Crostata con frolla alle nocciole e fichi

settembre 18, 2015

crostata frolla alle nocciole e fichi_sev

Oggi un post leggero, da venerdì filosofico. Una di quelle mattine saldamente sospese su un fine settimana ad intensità variabile - ma che pare abbia una tendenza crescente - tra lezioni, corsi, cartoni, polvere e calcinacci. 
Nella speranza che tutto proceda esattamente in questo ordine (mi dispiacerebbe presentarmi in aula con i calcinacci nei capelli, per intenderci), abbiamo in programma la ristrutturazione della cucina di campagna e qualche settimana di lavoro festivo straordinario.

Il tutto è già stato preceduto da un periodo di ripetute sessioni di prove e misurazioni, seguite da incertezze e cambiamenti di idee capaci di fare perdere la bussola a chiunque (col rischio di trovarci il lavello su una parete e gli scarichi sull'altra). Ma, ditemi voi, cosa avrei dovuto fare se nessuna alternativa mi convinceva...

È stato solo qualche giorno fa, mentre mi aggiravo nelle stanze con vis creativa che mi si è appalesata la soluzione. Il tempo di fare ancora qualche misura e la conciliazione tra i mobili e lo spazio era finalmente firmata.

Abbracci,

V.


Crostata con frolla alle nocciole e fichi


300 g di farina 1
100 g di burro
50 g di nocciole finemente tritate
50 g di zucchero di canna
1 uovo
1 pizzico di sale

7-8 fichi maturi ma sodi
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele (facoltativo)

Estraete il burro dal frigo almeno mezz'ora prima di fare la crostata. Imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm di diametro e accendete il forno a 180°.

In una ciotola miscelate la farina, la farina di nocciole e il sale, unite il burro morbido e l'uovo e lavorate velocemente gli ingredienti finché non stanno insieme (se necessario usate uno o due cucchiai di acqua fredda). Formate una palla con l'impasto, schiacciatela un po' con le mani e mettetela in frigo per almeno mezz'ora coperta con la pellicola trasparente.

Lavate delicatamente i fichi e tagliateli a fettine di mezzo centimetro senza sbucciarli.

Stendete la frolla a mezzo centimetro circa, adagiatela nello stampo e passare il mattarello sui bordi per rifilarla (è una crosta molto delicata, se dovessero venirci crepe o fratture tamponatele con pezzetti di impasto, in cottura si sistemerà tutto). Disponete i fichi sulla base a cerchi concentrici, spolverizzate con un cucchiaio di zucchero di canna e infornate a 180° per 30 minuti circa.

Fate raffreddare e pennellate i fichi con un cucchiaio di miele sciolto a fuoco bassissimo in un pentolino insieme a un cucchiaio di acqua.
 
crostata frolla alle nocciole e fichi_sev

You May Also Like

22 commenti


  1. Deve essere stata buonissima , come si dice da noi "spazzolata!!!!" in un attimo. Il piatto vuoto ne è la conferma
    Buona giornata e buone idee per la cucina.

    RispondiElimina
  2. Peccato aver già fatto colazione perché una fettina di questa delizia ci stava proprio.

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, ti è venuta benissimo!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. ciao carissima,
    e infatti ero proprio curiosa di sapere come procedevano i lavori. So cosa vuol dire, ho ristrutturato ormai anni fa e l'ho vissuta come un incubo, tra un imprevisto dietro l'altro e l'incompeternza di qualche artigiano era da spararsi.
    Comunque il tuo dolce è molto confortante, di quelli che ti mettono in pace con il mondo.
    Un abbraccio, a presto
    Sabina

    RispondiElimina
  5. Hello from Spain: great recipe. Very tasty . keep in touch

    RispondiElimina
  6. Bella e buona, bravissima!!!!
    http://www.golosedelizie.com/2015/08/contest-il-mio-piatto-preferito.html

    RispondiElimina
  7. Ciao, bellissima questa crostata di fichi, ti sarà di sicuro conforto durante i tuoi lavori! Io, ho ristrutturato l'appartamento dove abito tre anni fa e la fatica é tanta ma anche la soddisfazione di essere riusciti a creare un ambiente che rispecchi a pieno il proprio carattere é da non sottovalutare!!!
    Buon lavoro e buon week-end,
    Valeria

    RispondiElimina
  8. Ciao cara, bentrovata!! Non solo questa tarte deve essere incredibilmente buona... è anche bellissima!! Un bascione forte

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia!!! Non ho parole. Se non in bocca al lupo per i lavori e... viva l'intuizione!!! ;) ti abbraccio

    RispondiElimina
  10. SE TI FA PIACERE SAPERLO, IO HO LA CASA SOTTOSOPRA, STIAMO DANDO LE TINTE E DOBBIAMO METTERE LA CUCINA NUOVA!!!!ORA PERO' NON VOGLIO INTERRUZIONI PERCHE' DEVO GUSTARMI QUESTO DOLCE INCREDIBILE, BRAVISSIMA!!!!BUON WE BACI SABRY

    RispondiElimina
  11. wow che abbinamento non riesco ad immaginarmelo;) un bacione

    RispondiElimina
  12. che goduria!!!!!!! ma ci sono millemila calorie!!!!!!!!!!!!! come faccio...sono a dieta!!!!! un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  13. Delizia!!! Talmente essenziale ma perfetta e completa!!! Ottima!!
    E buon lavoro per la casa!!

    RispondiElimina
  14. Una crostata spettacolare e davvero scenografica:)))golosissima e dal sapore sicuramente troppo buono con i fichi che adoro:)))bravissima Veronica ti faccio i miei migliori complimenti:))
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  15. è riuscita alla perfezione, complimenti !

    RispondiElimina
  16. Ottima questa crostata! Ed è anche molto bella!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  17. fichi? fichi!! ok dovrò assolutamente provare la crostata e nel frattempo ti penserò intenta a realizzare la TUA cucina... baci *__* mariaida

    RispondiElimina
  18. Ciao Cinzia, sono rientrata dalle mie vacanze e non potevo non passare a farti un saluto! Il Salento è incantevole e mi è rimasto nel cuore, grazie x essere passata a salutarmi in mia assenza <3<3<3
    A presto e felice settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il mio cervello è ancora in ferie...lo so che non ti chiami Cinzia....

      Elimina
  19. l'abbinamento con la frolla alle nocciole qui con i fichi deve essere a dir poco strepitoso!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Mi piace molto la sua semplicità e mio marito potrebbe divorarla!!!!

    RispondiElimina