Insalata croccante d'autunno

novembre 18, 2014

Decisamente non sono una da pioggia d'autunno. Mai stata. 
O forse sì, però eravamo d'estate e in campeggio mi piaceva il suo ticchettio sulla vecchia roulotte, ma questa è un'altra storia e magari un altro post...
Adesso la sopporto a stento una mezza giornata, con la scusa di dedicarmi a qualche lavoro in casa, che in questo periodo di progetti avviati ne ho tanti.

Se dura più di un giorno, non c'è pioggia che mi faccia desistere da una cavalcata col sauro, il maneggio semi deserto e il campo, al coperto, solo per noi. 
O da una corsa serale, bardata inutilmente di impermeabile. 
O da un passeggiata con qualche amica, ringraziando chi ha inventato i portici che in centro abbondano e si può camminare all'asciutto anche sotto il diluvio.

Faccio finta che non piova. È la mia terapia d'urto a settimane come quella appena trascorsa. Salvo poi uscire con le scarpe sbagliate e a quel punto l'unica soluzione è cercare di evitare le pozzanghere!

Insalata di radicchio variegato di Castelfranco

Forse questa non è esattamente una ricetta, diciamo che è piuttosto un salva-pranzo quando il tempo stringe. Con una chicca: il carpaccio di mele, merito del mio operoso spiralizer.



Insalata autunnale (per due persone)

1 radicchio variegato di Castelfranco
1/2 mela Stayman
1 melagrana
5-6 noci
Parmigiano reggiano a scaglie
Sale, olio, aceto balsamico tradizionale

Mondate il radicchio e tagliatelo a striscioline sottili; lavate la mela e con lo spiralizer tagliatela a carpaccio; tritate grossolanamente le noci e ricavate due cucchiai di chicchi di melagrana. Mescolate gli ingredienti, condite con una emulsione di olio e sale, unite i petali di parmigiano reggiano e completate con alcune gocce di aceto balsamico tradizionale.

Insalata invernale

Abbracci,

V.


You May Also Like

13 commenti

  1. Ah nemmeno io sopporto la pioggia, datemi il freddo glaciale, il caldo afoso, ma la pioggia no! Quest'insalata sfiziosa invece, me la prendo tutta! :)

    RispondiElimina
  2. Adoro queste insalate con prodotti di stagione..la tua proposta è davvero golosissima e non vedo l'ora di provarla :-)
    Ti capisco quando dici che non ami la pioggia..io l'ho sempre odiata, mi mette di cattivo umore anche quando non devo uscire :-(

    RispondiElimina
  3. Semplice e invitante!!!
    Perfetta come antipasto.
    Un abbtaccio

    RispondiElimina
  4. Eh, diciamo che se sono al calduccio mi piace che fuori piova, ecco, piova, non diluvi!! Ma se sono in giro la pioggia la odio!!
    Ottima questa insalata, da provare appena apro la melagrana che sta nel portafrutta!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. Io ne ho preparata una simile con i chicchi di uva. Devo comprare quell'aggeggio assolutamente.... Ciao e grazie . Penso che la preparerò a Natale.

    RispondiElimina
  6. IO MANGIO SEMPRE INSALATONA E LA TUA MI PIACE TANTISSIMO!!!!ANCH'IO NON SOPPORTO A LUNGO LA PIOGGIA AL CONTRARIO DEI MIEI CHE LA ASPETTANO PER RINTANARSI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. bella, croccante, colorata e sana...che volere di meglio?!!
    Meraviglia!

    RispondiElimina
  8. Anche io odio le giornate grigie e uggiose, fredde, umide e insipide. Ma non rinuncio mai ad una bella insalatona. La tua proposta è strepitosa: originale, bella, colorata e saporitissima, seppur delicata. Cosa chiedere di più? Ah, certo, è anche nutrizionalmente perfetta ^_^

    RispondiElimina
  9. ciao, ti seguo da un po' e ti scrivo perchè ti ho appioppato un premio . Il "Versatile blog Award"... si nominano 15 blog che seguiamo per dare visibilità e fare sapere che li apprezziamo. Se vuoi partecipare sul mio blog trovi il post dove ti ho nominato e il logo che puoi mettere sul tuo blog. Ciao!!!
    http://assassinadiaragoste.blogspot.it/2014/11/versatile-blog-award.html

    RispondiElimina
  10. Eh, certo che il carpaccio di mela è un'idea da genio della cucina! Me ne ricorderò!

    RispondiElimina
  11. mmmm ... che bontà !!! sa proprio d'autunno ^ _ ^

    RispondiElimina
  12. Ma che invitante quest'insalata!
    Grazie. Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  13. È proprio arrivato il tempo delle insalate ricche. Io le adoro e mi pieve tanto combinare i vari ingredienti: semi oleosi, frutta e formaggi stagionati. Mm... che buone!!!! La tua è favolosa! ;-)

    RispondiElimina