Cake con farina di castagne e noci

novembre 22, 2014

"Tutto pronto" è il laconico messaggio del sarto di Panama non appena oltrepasso la soglia del negozio. Sfoggio uno dei miei migliori sorrisi e mi appresto a validare quel "tutto" che si ostina ad aggiungere ad ogni frase che pronuncia, insieme a vari "molto" e all'immancabile ultima parola che ho appena pronunciato io... 
In effetti è una comunicazione un po' difficile la nostra...

Se a questo si aggiunge che i modelli da cucire sono quanto di più destrutturato possibile e che ho una predilezione per le sfumature di colore - "Sul grigio antracite un fumo di Londra. O forse un ardesia, o magari un grafite?", "E su quel porpora un ciclamino violetto, un viola bordeaux o un rubino perlato?" - il "tutto" si traduce in un monologo di 15 minuti buoni. Con la certezza, uscendo, che questa volta non ci siamo capiti.
E invece...

Mi mostra i lavori uno ad uno, con calma, tanto lo sa che li passerò in rassegna con attenzione e li proverò tutti, caso mai ci fosse qualche modifica da fare. Che invece non c'è, perché anche stavolta ha fatto esattamente ciò che volevo, il sarto silente.
Esco con una borsa enorme su una spalla, incrocio un'altra cliente e lo sento che da dietro il bancone le dice "Tutto fatto"...


Torta castagne e noci

Questa torta invece deve il suo inconfondibile sapore all'incontro di varie farine, acquistate in montagna durante una delle ultime passeggiate. Vi piacerà se amate i prodotti autunnali, le sfumatore di colore e le sorprese nel gusto.

Cake con farina di castagne e noci:

80 g farina di castagne
80 g farina integrale
80 g farina 00
70 g zucchero
50 g burro morbido
50 g noci sgusciate
200 ml latte
1 uovo
1/2 busta di lievito

Lavorate zucchero, burro e uovo fino ad ottenere un composto spumoso, unite le farine, il lievito setacciato e le noci tritate a farina nel mixer, incorporate il latte è lavorate ancora brevemente. Versate in uno stampo da plum cake e infornate a 180 per 30 - 40 minuti. Fate raffreddare su una gratella e spolverizzate con cacao amaro.

torte con noci

torta con castagne

Abbracci,
V.

You May Also Like

18 commenti

  1. Mi piace di sicuro e mi piacciono anche i colori, in tutte le sfumature del grigio e del bordeaux .
    Claudette

    RispondiElimina
  2. deve essere davvero squisito...adoro la farina di castagne nei dolci!
    Buon we

    RispondiElimina
  3. PLUMCAKE STREPITOSO, TE NE RUBO UN PAIO DI FETTINE, UNA NON MI BASTA TANTO MI PIACE!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. strepitoso questo dolce ... ha proprio quel meraviglioso aroma di montagna !!!

    RispondiElimina
  5. Le foto sono bellissime, questo plumcake meraviglioso...dal sapore rustico è una vera delizia...la farina di castagne e le noci sono un binomio perfetto! Bravissima!!!
    Buon week end, un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  6. Allora mi piacerà di sicuro!!! E' favolosa, un dolce davvero nelle mie corde!! Mitico il tuo sarto!!
    Un abbraccio e buon we!!

    RispondiElimina
  7. Che soddisfazione pensare di non essere riusciti a farsi capire ed invece tutto è andato come si voleva...quasi una sorta di miracolo :-)
    Splendido cake..profuma di cose buone :-)

    RispondiElimina
  8. L'aspetto è molto invitante! Immagino anche il sapore.
    Grazie per averla condivisa con noi.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  9. Quale momento migliore per preparare questo cake con noci e castagne? Il freddo, un po', è arrivato e questi frutti richiamano l'idea di calore d'inverno.

    RispondiElimina
  10. Fatto ieri, il profumo che si espande in cucina è impagabile, avvolge tutta casa, il problema di questi cake è che ne mangeresti mille fette! grande il sarto!

    RispondiElimina
  11. Ho ordinato lo spiralizer come il tuo. Io a Natale faccio uno strudel di noci che preparava la mia mamma che era di Fiume. Anche il tuo dolce dev'essere ottimo. Ciaooo

    RispondiElimina
  12. Chissà se un giorno anch'io dirò da dietro un bancone "tutto fatto" ;) La tua torta mi piace tantissimo! E visto che il marito, in questi giorni, è fissato con le torte, gli chiederò di prepararmela! ;) Buona settimana!!!

    RispondiElimina
  13. Ma è favoloso!! Immagino il profumo e la bontà!!!
    Bravissima!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  14. Adoro i dolci rustici come questi, li trovo ideali per la colazione... :-P Brava, complimenti per la ricetta e il blog. Complimenti per la ricetta e il blog, mi sono iscritta ai lettori fissi :-) Se ti va passa a trovarmi.
    Buona serata e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  15. Cara V.,
    Un'altra deliziosa ricetta e almeno non con tanto zucchero usato come trovano in ricette qui negli Stati Uniti. Grazie per la condivisione!
    Un Avvento felice per voi e la vostra.
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina