Cavoletti con aglio, pancetta e parmigiano

marzo 20, 2015

cavolini aglio pancetta parmigiano

Non ho proprio niente contro i cavoletti. Ci mancherebbe.
È solo che fino a poco tempo fa non ci conoscevamo. O meglio, eravamo stati presentati anni fa in occasione di un buffet in montagna e in seguito ci siamo incontrati varie volte, ma senza stringere una vera amicizia.
Da cordiali conoscenti ci siamo scambiati un saluto al tavolo degli aperitivi in qualche serata informale tra amici comuni e abbiamo fatto quattro chiacchiere di contorno a una cena placé, ma nessuna frequentazione regolare.

Fino a questo autunno. Quando qualcuno è stato delegato all'acquisto delle ultime piantine per l'orto invernale: cavolfiore, varietà Palla di Neve.
E già me li vedevo con quelle teste globose che sembrano l'acconciatura cotonata di signorine d'antan. E li immaginavo in fila nell'orto prima, e in antipasti-vellutate-contorni-polpette poi.

"Cavolfiori finiti. Ho preso questi!"
"Cavolini di Bruxelles?!" - sogni orticoli e culinari infranti - "E te li hanno venduti come succedanei o complementari?"
"...?"
"Adorabile sarcasmo da economista."

Abbracci,

V.

Cavoletti con aglio, pancetta e parmigiano

400 g di cavoletti mondati
100 g di pancetta affumicata a cubetti
3 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio extravergine
Aceto di mele (o di vino bianco)
Sale, pepe
Parmigiano reggiano

Pulite i cavoletti scartando le foglie esterne e tagliando la base dura, lavateli e dividete a metà i più grossi. Tritate finemente l'aglio.

In una ciotola condite i cavolini con aglio e olio e mescolate bene. Fate scaldare una larga padella e versateci la verdura facendola rosolare; sfumate con un cucchiaio di aceto, aggiustate di sale e pepe. Continuate la cottura finché i cavoletti non sono arrostiti su entrambi i lati e metteteli da parte.

Senza lavare la padella fate dorare la pancetta tagliata a cubetti (se preferite a striscioline), unite i cavoletti e saltate qualche minuto per amalgamare i sapori. Completate con parmigiano reggiano grattugiato e servite caldo o tiepido.

Funziona egregiamente come contorno per carni "importanti", ma per me è stato da solo una cena.



---------------
Prologo: siccome di fronte a un plateau di tenere piantine mi intenerisco, ho fatto di tutto per ospitarle con le dovute maniere e approfondire quella nostra vecchia conoscenza. È così che ho scoperto che invece di sbocciare vistosamente sulla cima della pianta - come fanno i loro cugini - crescono sullo stelo al riparo delle grandi foglie, di cui sono le nuove gemme.
Sarà che in un mondo di personaggi che inseguono a tutti i costi la ribalta questo loro carattere schivo e riservato me li ha resi simpatici, ma da allora li ospito spesso in cucina. Prendo a prestito qualche ricetta da amici d'Oltralpe e la adatto alle nostre campagnole latitudini.


Delle ricette del cavolo in questo blog
La lista potrebbe essere lunga, ma ho deciso di elencare solo quelle che hanno un Signor Cavolo come ingrediente:

cavolini aglio pancetta parmigiano

You May Also Like

23 commenti

  1. Quindi questa frequentazione partita a singhiozzi alla fine era destinata a sbocciare sia nell'orto che in tavola ^ ^! E' sempre così quando si dice che qualcosa proprio non ci interessa alla fine finisce che dall'indifferenza nasce la curiosità! Anche noi non siamo frequentatrici assidue ma una cenetta ogni tanto ce la facciamo con i c.d.b....quindi appuntiamo i tuoi ingredienti per il prossimo tete a tete!! Smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sarà un tête-à-tête a lume di candela. Assicurato.

      Elimina
  2. Che fame!
    I cavoletti con la pancetta sono buonissimi.

    RispondiElimina
  3. Io e i cavoletti invece siamo davvero molto amici!! Quindi questo piatto lo riprodurrò sicuramente, di solito li mangio al vapore ma così proprio sono speciali!!
    Un abbraccio e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, vorrà dire che io invece li proverò cotti al vapore. Scambio culturale.

      Elimina
  4. Io li amo.... pensa che li mangio addirittura semplicemente cotti al vapore senza condimento.... ne vado matta!! Un bascione cara!!!

    RispondiElimina
  5. Che forza il post:) e la prima foto mi piace molto, così come mi piacciono i cavoletti...
    Preparati in questo modo devono essere super golosi perchè poche cose sono buone come le verdure cucinate sapientemente.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  6. Che forza il post:) e la prima foto mi piace molto, così come mi piacciono i cavoletti...
    Preparati in questo modo devono essere super golosi perchè poche cose sono buone come le verdure cucinate sapientemente.
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, una verdura "forte", un'amicizia da coltivare quella con i cavoletti...

      Elimina
  7. Io li adoro fatti in tutti i modi e questi sono da provare ^_^
    Passo anche x augurarti un felice we, io sarò un po' assente..poi ne scoprirai il motivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consuelo, se ti dicessi che sono curiosa... Un indizio me lo dai?

      Elimina
  8. Cara V.,
    Cavolini di Bruxelles sono una delle mie verdure preferite! Qui ora sono anche venduti come rasata cavolini di Bruxelles e mescoli friggono con tofu; delizioso. Potete leggere qui: {Shaved Brussels Sprouts & Tofu with Tri Color Quinoa}
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  9. Un classico della cucina della mia mamma , ma che - invece - da moglie non cucino mai perchè il sig. Darcy (mio marito) non ama cavoli, cavoletti e affini.... Ogni tanto li spadella - per sè e per me - mia suocera che si ostina a piantarli nell'orto.
    Claudette

    RispondiElimina
  10. e se ti dicessi che io i cavoletti non li ho mai fatti???? credo che con questa ricetta sia arrivata l'ora

    RispondiElimina
  11. Io invece amo da sempre cavoli, cavoletti e verze. Mi piacciono sia come contorno che in versione risotti, zuppe e sughetti.....e hanno pure moltissime virtù! Ottima la tua ricetta, e poi con il tempo di oggi ci sta divinamente!!!!! Paola

    RispondiElimina
  12. ecco un modo gustoso per apprezzare i cavoletti!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Sono sicuramente gustosissimi, ma io non amo in modo particolare cavoli e simili.

    RispondiElimina
  14. Fortissimo il tuo post!
    Io ho fatto la conoscenza dei cavoletti 3 anni fa......non ci siamo più lasciati!
    Vai con questa ricetta!!!
    Grazie un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Adorabile economista <3 :D Sai che i cavoletti li preferisco di gran lunga ai broccoli e affini? Hanno una consistenza ed una corposità davvero squisita! Complimenti cara!! :)

    RispondiElimina
  16. Peccato che qui da me non ho mai visto i cavoletti, altrimenti avrei sicuramente provato la tua ottima ricetta che mi piace tantissimo..veramente gustosa e super invitante:))
    un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  17. Ma come ho fatto a non vederti prima? Eccomi qui anche sulle tue pagine, ciao!
    Grazie per i commenti che hai lasciato sul mio blog. Sono contenta che ci siamo conosciute grazie ad una segnalazione di una tua amica e spero che da me potrai davvero trovare le ricette di pane che cercavi. Il pane è una delle mie tante passioni e lo faccio davvero con tanto amore.
    Mi sono unita anch'io con piacere ai tuoi follower.
    Ti devo fare tanti complimenti per questo blog: mi piace tutto. Mi piace l'ironia, mi piacciono le foto, le ricette, i dettagli. Adoro i cavoletti...anch'io li cucino spesso e in tanti modi insoliti.
    Sono proprio contenta di essere passata dalla tua cucina e di averti incontrata.
    A presto,
    Tiziana

    RispondiElimina
  18. estrometto l'aglio, per il quale provo vera e propria avversione, e condivido la ricetta in tavola

    RispondiElimina