Il pane alla zucca della Cri

dicembre 05, 2014

Ho deposto i pennelli.
Almeno per il momento visto che qui le porte sembrano moltiplicarsi... E per ognuna stucco, due mani di vernice, una di mordente e carteggiatura. Il tutto moltiplicato "n" volte, tale sembra essere il loro numero.

In più c'è l'alano, basta perderla d'occhio qualche minuto e ritorna travestita da arlecchino. Così mi aggiro con in mano una spugna a tenderle agguati prima che faccia i "trasferelli" sui muri di casa.

Archiviate polveri e vernici ho riacceso il forno, immerso le mani nella farina e impastato una pagnotta con la ricetta della mia amica Cri. Con cui, dal secolo scorso, ho condiviso nell'ordine: il banco di scuola, due sport, innumerevoli amici e diverse vacanze. E con cui sono passata da "mi passi gli appunti di francese?" a "mi mandi la ricetta del tuo pane alla zucca?".
Questa che oggi trovate nel mio quaderno virtuale è proprio la sua, soltanto corretta in qualche passaggio dato che lei è tecnologicamente molto più avanzata di me essendo una bimby addicted.

È un pane soffice e compatto, dal sapore delicato di zucca, che ho messo in tavola con formaggi e salumi e ci ha risolto una cena frugale. E, tostato, la colazione e il pranzo del giorno dopo.
Provatelo con pecorino sardo stagionato e mostarda di pere, vi ritroverete a pensare: "E' il connubio perfetto...!"

pane alla zucca

Pane alla zucca (per una pagnotta):

150 g di farina 00
150 g di farina integrale
100 g di zucca arrostita al forno
50 ml di acqua
50 ml di latte
25 g di lievito madre disidratato
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di miele
1 e 1/2 cucchiaini di sale

Mettete la zucca nel mixer insieme a qualche cucchiaio di farina e attivate a intermittenza fino a quando non si è formata una palla di impasto. In una ciotola miscelate bene farine e sale; aggiungete il lievito (sciolto in poca acqua tiepida con il miele), l'olio, il latte e l'acqua fino ad ottenere un impasto molto morbido. Sigillate con la pellicola e mettete in frigo per 12-18 ore. 

Trascorso questo tempo, rovesciate l'impasto sulla spianatoia infarinata e con movimenti leggeri (quasi accarezzandolo) dategli la forma di una pagnotta. A questo punto potete decidere di inciderla oppure legarla con spago da cucina, come ho fatto io, per ottenere il risultato che vedete in foto. Lasciate lievitare altre 2-3 ore a temperatura ambiente.

Accendete il forno a 250° e metteteci una pentola con coperchio.

Quando è ben calda metteteci dentro la pagnotta e infornate a 250° per i primi 30' poi abbassate a 200° e terminate la cottura per altri 15' senza coperchio.

Pagnotta alla zucca

Abbracci,
V.






You May Also Like

16 commenti

  1. Mitica!! Lo devo fare il pane alla zucca, solo che aspetto le ferie almeno avrò più tempo!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Questo pane deve essere davvero buono....da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  3. e io sono una "zucca addicted" quindi....segnato !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laroby: se lo provi poi fammi sapere cosa ne pensi, se non altro per riportare i commenti a chi mi ha dato la ricetta!

      Silvia: già immagino l'atmosfera di Natale, il pane che lievita e poi quel profumo che si diffonde per la casa... Una sensazione quantomeno benefica direi!

      Elimina
  4. Che bell'aspetto questo pane, io lo mangerei pure così...senza nulla!

    RispondiElimina
  5. Non so cosa darei per fare una pausa da lavoro come questa! ;) Poi se ti salva cena e colazione... ottimo!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. AMO LA ZUCCA E OGNI SUA PREPARAZIONE!!!!OTTIMO PANE, NE VORREI UNA BELLA FETTONA CON LA NUTELLA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Che meraviglioso pane, ha un colore molto intenso...
    Una bontà .

    RispondiElimina
  8. un pane favoloso e buonissimo, perfetto a dir poco e sicuramente buonissimo:)) bravissima, ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. la zucca rende tutto più buono e questo pane deve essere da infarto !!! complimentissimi !!!

    RispondiElimina
  10. Pane alla zucca? Non solo non l'ho mai mangiato, ma neanche avevo mai pensato si potesse fare. Dev'essere squisito, considerato che lo sono anche i ravioli di zucca o la vellutata di zucca e chi più ne ha, più ne metta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ambra: è un pane dal sapore molto delicato e non invadente che sicuramente si esalta in coppia con qualcosa di saporito. Mi ha proprio convinto, ma non avevo dubbi visto la provenienza della ricetta!

      Polvere di riso: l'ho già fatto un paio di volte visto la velocità con cui è stato spazzolato via...!

      Elimina
  11. Mamma mia che bontà!!!!
    Approfitto per invitarti al mio contest sul Natale se ti fa piacere, qua trovi tutte le info https://tortedinuvole.wordpress.com/2014/11/04/contest-raccontami-il-tuo-natale/

    RispondiElimina
  12. Ciao Veronica, questo pane con la zucca è fantastico, lo adoro, chissà che profumo è che bontà
    Sembra anche facile da realizzare, se ho ben capito l'hai cotto in forno con una pentola col coperchio?
    Perché l'hai messo in frigo per 12 H?Scusa se ti faccio tutte queste domande,la panificazione mi affascina!
    Sei bravissima in tutto anche a spiegare, non e da tutti!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, troppo carina... Diciamo che lo "spiegare" è un po' il mio lavoro...! E passiamo al dunque: ho fatto lievitare il pane tante ore perché ho utilizzato il lievito madre disidratato che ha tempi più lunghi del lievito di birra; lo impasto alla sera, me lo dimentico in frigo e il giorno dopo è pronto per essere infornato... Proprio dentro a una pentola in ghisa, come si fa per il pane senza impasto di cui avevo già pubblicato la ricetta, crea il calore giusto ad ottenere un pane dalla crosta croccante e la mollica morbida. Ti confesso che abbiamo anche un vecchio forno a legna, che ne avrà viste di pagnotte, ma per comodità inforno più frequentemente nel forno elettrico...! A presto e se ti servono maggiori dettagli scrivimi pure via mail!
      V

      Elimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina