Gnocchi di ricotta al profumo di agrumi

marzo 18, 2016

gnocchi di ricotta_S&V

Toc, toc... C'è qualcuno?
No, non sono partita per un lungo periodo di ferie senza avvertire gli amici di tastiera e fornelli. La verità è che sono sotto assedio per una serie improrogabile di impegni - tra cui un certo concorso - e il computer ha deciso d'emblée di non collaborare.

Domenica mattina. Mi accingo di buon'ora e con ascetica rassegnazione a una giornata di studio-lavoro con l'unica certezza che premendo start il depositario del mio lavoro mi saluterà con tanto di nome di battesimo. E invece niente. Schermo blu. Colore primaverile per eccellenza, ve lo concedo, che al cambio di stagione puntualmente appare in tutte le vetrine, ma vi assicuro che su un monitor l'effetto è tutt'altro che rassicurante.

Al terzo tentativo fallito devo essere caduta in uno stato meditativo profondo seguito da confusione mentale, chè solo quella può essere la responsabile della decisione di andare a svegliare qualcuno:
"Il mio computer non si accende..."
Niente.
"Hai capito? Il mio computer, su cui ho TUTTO, non si accende!" mentre lo dico il livello di dramma aumenta da solo.
"Usa il mio, fino a ieri funzionava..."
"..." segue buongiorno al vetriolo.

Abbracci,

V.


Gnocchi di ricotta al profumo di agrumi


250 g di ricotta (la migliore che riuscite a trovare)
125 g di farina 0
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
1 pizzico di sale
Scorza di 1 arancia e di 1/2 limone grattugiata

Per condire:
Burro
Scorza di arancia e limone grattugiata
Parmigiano reggiano
Noce moscata, pepe
Timo fresco

Mezz'ora prima di iniziare mettete la ricotta in un colino a maglie strette a perdere il liquido.

Versate la farina sul tagliere, mettete al centro la ricotta, il parmigiano, l'uovo, il sale e la scorza degli agrumi. Impastate velocemente fino ad ottenere un composto morbido ma non appiccicoso.

Spolverizzate di farina il piano di lavoro, dividete l'impasto e formate dei filoncino dello spessore di un dito, tagliateli a tocchetti e disponeteli su un vassoio infarinato.

Cuoceteli in abbondante acqua salata, scolateli quando vengono a galla e conditeli con il burro fuso, profumato con le foglioline di timo e la nice moscata. Impiattate completando con parmigiano reggiano e la scorza degli agrumi.

gnocchi di ricotta_S&V

You May Also Like

19 commenti

  1. Uhhh ma questi gnocchi sembrano deliziosissimi!!!
    Ti abbraccio e ti auguro un sereno venerdì

    RispondiElimina
  2. Vorrei averli qui già pronti. Per il mio pranzo con due amiche sarebbero perfetti. Chissà, forse ho il tempo di prepararli, se mi sbrigo a far tutto.

    RispondiElimina
  3. buonissimi, mi piace molto il condimento!!!!Vedrai che si risolvera' tutto, stai tranquilla!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. oh mamma, questo è il mio peggior incubo! Spero tu abbia risolto e di sicuro un bel piatto di questi gnocchi ti avrà fatto tornare il sorriso :-)
    Felice we <3

    RispondiElimina
  5. davvero buoni e gustosi!! e tanto particolari, saranno buonissimi!!! Complimenti e buon fine settimana. :-D Bacioni

    RispondiElimina
  6. No, vabbè.... come si fa a resistere a questo piattino così profumato? :D Un bascione forte e buon we

    RispondiElimina
  7. Profumatissimi, io amo gli gnocchi di ricotta e questi mi invogliano... ma il pc poi?....

    RispondiElimina
  8. Profumatissimi, io amo gli gnocchi di ricotta e questi mi invogliano... ma il pc poi?....

    RispondiElimina
  9. Ma che buoni e così profumati, chi sa che buoni !

    RispondiElimina
  10. Deliziosi!!! Io ho il terrore che succeda al mio, infatti ho fatto il backup di tutte le foto, non potrei mica sopravvivere alla perdita!!! In bocca al lupo per il concorso e buon we!!

    RispondiElimina
  11. Dearest V.,
    Oh, I love the homemade gnocchi at Ristorante da Maria, our local authentic Italian restaurant. Maria makes delicious home made gnocchi and I do admire this kind of artistry in cooking. You are also one of those lady chefs that know how to please a person with some delicious food.
    Happy settimana santa.
    Hugs,
    Mariette

    RispondiElimina
  12. quanto mi piace l'aggiunta degli agrumi così oltre che buoni sono anche profumati!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. mi piace questo condimento , complimenti! a
    auguri per una serena Pasqua , ciao Reby

    RispondiElimina
  14. ottima variante glia grumi hanno un ottimo aroma

    RispondiElimina
  15. intriganti i tuoi gnocchi ... e in bocca al lupo per il concorso!!! e il computer? spero non ancora in vacanza.... baci *__* mariaida

    RispondiElimina
  16. Il pc quando ti tradisce cosi' ispira istinti devastanti,specialmente se hai tanto materiale nei documenti!Quel blu, non me ne parlare!Spero tu abbia risolto, anch'io devo sempre chiamare soccorsi!
    Coi gnocchetti ci consoliamo ! In bocca al lupo per il concorso! Baci e buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  17. Buongiorno carissima, Buona Pasqua!!!
    questi gnocchi devono essere la fine del mondo, sono assolutamente da provare.
    Un bacione e ancora tanti auguri!!!!
    Sabina

    RispondiElimina
  18. Ottima versione! Me la segno e spero di riuscire a provarli presto :)

    RispondiElimina