Piccoli bignè di zucca

ottobre 28, 2014

Domenica abbiamo scelto un paese dell'Appennino. Un'ora di fondovalle costeggiando il fiume e le colline e poco più di mezz'ora di curve dolci, boschi di castagni, casali in pietra e piccoli borghi. Poi si arriva e lo troviamo avvolto dai colori e dai profumi dell'autunno: gli alberi, le vie, le bancarelle della fiera. 
In un pugno di strade e un parco sono concentrati per un giorno i sapori della montagna - i ciacci, le frittelle di farina di castagne, le caldarroste, le crescentine, i borlenghi, i formaggi, il castagnaccio - e qualche antico mestiere che forse abbiamo un po' dimenticato.

Ho fatto scorta di farine e raccolto un po' di castagne, mentre l'alano si è fatta una bella corsa nel bosco finalmente libera dal guinzaglio. Rientrando pensavo che ci sono poche cose che mi ricordano l'autunno come il borbottio delle castagne che bollono sul fuoco con una foglia di alloro...

bignè di zucca

Oppure il profumo della zucca che cuoce in forno. 
È uno dei miei ingredienti di stagione preferiti e non perdo occasione per provare qualche nuova ricetta. Questa dei bignè viene da un vecchio numero della Cucina Italiana, l'accompagnamento perfetto per una vellutata di verdure di cui trovate la mia versione qui.

Bignè di zucca (dose per 3-4 persone)

100 g di zucca cotta
40 g di farina
25 g di burro
1 uovo
Formaggio grana
Noce moscata, sale, pepe

Mettete in una casseruola il burro con la stessa quantità di acqua e un po' di sale, portare al bollore e versare la farina in un colpo solo, mescolando rapidamente; quando la polentina inizia a staccarsi dalle pareti della casseruola stendetela su un tagliere e fatela raffreddare; intanto passate la polpa della zucca al passaverdura. 
Raccogliete in una ciotola la polentina ormai tiepida e amalgamate velocemente l'uovo lavorando finché non tende a staccarsi dal cucchiaio; incorporate la zucca, un cucchiaio di grana grattugiato, pepe e noce moscata. 
Con una tasca da pasticciere distribuite i bignè su una teglia foderata con carta forno. Infornate a 160° per 10'-15', finché i bignè saranno gonfi e ben dorati. Serviteli con la vellutata di verdure.

bignè di zucca

bignè di zucca per vellutata


Abbracci,
 
V.

You May Also Like

25 commenti

  1. Che carini questi bignè.... sono veramente favolosi!!!
    Brava!

    RispondiElimina
  2. Originalissimi e davvero da provare!!
    Grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia che sono!
    In questo periodo ho le zucche dell'orto di mio padre e oltre a farla al forno, in crema, gli gnocchi, risotti e pasta questa è un'ottima idea superoriginale! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (posso rubarti una foto da mettere nel mio blog? ovviamente metterei sotto il link del tuo sito;-)

      Elimina
    2. Naturalmente Cristina, anzi, mi farebbe proprio piacere!
      Fammi poi sapere eh...
      V

      Elimina
  4. NO VABBE' CHE BELLE NUVOLETTE… E CHISSA' CHE SAPORE… SUPER BRAVA!!!!

    PS se potesse interessare sul mio blog c'è la recensione di un prodotto che potrebbe affascinarvi, colpirvi e incuriosirvi. E presto anche una novità per chi fosse interessato sul serio!!

    F.ederica di
    http://fcomefornelliforchettaefarina.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Hello from Spain: Fabulous recipe proposal. Keep in touch

    RispondiElimina
  6. La zucca piace molto anche a me ,questi bignè hanno un colore a dir poco meraviglioso , immagino il profumo e il sapore ....bellissima idea!

    RispondiElimina
  7. Appetitosi questi bigné.
    Adoro la zucca!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  8. Oh ma che buoni!!! sai che non li avevo mai visti in versione zucca e mai ci ho pensato? (ma questo non fa testo, in questo periodo la mia fantasia è pari allo ZERO spaccato) brava veramente! (che belle foto poi)

    RispondiElimina
  9. questi bignè sono meravigliosi, troppo originali e sfiziosi, mi piacciono tantissimo:)))
    bravissima davvero, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. SONO CARINISSIMI E MOLTO ORIGINALI, CHISSA' CHE BONTA'!!!!ANCH'IO ADORO LE PREPARAZIONI CON LA ZUCCA E SONO SEMPRE ALLA RICERCA DI PREPARAZIONI NUOVE!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  11. adoro tutto ciò che è fatto con la zucca;) e poi fa pure bene!!!

    RispondiElimina
  12. Perfetti e fantastici!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Non li ho mai mangiati. Sono assolutamente da provare.

    RispondiElimina
  14. Splendidi questi bigné! Prendo spunto sicuramente come accompagnamento per le prossime vellutate, ma anche per un aperitivo un po' diverso. Grazie!

    RispondiElimina
  15. Che incantevole domenica..di quelle che ti fanno fare pace con il mondo ^_^
    Deliziosi questi piccoli bignè di zucca..non oso davvero immaginarmi cosa devono essere in una vellutata fumante..slurp :-P

    RispondiElimina
  16. Eccomi qui, molto bello il tuo blog.Ricambio la visita e mi unisco ai tuoi followers

    RispondiElimina
  17. Non avevo mai pensato ai bignè di zucca, devono essere buonissimi!!!!
    Una ricetta particolare da provare, anche se i bignè non mi vengono mai così bene come i tuoi!
    A presto

    RispondiElimina
  18. Ho visto bignè dolci, bignè salati, con mille ripieni, ma è la prima volta che li vedo fatti con la zucca!!! Complimenti

    RispondiElimina
  19. Un'invenzione meravigliosa!!!!! Complimenti davvero!!! Idea fantastica, buon ognissanti!! Un bacio:)

    RispondiElimina
  20. Splendida idea. Grazie per il suggerimento e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  21. I bigne alla zucca? Ma che idea originale...che delizia! Li immagino su una vellutata...una vera goduria!
    Bravissima, un abbraccio Laura:-):-):-)

    RispondiElimina
  22. Bignè di zucca!!?? Straordinariaaa...ma che ci dici del gusto?? E poi abbiamo anche visto i noodles di zucchine
    :-O___

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gusto è delicato e giustamente equilibrato tra il dolce della zucca e il saporito del parmigiano reggiano, con la vellutata di verdure li ho apprezzati molto, diciamo che sono decisamente diversi dai crostini dal gusto più deciso che di solito metto come accomoagnamento.

      Elimina