Succo di frutta alla pera

ottobre 13, 2014

Ho bisogno di una tazza di tè alla mattina e di un po' di tempo per svegliarmi mentre la sorseggio.

Soprattutto in questi giorni, in cui anche il sole sembra non volersi alzare...
La sveglia suona che fuori è ancora buio e silenzioso, il tempo di vestirmi, preparare la mia tazza fumante e sulla campagna comincia ad albeggiare, mentre l'alano poltrone è ancora mezza addormentata e aspetta che la sua razione sia pronta nella ciotola.
È un tempo che sento necessario quello della colazione e preferisco anticipare la sveglia pur di ritagliarmelo e avere quei minuti di calma per finire di leggere la pagina lasciata in sospeso la sera prima o iniziare a scrivere qui. 

Poi ci sono alcune volte, seppur poche, in cui devo proprio volare via e allora opto per bere un succo, uno dei miei "fruttini" come li chiamavamo da piccole, quando era la nonna a farli.
  
succo di frutta alla pera

La ricetta che vi lascio è proprio la sua e si può fare con la frutta che preferite, questi gli ingredienti:

Succo di frutta alla pera

1 kg di pere mature
200 g di zucchero
100 ml di acqua
1 limone

Sbucciate le pere, detorsolatele e tagliatele a pezzi; nel frattempo preparate uno sciroppo con acqua e zucchero facendolo bollire pochi minuti e lasciando poi raffreddare. Frullate la frutta, unite il succo di limone e lo sciroppo freddo; imbottigliate e sterilizzate. 


succo di frutta alla pera

Ho visto giusto stamattina che il blog è tra i finalisti del Food Blog Award, sezione Green Food e per una dall'anima country come me è stata una grandissima soddisfazione.

Abbracci,

V.

You May Also Like

19 commenti

  1. Ciao ragazze!! Siamo decisamente sulla stessa lunghezza d'onda...quei dieci minuti in più la mattina cambiano l'andamento della giornata, una tazza di tè o un succo di frutta VERO come questo davanti alla campagna che albeggia ti mettono energia, o magari voglia di non lavorare e lasciarti rapire dal paesaggio! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Anch'io la mattina metto la sveglia prima per fare la colazione con tutta la calma che mi serve ...non amo i risvegli frettolosi e devo mangiare qualcosa altrimenti non sto in piedi vista la mia pressione bassa. Mi segno la ricetta del succo di frutta , voglio proprio prepararmelo ..Li preparava anche la mia nonna , erano deliziosi ma , aimè . la ricetta dei succhi se ne è andata con lei purtroppo . Un abbraccio . Mirtilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala, poi mi dirai se quelli della tua nonna erano simili.
      V

      Elimina
  3. io amo solo il succo alla pesca e all'ananas, ma perché è una mia pecca, sono un po' complicata!!!ciao;)

    RispondiElimina
  4. bel modo di iniziare in modo giusto la giornata!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Salve, sono approdata da voi e cosa ho scoperto, che insegnate economia aziendale e diritto!!!
    sono le materie che preferivo in assoluto quando andavo a scuola, ho frequentato ragioneria, nel lontano 1987....
    Complimenti per il blog, detto da una "buona forchetta" come me' è pura verità!!!
    Mi unisco e vi inserico tra i miei blog preferiti, così mi aiuterete quando non so' cosa portare in tavola.... pensate che ho 3 uomini e 2 tartarughe da sfamare!!!!
    Nadia

    RispondiElimina
  6. Hello from Spain: fabulous receipe. I like pera. Keep in touch

    RispondiElimina
  7. Anche io pittosto metto la sveglia prima ma devo fare colazione a casa, rigorosamente in pigiama, sennò mi sporco i vestiti di sicuro! Ottimo il succo home made, è squisito!!

    RispondiElimina
  8. che meraviglia il tuo succo di frutta:))) sano, genuino e privo di conservanti e di chissà quali altre sostanze certamente non salutari (presenti in quelli realizzati livello industriale)grazie mille per la bellissima ricetta, la salvo nel pc contando di provarla quanto prima;)
    un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Grazie per tutto quello che scrivi, che fai e che proponi....
    Lieta giornata!
    Luci@

    RispondiElimina
  10. Confesso che la pera non mi piace. In nessuna delle sue possibili versioni.

    RispondiElimina
  11. Fare la colazione a casa è una buona ...specialmente sana come questa! :D

    RispondiElimina
  12. Finalmente riesco a passare con calma: che bel posto ho trovato, uno di quei blog in cui perdermi tra pagine, ricette e immagini!
    E se fare il succo di frutta è così facile,allora ci devo provare.
    Claudete

    p.s.La colazione?un momento magico anche per me, col giornale (del giorno prima), il romanzo che mi ha catturato, l'ultima rivista di cucina, l'agenda da aggiornare, il panorama da ammirare. Peccato sia solo un piccolo frammento della mia giornata!

    RispondiElimina
  13. Anche a me piace fare colazione con calma, assaporando pane burro e marmellata (fatta da me) e una buona tazza di tè fumante!
    Ora devo aggiungere anche il succo!
    Grazie per la ricetta!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  14. Mi alzo presto anche io, faccio colazione e poi organizzo sempre la giornata e spunta fuori sempre un imprevisto.....Anche io faccio il succo di frutta alla pera e lo conservo, ne ho pubblicato la ricetta tempo fa. La colazione, fatta con cose sane e genuine è un'ottimo modo di iniziare la giornata!!! Paola

    RispondiElimina