissima!!!
    Ma dai, che bello il progetto!! In bocca al lupo!!
    Buon we!

    RispondiElimina
  7. Dearest V.,
    Makes me mouth water... Those make lovely gifts for hostesses.
    Hugs,
    Mariette

    RispondiElimina
  8. Proverò dì sicuro la tua ricetta perché le fette biscottate che ho provato a fare io sono sempre venute piuttosto. ...marmoree. Nulla a che vedere con la croccante friabilita' che dovrebbe essere la caratteristica delle fette biscottate!

    RispondiElimina
  9. che bontà!!! davvero molto buone e gustose, le rifarò sicuramente! bacione Mirta
    Buon week end! bacione

    RispondiElimina
  10. Anche le fette biscottate sai fare! Non mi son mai cimentata.Qualche difficoltà a reperire questa farina ed il malto qui a Bari... Buon lavoro e complimenti!

    RispondiElimina
  11. Certo che fatte in casa sono tutta un'altra cosa... complimenti!!!

    RispondiElimina
  12. che ricetta golosa... e foto così invitanti!! in bocca al lupo x tutto ;)) baci *___* mariaida

    RispondiElimina