Un salto nel tempo e la torta sbrisolona

ottobre 17, 2014

Martedì pomeriggio. Seduta in giardino con la mia tazza di tè verde, una rivista e l'alano accanto, aspetto che il forno abbia finito il suo lavoro e mi sembra di avere fatto un salto nel passato.
Il telefono è muto da un giorno e anche la connessione internet è inesistente a causa di problemi tecnici legati al maltempo.

Nessun preavviso quindi e nessuna organizzazione; in campagna nemmeno il telefono fisso, solo il lusso del silenzio.
Armata di spazzola di ferro, pittura e tavole di recupero ho approfittato per finire finalmente qualche sfondo per le foto, progetto che avevo in mente da un po'. 
Ho iniziato a restaurare un vecchio armadio, da tempo relegato in cantina insieme all'idea di sfruttarlo. E ho cucinato. Niente di elaborato, niente da ricercare e confrontare in rete, ho sfogliato il mio quaderno di ricette e ho scelto: la torta sbrisolona.

sbrisolona

Come dice il nome è una torta molto friabile e per stamparla perfettamente ho usato lo stampo di Silikomart, perchè mi piace che venga "rotta" a tavola.


Sbrisolona (stampo da 28 cm)

250 g di farina 00
150 g di farina di mais fioretto
250 g tra mandorle e nocciole
200 g di zucchero 
200 g di burro
2 tuorli
scorza grattugiata di mezzo limone

Tritate grossolanamente al coltello mandorle e nocciole e tagliate il burro a pezzetti. Sgranate tutti gli ingredienti sulla spianatoia con l'aiuto di una spatola; mettete in uno stampo, compattate a circa 1 cm e infornate a 180° per 40' o finchè non è ben secca. Lasciate raffreddare prima di sformare, cospargete di zucchero a velo e servite.
E' molto buona anche il giorno successivo, anzi qualcuno sostiene sia migliore.

torta sbrisolona
 
Abbracci,

V.

You May Also Like

24 commenti

  1. che buona, non l'ho mai fatta...chissà perchè ho sempre pensato fosse complicatissima, ora voglio provarci anche io.
    Il silenzio al giorno d'oggi è proprio un lusso e finchè non succedono disastri irreparabili ogni tanto queste giornate non mi dispiacciono. Da noi ogni tanto succede quando nevica tantissimo.
    Un bacione a Wilma
    Buon week end
    Sabina

    RispondiElimina
  2. Mi sembra di sentire il sapore della sbrisolona in bocca. Le tue ricette e tuoi racconti poi hanno sempre un qual che di familiare... mia mamma, seppur non mantovana, oramai è la regina della sbrisolona. Ne inforna sempre un numero esagerato. Una per una figlia, una per un amico.. e vai di farina, mandorle e chili di burro. :o) nb: spero non abbiate subito danni per l'alluvione. Connessione a parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun danno per noi, penso piuttosto a chi davvero ne ha subiti purtroppo...

      Elimina
  3. Ogni tanto il silenzio è una manna.
    La sbrisolona la conosco, mi hai fatto venire voglia di farla!
    :-)

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace che anche lì da voi ci sono stati dei problemi, seguo la tv e ho visto quello che è successo a Genova e non solo. Spero che i danno non siano grossi e che la situazione possa tornare al normale al più presto.
    Adoro il silenzio e la pace della campagna! Cucinare un dolce così semplice, rustico, è decisamente rilassante.
    A presto e buon week-end!

    RispondiElimina
  5. ...staccare ogni tanto ci vuole, mi spiace solo che il motivo sia stata l'alluvione... amo la torta sbrisolona e la tua è favolosa, bravissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ma quanto è buona, soprattutto veloce da fare. Mio marito l'adora!! Qualche anno fa, a Borghetto sul Mincio, ce l' hanno portata, accompagnata con un bicchierino di grappa .... io sono rimasta perplessa, ma ci ha spiegato che era una vecchia tradizione!!!
    Una super coccola a Wilma. Baci, Lou, Greta & Gretel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luana! Che bello sapere che conosci Borghetto, è un posto veramente carino! Ci andiamo spesso quando siamo a Sirmione, c'è un ristorantino che adoro! Chissà che una volta non ci si incontri proprio lì...!
      Un abbraccio a tutti voi!
      V

      Elimina
  7. MI SPIACE CHE ANCHE DA VOI CI SONO STATI PROBLEMI!!!!IL SILENZIO TI HA CONSIGLIATO BENE, QUESTA TORTA E' PERFETTA, LA DEVO PROVARE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Buonissima, da piccola quando andavo a fare i compiti a casa della mia migliore amica, spesso la mangiavamo per merenda essendo sua mamma proprio di Mantova! Mi hai fatto tornare dei bellissimi ricordi in mente :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Questi sono i sapori semplici che non deludono mai..ha un aspetto delizioso e immagino anche il sapore non sia da meno ^_^
    Buon we <3

    RispondiElimina
  10. Bello é non avere interruzioni di nessun genere e potersi dedicare a qualcosa che piace e che ci rilassa! La sbrisolona la trovo di un croccante divino, anche io amo spezzarla con le mani a tavola creando pezzi irregolari! Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  11. Deliziosa!! Adoro la sbrisolona, da noi non si trova molto purtroppo, la dovrò fare io!! Grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
  12. amo il silenzio , un buon libro , l'odore di un dolce in forno ... se poi il risultato è questo ... mbhè allora è perfetto !!! ;-)

    RispondiElimina
  13. slurp...con tutta la possanza onomatopeica che la parola porta e comporta.
    La sbrisolona è sempre nella mia wish list, mi sa che è ora che passi nella done list ;-)
    Dopo Genova, so che alcune zone del Piemonte e Parma son state colpite dall'alluvione e anche a Trieste in quanto ad allagamenti han dato...e oggi qui il tempo è praticamente d'estate piena
    Buon fine settimana e sorrisi per te

    RispondiElimina
  14. Mi dispiace tantissimo per quanto accaduto dalle vostre parti, capisco benissimo in quanto lo scorso anno la mia Sardegna è stata colpita da un alluvione che ha casato morte e distruzione...penso che di fronte a certi eventi, incontrollabili e talvolta anche imprevedibili non ci siano parole..speriamo che la situazione possa tornare al più presto alla normalità....
    non ho mai avuto modo di assaggiare la sbrisolona ma ne ho sentito parlare spesso, oltre che particolare
    dev'essere veramente buonissima e mi piacerebbe provarla seguendo la tua ottima ricetta che mi piace tantissimo, bravissima, complimenti:))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  15. Mi spiace per la situazione che state vivendo, io vengo da una casa distrutta dal terremoto e conosco bene i disagi , le ansie e tutto quello che ne consegue....ma rifacciamoci con questa meravigliosa sbrisolona....felice di averti trovato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi sono arrivati solo i riflessi dei danni, l'unico problema è stato appunto il telefono!

      Elimina
  16. E' una torta che amo molto, legata al ricordo di un collega carissimo che non c'è più e che mi aveva lasciato "in eredità" la ricetta. Devo rifarla anch'io.
    Claudette

    RispondiElimina
  17. L'ho mangiata spesso la torta sbrisolona, anche se io personalmente non l'ho mai preparata.

    RispondiElimina
  18. Buonaaaa la sbrisolona, e quanti ricordi mi riaffiorano alla mente!!! Quanta ne ho mangiata e quanta ne mangerei....non fosse per la dieta....ma la ricetta me la segno perchè i dolci, comunque a casa mia non devono mancare mai. Grazie!!! Paola

    RispondiElimina
  19. Penso che i momenti di totale disconnessione siano necessari...e poi quante belle cose in questo silenzioso e dolce pomeriggio d'autunno! Brava!

    RispondiElimina
  20. ciao V !
    eccomi qui a ricambiare la visita,io mi sono soffermata alla tua sbrisolona,che e' un dolce che adoro da tuffare nel caffe' al mattino ma non ho mai provato a fare..ma vedo che e' semplice quindi la faro' di sicuro!
    (anche quella di zucca e amaretti,non scherza!)
    a presto!
    simona
    ps:ho cercato ovunque sul blog il tuo nome per non scrivere solo "V"..ma non ho trovato altro,scusa!

    RispondiElimina