Clobber di mele e frutti di bosco

novembre 13, 2015

clobber di mele e more_S&V

Avrete forse capito che non ho ancora ripreso il ritmo consueto dopo la lunga sessione di lavori in corso.
È che uno fa un sacco di buoni propositi organizzativi, poi in un batter d'occhio butta all'aria una pianificazione di medio periodo. 
"Me la prendo con calma e in qualche pomeriggio sistemo nuovamente la cucina" - mi ero detta - ma mi è bastato aprire il cartone delle farine e il primo pensiero è stato di mollare tutto e accendere il forno.
Pochi ingredienti (la dispensa è ancora a mezzo servizio), una ricetta semplice (ma tutt'altro che banale) e mezz'ora dopo in cucina sì spandeva un rassicurante profumo di buono. E di casa.

Abbracci,

V.

Clobber di mele e frutti di bosco (per 4 cocotte o una teglia media)


50 g di farina
50 g di burro freddo di frigo
1 grossa mela
1 tazza di frutti di bosco misti (io ho usato more e mirtilli)
2 cucchiai di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Il succo di una clementina
Un pizzico di sale
Cannella

Accendete il forno a 180° e ungete con poco burro una teglia da forno di medie dimensioni o quattro cocotte individuali.

Pelate la mela e tagliatela a cubetti, unite i frutti di bosco (anche surgelati funzionano a meraviglia), un cucchiaio di zucchero, la cannella, il succo della clementina e mescolate delicatamente. Mettete la frutta nella pirofila e tenete da parte.

Impastate la farina, il lievito, lo zucchero e il burro freddo usando un mixer a intermittenza finché non otterrete un composto bricioloso. Versatelo sulla spianatoia, aggiungete uno o due cucchiai di acqua fredda e impastate velocemente fino a compattarlo.

Aiutandovi con un cucchiaio ponete qualche mucchietto di impasto sopra alla frutta e infornate a 180° per 25-30 minuti finché non sarà dorato.



---------------
Il club del clobber
Non è uno scioglilingua: il Circolo degli Eterni Indecisi tra crumble e pie ha finalmente trovato una soluzione. Grazie, Jamie Oliver.

clobber di mele e more_S&V

You May Also Like

19 commenti

  1. Come affonderei il cucchiaino in quella bellissima e coloratissima cocotte.
    Buon venerdì

    RispondiElimina
  2. ho visto che hai pubblicato e sono corsa a leggere incuriosita dal sapere come procedono i lavori. Comunque fai bene a staccare ogni tanto e a coccolarti con queste prelibatezze, anche io spesso pianifico le giornate e poi mi perdo perchè mi viene voglia di cucinare qualcosa di buono, ma sono proprio questi i piaceri della vita e concederseli è un gran lusso non credi???
    (per tua informazione mi sta venendo voglia di comperarmi un cellulare nuovo, ma non sono ancora del tutto convinta, il mio è spento ormai da mesi......sono irrecuperabile vero???)
    un forte abbraccio
    a presto e buon fine settimana
    Sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabina, qui è iniziato il conto alla rovescia dopo giorni e giorni di cucina in ostaggio di un gruppo un po' bislacco. E quando ho potuto riaccendere il vecchio forno, bè, proprio non ho resistito... Mi capisci, vero?
      Un abbraccio cara e cedi all'acquisto del nuovo telefono (tanto poi puoi sempre fingere di dimenticarlo a casa...)

      Elimina
  3. Ciao, come ho più volte detto tutto cio' che é a base di mele mi fa letteralmente impazzire ed il connubio con i frutti di bosco ed il croccante del crumble non puo' che essere sinonimo di gustosissima perfezione!!!
    Ti auguro un buon week-end!!!
    Baci,
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno che mi capisce perfettamente anche Oltralpe. Sappi che la mia cucina profuma spesso di mele in questo periodo. Un abbraccio Valeria.

      Elimina
  4. Ne gradirei una bella porzione!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2015/11/polenta-e-ragu.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facciamo così: se porto il dolce tu poi mi fai assaggiare quel polenta e ragù che leggo lì sopra?

      Elimina
  5. Woooow... che golosità ha un aspetto invitatissimo !

    RispondiElimina
  6. Che buoni questi dolci! Strepitosi... Vedi che alle volte le ricette veloci sono le migliori? Un bacione

    RispondiElimina
  7. Accendere il forno è sempre la miglior soluzione ^_^ e sono sicura che questa coccola ti ha regalato un momento senza pensieri ^_^
    Buon we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una pausa fa sempre bene e soprattutto rigenera. Poi ho ricominciato ad aprire cartoni, sistemare mobili, pennellare porte, ...

      Elimina
  8. Ottima questa ricetta. Da provare. Domenica è la giornata giusta e tutti gli ingredienti ce li ho già in casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domenica è sempre la giornata giusta per un dolce. Sono proprio curiosa di sapere cosa ne pensi cara Ambra. Un abbraccio.

      Elimina
  9. Dearest V.,
    That looks like a very delicious and rather easy to make apple and berry cobbler!
    Love your photos too.
    Happy weekend and enjoy the comfort food that we all love during the colder days of the year.
    Hugs,
    Mariette

    RispondiElimina
  10. Ah ah, il richiamo del forno è irresistibile!!
    Ottimo questo dolce!!
    Buon we!!

    RispondiElimina
  11. Staccare la spina fa sempre bene. Se poi ci si mette ai fornelli, è un vero toccasana. Io ne so qualcosa. Mai fatto questo tipo di dolce, ma i dolci con le mele sono la mia passione, se poi abbinati ai frutti di bosco, una meraviglia! E quindi, vista la tua ricetta, non mi resta che provare. Paola

    RispondiElimina
  12. il tuo dolce è così invitante che non tradisce minimamente tutte le tue fatiche... buon lavoro!! ti aspettano grandi soddisfazioni... baci *__* mariaida

    RispondiElimina
  13. Carissima,
    potrei inserirmi anche io nel club degli eterni indecisi ... tra l'altro il fatto che il cobbler non l'abbia mai provato, nonostante ne abbia sempre sentito parlare, potrebbe essere un motivo in più per prepararlo presto, magari per un fine cena a sorpresa nel bel mezzo della settimana!
    :-)

    baci

    RispondiElimina