Ciambelline con farina di riso

dicembre 21, 2014

"Non oltre la metà di dicembre!" è il monito di mia sorella che sente la pressione da cadeau natalizio e teme come la peste l'idea di finire inglobata nella folla alla ricerca dell'ultimo regalo, sfoggiando serafici sorrisi nella speranza di attirare almeno una commessa assediata dalla bolgia.

Così, se uno ha solo il sabato, meglio andare organizzati - lista alla mano - e non lasciarsi distrarre da quello che sembra essere il must del momento: in profumeria miriadi di lustrini - che puntualmente si "spengono" dopo la Befana - fanno doppia coppia con i capi di strass e lamè del negozio a fianco, che esibisce anche una montagna di corti calzini da sfoggiare con pantaloni altrettanto corti e rigorosamente arrotolati sulla caviglia nuda, neanche si fosse ai Tropici...
Il negozio di dolciumi è un tripudio di torroni e cioccolate e il fiorista vende dei piccoli e deliziosi alberelli di Natale al prezzo di quelli grandi...

E poi ci sono le luminarie.
Con cui mi devo riconciliare da quando, uscendo di casa, ho pensato di essere finita in un luna park e invece era la "sobria" decorazione del vicino corredata di musica e intermittenza con colori dal rosso al bianco, al blu e persino il verde!
Altro che i tralci di vischio, le ghirlande di rami di vite e le pigne che adoro...

Con pacchi e pacchetti finalmente arrivo in campagna, accendo il forno e mi rappacifico col Natale: quest'anno le decorazioni saranno ancora più scandinave, quintessenza di sobrietà. 
E faccio anche i biscotti... non fosse che ho lasciato gli stampini nella cucina di là...

frollini con farina di riso


Ai biscotti poi non ho rinunciato, si sono soltanto trasformati in ciambelline, tanto a ben vedere il gusto non cambia. E in più le potete appendere all'albero, se lo avete. Per me quest'anno solo tante stelle.

Frollini con farina di riso

150 g di farina 00
90 g di zucchero
80 g di burro
80 g di cioccolato fondente
50 g di farina di riso
1 cucchiaino di lievito
Latte q.b.

Mescolate in una ciotola le due farine, il lievito e lo zucchero, aggiungete il burro morbido, un cucchiaio di latte e lavorate finchè non diventa una palla.
Fate riposare in frigo per 15', unite velocemente il cioccolato ridotto a scaglie e stendete l'impasto col mattarello a uno spessore di 5-6 mm, sono ciambelline un po' rustiche... Tagliate quindi i biscotti e metteteli in una teglia ricoperta di carta forno.

Infornate 10' a 180° poi girate i biscotti e cuoceteli 5' dall'altra parte. Fateli infine raffreddare su una gratella da pasticciere.
 
stelle di legno fai da te

frollini farina di riso e cioccolato

Abbracci e Buon Natale a tutti!

V.

You May Also Like

28 commenti

  1. ciao carissima, io mi devo ancora buttare nella bolgia per i regali, quest'anno non ne ho proprio voglia e non ho nemmeno idee
    carinissime le tue ciambelline e adoro quelle stelle
    mi piace l'idea del natale in campagna
    devo scappare perchè mio marito mi sta sfrattando dal posto pc
    un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabina, con tutte le prelibatezze che prepari non hai bisogno di pensare ad altri regali direi. La campagna... o la ami o la odi, io sono per la prima.
      Un abbraccio e a presto.

      Elimina
  2. Delisiose, assolutamnte da provare! Ne approfitto per farvi tantissimi auguri di buon Natale e buone feste! Smack

    RispondiElimina
  3. Che buoni!! Mi piacerebbe tantissimo un albero di Natale decorato solo con i biscotti e qualche nastro!!
    Tanti auguri e buona Domenica!!

    RispondiElimina
  4. che buoni mi fate venire sempre fame;)un bacione

    RispondiElimina
  5. NON SOPPORTO IL MATERIALISMO DI QUESTO PERIODO, LE CORSE ALL'ULTIMO MINUTO, LA FOLLA DISPERATA IN CERCA DI ILLUMINAZIONI , REGALI E DECORAZIONI, MA QUESTA E' LA NOSTRA VITA!!!!MEGLI OSTARE IN CUCINA A PREPARARE DELIZIE COME LE TUE CIAMBELLINE!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Ho usato una volta la farina di riso ma non sono stata soddisfatta del risultato perchè i biscotti si attaccavano ai denti..... Domani comincio a mettermi all'opera per preparare qualche dolce. Ho preparato già le cartellate, specialità pugliese. Auguroni!!!!

    RispondiElimina
  7. Hai ragione, il Natale non è la corsa al regalo, la frenesia e l'aspetto commerciale...è atmosfera, casa, famiglia e coccole ^_^
    In questi biscotti hai racchiuso proprio l'essenza di questo periodo, complimenti!

    RispondiElimina
  8. che carine queste ciambelline, molto belline, io regali finiti, odio il delirio dei gg prima per cui mi organizzo onde evitare crisi isteriche!!! buona settimana

    RispondiElimina
  9. Quanto mi piacciono i dolci con la farina di riso... Golosissime queste ciambelline, tanto invitanti!!!

    RispondiElimina
  10. I dolci con la farina di riso mi piacciono tantissimo: hanno un sapore veramente unico, li adoro:))) le tue ciambelline devono essere sicuramente buonissime e troppo golose, bravissima:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Ciao Veronica, bellissime foto sono molto suggestive!
    Questi biscotti sono meravigliosi, sanno di casa, di cose buone, li adoro!
    Bravissima come sempre, hai saputo creare una bellissima atmosfera Natalizia!
    Ti faccio tanti auguri di Buon Natale e un felice 2015 spumeggiante è pieno di cose belle!
    Un grande abbraccio Laura☆☆☆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, ma quanti complimenti tutti insieme... I biscotti si abbinano bene alle stelle, entrambi rustici ma con un'anima gentile. Un augurio e un brindisi con un calice di bollicine, per iniziare l'anno proprio spumeggianti.

      Elimina
  12. Dearest SeV,
    Thank you for such special recipe; look really yummy!
    Wishing you a Merry Christmas.
    Hugs,
    Mariette

    RispondiElimina
  13. Mi sembrano deliziose e mi riprometto assolutamente di farle! Grazie (anche) per questa ricetta.
    Io ti auguro Buone Feste e un Natale di dolcezza, letizia, gioia pura, serenità! Un abbraccio!!! :)

    RispondiElimina
  14. da tuffare nel latte la mattina di natale. auguri di un santo natale!

    RispondiElimina
  15. Devono essere deliziose, già me le immagino pucciate nel caffellatte!!!
    Bravissima!!
    Un caro abbraccio e tanti cari auguri di Buon Natale
    Carmen

    RispondiElimina
  16. Bellissime ciambelline e bellissime foto!
    Ho l'acquolina, anche perchè sono in astinenza di dolci per prepararmi al Natale :D
    Buone Feste!

    RispondiElimina
  17. Ecco...stavo appunto cercando una ricetta per i biscotti. Grazie mille! E che bella la stella con i legnetti!
    AUGURI!!!

    RispondiElimina
  18. PASSO DI NUOVO DI QUI PER AUGURARTI UN FELICE NATALE E SERENO ANNO NUOVO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  19. ma le vostre ciambelle sono fantastiche! Proprio da copiare! complimenti!
    Tanti tanti auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  20. Hello from Spain: these cookies are very appetizing. Beautiful and original Christmas tree. Great photos. Happy New Year. Keep in touch

    RispondiElimina
  21. buonissimi questi biscotti, sarebbero davvero perfetti appesi all'albero!

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia queste ciambelline, con le gocce di cioccolato poi perfette in ogni momento della giornata! Che belle le stelle di legno ;)! Adesso che sono dai miei non sono proprio in campagna, campagna ma l'atmosfera che si respira nel piccolo centro e' sempre più suggestiva della grande città...! Buona serata Luisa

    RispondiElimina
  23. La farina di riso è la mia passione, grazie per questi sfizietti.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  24. Più passano gli anni e più non amo le feste, figuriamoci fare i regali! Quindi mi identifico in tua sorella ... prima si fanno, meglio è. Una sorta di "tolto il dente, tolto il dolore " . Bella la tua decorazione, anni fa mi sono cimentata in qualcosa di simile. Mentre i tuoi biscotti, li inzupperei volentieri nel latte! Bacio

    RispondiElimina