Noodles di zucchine

novembre 01, 2014

Mettiamola così: sono entrata in una spirale.

Quasi un mese fa, serata piacevolissima a casa di una amica che mi "presenta" la sua ultima ossessione in termini di attrezzatura da cucina. E il colpo di fulmine. Neanche il tempo di pensarci due volte che avevo già cliccato "ordina".
Io, che sono una tradizionalista convinta, una adepta del prodotto di stagione, una appassionata sostenitrice del vivere country. Io, che propongo vecchie ricette di famiglia, al massimo integrate da qualche ispirazione che viene dai ritagli di giornale che creano l'effetto fisarmonica nel mio ricettario. Io, che non sono certo una da contaminazione a tutti i costi. 
Io, mi sono lasciata tentare da quello che per me era una assoluta novità: lo spiralizer.

E dopo tre settimane di sperimentazione ecco il primo piatto fotografato: gli spaghetti di zucchine. Fatti quando ormai la stagione delle zucchine è agli sgoccioli, ma la consolazione è il fatto che si può "spiralizzare" proprio di tutto.

spiralizer

Noodles di zucchine al prosciutto (per due persone):

2 zucchine
1 spicchio di aglio in camicia
Prosciutto crudo tagliato a striscioline
Olio, sale
Parmigiano reggiano grattugiato

Fate saltare in padella con poco olio il prosciutto crudo fino a renderlo croccante poi mettetelo da parte. Con lo spiralizer create gli spaghetti di zucchine (potete guardare un video qui), tamponateli con carta assorbente, salateli e fateli saltare nella padella utilizzata precedentemente con l'aglio per pochi minuti, in quanto devono solo ammorbidirsi. Unite il prosciutto, fate insaporire, impiattate e cospargete di parmigiano grattugiato. 

E non ditemi che non sembrano spaghetti veri. Vi assicuro che anche la consistenza è molto simile.

spiralizer

spiralizer

Se volete farvi ispirare o siete curiose di conoscere alcune ricette, guardate qui.

Abbracci,

V.

(05/11/2014) Lo "spiralizer"
Siccome me lo avete chiesto in tanti vi lascio l'indirizzo, di rete, a cui ho acquistato il mio (lo trovate qui) con una precisazione: non si tratta di pubblicità. 
Spiralizzate gente! 

You May Also Like

20 commenti

  1. ma sembrano davvero degli spaghetti fatti in casa......no no io non guardo perchè di chincaglierie ne ho fin troppe.....vado a periodi, quello in cui accumulo e quello in cui elimino, ora sono nel secondo.....comunque questi spaghetti mi fanno una gran gola
    un bacione e buon week end
    sabina

    RispondiElimina
  2. L'ho sempre desiderato quell'attrezzo ma non sono mai riuscita a trovarlo :-(((
    IL tuo piatto di finti noodles non sai quanto mi faccia gola :-P
    Buon we <3

    RispondiElimina
  3. E' da un po' che contempliamo l'idea di dotarci di questo attrezzo...ma che belli i noodles di zucchine, ci hai proprio convinte! Ci metteremo alla ricerca dello spiralizer :D
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Wow...ma che piatto meraviglioso...adoro le zucchine...una ricetta originale...belle le foto...brava...
    brava!
    Buona serata, un abbraccio Laura♡♥♡

    RispondiElimina
  5. Hello from Spain: great recommendation. A great recipe. Keep in touch

    RispondiElimina
  6. che meraviglia:))troppo ma troppo originali, sani e gustosissimi, peccato non avere quell'attrezzo altrimenti li avrei sicuramente prvati, mi ispirano tantissimo:)))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. non ti preoccupare in questo mondo foodblogger i più sani principi crollano di fronte al fascino irresistibile di certe "caccavelle" (ho scoperto di recente che le inutilità/amenità di cucina si chiamano così)! Comunque alla fine credo che non ci sia niente di male nel cedere alle tentazioni, anzi, le novità stimolano...infatti guarda che bel piatto che ne è saltato fuori?

    RispondiElimina
  8. buone le zucchine, le amo ovunque!!!!

    RispondiElimina
  9. Bene ora mi hai messo una gran curiosità:) vado subito a vedere!

    RispondiElimina
  10. Ho guardato il video perchè non capivo come si potessero fare! Che bella trovata! Scommetto che sono fantastici al palato! Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  11. se avessi avuto bisogno , di una nuova scusa per "metterenelcarrello" la "spiralatrice" l'avrei trovata proprio ora!!! adesso mi sento ancora più sicura, convinta, felice di averla "messanelcarrello" da pochissimi giorni !!! attendo con ansia il prox arrivo da amazon (lì l'avevo adocchiata)....:-)

    RispondiElimina
  12. Le zucchine mi piacciono in tutti i modi ! Ma ...lo spiralizer non sapevo nemmeno esistesse prima di scoprirlo qui .. Non si finisce mai di imparare , è proprio vero . Un bacione . Mirtilla

    RispondiElimina
  13. Sono le 10.20 ma guardando le foto mi è salita una fame :D La ricetta è golosissima, da fare!
    Non potevo non diventare una tua nuova follower :)

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia questa pietanza e grazie per il link. Io sono una che compra tutti gli attrezzi... Buona vita!!!!

    RispondiElimina
  15. Vai, Erika!!! Una splendida interpretazione tecno-attuale delle zucchine! Mi fai venire voglia di spiralizzare ....

    RispondiElimina
  16. Dearest Stefania & Veronica,
    Thank you so much; grazie mille! I even found the exact same spiralizer on Amazon.com here nel Estati Uniti. Will have to get me one because a friend once made this. Delicious and so healthy!
    Zucchini season might be over but it will come back.
    Hugs to you,
    Mariette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariette sono contenta che tu abbia trovato lo spiralizer, ci scambieremo sicuramente ottime ricette e, anche se la stagione delle zucchine è over, possiamo rifarci con carote, zucca, broccoli, mele, ananas, ...
      A presto!
      V.

      Elimina