Vellutata di porri e cavolfiore con il suo crostone

dicembre 01, 2015

Vellutata porri e cavolfiore:S&V

Avete presente quando il tempo fluisce indisturbato e voi vi trovate d'un tratto a Dicembre quando invece pensavate di essere appena a inizio autunno?
E quella lunga lista di progetti, scadenze, propositi che vi eravate ripromessi di esaurire si allunga inesorabilmente in vista del Natale?

È stato stamattina, quando l'aria gelida mi ha accolto sferzandomi il viso, che ho pensato: "Sembra già Dicembre!"
Come darmi torto...

Abbracci,

V.

Vellutata di porri e cavolfiore con il suo crostone (per 2/3 persone)


1 cavolfiore pulito (di piccole dimensioni)
1 porro 
2 spicchi di aglio rosso
Sale, pepe, olio extravergine di oliva
Timo fresco

Per i crostoni:
Pane di grano duro
1 spicchio di aglio
Olio extravergine
Mix di erbe aromatiche secche

Mondate il cavolfiore e separate le cimette, pulite il porro e tagliatelo a rondelle usando anche la parte verde più tenera.

Scaldate in una pentola un paio di cucchiai di olio extravergine, unite le verdure, gli spicchi di aglio sbucciato e fate appassire qualche minuto; coprite a filo di acqua o brodo vegetale, aggiustate di sale e cuocete coperto finché le verdure non sono ben cotte. Frullate tutto a crema.

Preparate i crostoni: tagliate il pane in fette belle spesse, pennellatele con poco olio extravergine, cospargetele con le aromatiche secche (a me piace abbondare) e passatele pochi minuti sotto il grill del forno.

Impiattate completando con una macinata di pepe, timo fresco e un giro di olio extravergine.



---------------
Perdonate il lungo silenzio...
Oltre ad avere girato il calendario (una vecchia abitudine tecnologicamente poco avanzata), mi sono resa conto di mancare da un po' da queste parti. È che tra un forno capriccioso e un computer poco collaborativo ho avuto il mio bel daffare, credetemi. 
Ci rifaremo presto, promesso.

Vellutata porri e cavolfiore:S&V

You May Also Like

17 commenti

  1. Ciao Veronica...già, siamo già in Dicembre e niente é più riconfortante che una bella vellutata fumante a fine giornata. Io, il cavolfiore l'ho cucinato proprio ieri sera ma gratinato al forno;)
    Ti auguro una buona giornata, a presto,
    Baci,
    Valeria

    RispondiElimina
  2. Tesoro ma che bella presentazione e che gusto delicato.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. io amo il cavolfiore! davvero;)un bacio

    RispondiElimina
  4. Adoro le vellutate, questa è bellissima!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Veronica, anch'io sono stata assente per tanto tempo dal blog e dal web..sono tornata solo recentemente...
    la tua vellutata è delicata e sicuramente buonissima..io adoro questo genere di preparazioni..molto adatte a questo periodo, sane e buonissime,lo scorso Inverno provai la tua al finocchio e mela (rifatta tantissime
    volte..troppo buona) sono sicura che anche questa è ottima:). Volevo solo sapere se sostituendo il porro (che
    qui da me ho parecchia difficoltà a reperire) con la cipolla il risultato si discosta troppo da quello della tua ricetta..o posso provare....grazie mille e in anticipo per la risposta:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosy, i porri danno a questa vellutata un sapore dolce che si sposa bene con il cavolfiore, ma è pur vero che io li raccolgo nell'orto... quindi sostituiscili pure con la cipolla, magari quella bianca (più delicata) e fammi sapere come è andata la contaminazione. Sono sicura che dai tuoi fornelli ne uscirà una versione che avrò voglia di provare a mia volta. Aspetto notizie!

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta Veronica,sei gentilissima:))Allora proverò con la cipolla e ti farò senz'altro sapere;)
      Un bacione,buon fine settimana e ancora grazie mille:))

      Elimina
  6. ahahah..questa mattina ho avuto la stessa sensazione e mi sono posta la stessa domanda..ebbene la risposta non mi è piaciuta x niente U.U Dicembre ed io sono ancora in modalità mare..aiutoooo :-P
    Mi consolo con la tua golosa coccola al cucchiaio..chissà che non mi aiuti a rimettermi in pari :-P

    RispondiElimina
  7. Si, colta impreparatissima anche io!!! Ottima questa vellutata, credo sarà la mia cena di domani, già volevo fare qualcosa con il cavolo stasera ma sono arrivata troppo tardi a casa!! Buona serata!!

    RispondiElimina
  8. Bellissima poltrona per leggere davanti alla finestra o, come in questi giorni in cui sembra già dicembre (no, lo è già....), davanti al camino. E bellissima vellutata che - purtroppo - in casa Fiordisambuco non avrà mai cittadinanza, visto che il sig. Darcy non ama il porro e detesta il cavolfiore!
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro quelle vecchie poltrone e la loro storia, che si legge tutta nel velluto un po' liso...
      Il sig. Darcy gradisce almeno l'aglio? Nel caso inforna una dose abbondante di crostoni e impiatta la vellutata solo per te.
      Un abbraccio Claudette.

      Elimina
  9. Fosse per me vivrei solo di vellutate durante l'autunno e l'inverno: pochi ingredienti e tanto calore.

    RispondiElimina
  10. Le vellutate, d'inverno poi, sono una cosa che adoro!

    RispondiElimina
  11. questa vellutata mi scalda il cuore...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Bellissima, un comfort food spettacolare! Un bascione

    RispondiElimina
  13. un vero comfort food, da gustare anche seduti in poltrona, con una copertina per riscaldarci.
    Anche per me è stato un periodo di latitanza dal web e dal blog, che si è prolungato più del dovuto.
    Si ricomincia con dicembre, con l'aria frizzante e il sole che fa capolino dalla nebbia.
    Buona Immacolata e a rileggerci prestissimo.

    RispondiElimina