Ciambella romagnola

aprile 01, 2016

ciambella romagnola_S&V

L'avrei anche scritto prima questo post. Se non fosse che un qualche accidente tecnologico deve essersi abbattuto da queste parti mettendo a soqquadro tutta l'organizzazione, avrei almeno approfittato per farvi gli auguri di Pasqua come si deve.

E avrei trovato il tempo di raccontarvi di una latta di vernice mattone rimasta senza proprietario -anche se non c'entra niente con la cucina - e di come l'abbiamo adottata. E di quel permaloso del bassocomodo (ve lo ricordate, vero?) che sfoggia finalmente una livrea che lo soddisfa e da allora ha smesso persino di fare scherzi con l'elettricità.

E di come, ultimamente, ho iniziato a diffidare dei diminutivi, soprattutto se riguardano certi tipi di lavoretti domestici ad alto tasso di polvere, tecnici e operai, in proporzione variabile, si intende.
"È una cosetta che si risolve in un attimo" - protratto per una settimana...
"Non è ancora pronto, ma se ha un minutino..." - non penserete a 60 secondi, vero?
E siccome mi hanno appena comunicato che la doccia ha un problemino - "Niente di grave, basta rompere qualche piastrella" - prevedo nuvole all'orizzonte. E vado a spolverare il cartello "lavori in corso".

Abbracci,

V.


Ciambella romagnola



250 g farina 0
75 g di zucchero
25 g di burro
25 g di strutto
1 uovo
1/2 bustina di lievito
2 cucchiai di latte
Granella di zucchero

Prendete fuori il burro e lo strutto dal frigo circa mezz'ora prima di impastare il dolce. 

Versate la farina sulla spianatoia, fate la fontana e versate al centro lo zucchero, lo strutto, il burro, l'uovo e impastate unendo il latte. Quando il composto sta insieme, versate sul piano di lavoro il lievito e incorporatelo all'impasto mentre finite di lavorarlo. 

Dategli la forma di un panetto e con un coltello fate dei tagli a losanghe sulla superficie, pennellate con poco latte, completate con la granella di zucchero e infornate a 180 per 40'.

Fate raffreddare su una gratella prima di tagliarlo a fette.

ciambella romagnola_S&V

You May Also Like

15 commenti

  1. Una ciambella gustosissima;) un bacio

    RispondiElimina
  2. Con dosi a occhio (o a stima, come si dice qui ) questa ciambella era un cavallo di battaglia di un'anziana cugina di mio padre,lombardissima e senza parentele romagnole. Nelle grandi occasioni la arricchiva con qualche cucchiaiata di marmellata come ripieno!

    RispondiElimina
  3. hihihi..anch'io ho imparato a diffidare dei diminutivi (e non solo in ambito di lavori di manutenzione!)..felice di gustarmi la tua ciambella, non conoscevo questa ricetta e l'aspetto è molto invitante e rassicurante ^_*
    Buon we <3

    RispondiElimina
  4. Cara Veronica dopo una lunga assenza dal blog e dal web sono passata a trovarti,spero che abbia trascorso una serena Pasqua in compagnia delle persone a te più care:)). Ti faccio i miei migliori complimenti per questa ciambella della quale ho sempre sentito parlare ma che non ho mai avuto modo di provare:)devo rimediare al più presto seguendo la tua ottima ricetta che mi piace e ispira tantissimo,ti è venuta perfetta,bravissima:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. bella ciambella sostanziosa, come le ricette di una volta,giusta coccola per i travagli dei lavori in casa!un abbraccio solidale
    ciao Reby

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questo dolce, sembra delizioso :)
    http://cronachediunawannabefashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Divertente la tua teoria sui diminutivi. Verissima comunque!

    RispondiElimina
  8. Questo è un dolce dai sapori lontani... sa tanto di casa, bravissima, olto invitante!!!!

    RispondiElimina
  9. Bisogna usare per forza lo strutto? Non mi è mai piaciuto sin da piccola quando mia mamma lo utilizzava. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erika, la ricetta originale prevede lo strutto, ma se proprio non te la senti di azzardare sostituiscilo con il burro: il risultato sarà forse un po' meno friabile, ma altrettanto buono. Poi, ovviamente, fammi sapere, ci tengo.

      Elimina
  10. Complimenti per le ricette e il tuo blog, molto bello.
    Mi ha dato il contatto Elisabetta, elogiandoti molto e con giusta ragione!
    Se vuoi ti aspetto da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta in questa cucina Micaela. Addirittura elogi dici? Volete farmi arrossire allora...
      Verrò sicuramente a sbirciare tra le tue pagine alla ricerca di qualcuna di quelle ricette delle nostre parti che mi piacciono tanto. E chissà che prima o poi non si possa confrontare i nostri ricettari e accendere i forni in parallelo?

      Elimina