Uova al pomodoro. Una "cucina con l'orto"

settembre 03, 2014

Mi piacerebbe incontrare una piccola trattoria con una insegna così.

Ricordo che quando ero piccola tutti avevamo un orto, più o meno grande, da innaffiare la mattina presto o dopo il tramonto. Il nostro era ben incastonato nel giardino, tra le rose ad alberello e i gerani della nonna, con le piantine allineate a formare una bella geometria che in estate dava i suoi frutti: pomodori, insalate, basilico, zucchine, prezzemolo, fagioli, fagiolini, carote e un anno anche le patate.

Quest'anno il nostro in campagna ci ha regalato una bella produzione, nonostante la grandine di inizio estate e le scorribande dell'alano, seguite da un graduale innalzamento della recinzione... avete presente "fuga da Alcatraz"?!?

Con i pomodori raccolti ieri sera e le uova del pollaio, vi propongo questo piatto semplice che faceva la nonna nelle sere d'estate.

Uova al pomodoro

4 pomodori san Marzano maturi
2 uova 
1/2 cipolla
olio evo, sale, pepe

Tritate la cipolla e tagliate a cubetti i pomodori; fate scaldare in padella un filo di olio e unite la cipolla, quando inizia a dorare aggiungete anche i pomodori e lasciate cuocere finchè non si sono disfatti e sono diventati una salsa, se sono stati raccolti maturi impiegano circa 15-20'; aprite le uova direttamente in padella e mescolate per rompere il tuorlo, lasciate poi rapprendere qualche minuto a seconda dei gusti.
Salate, pepate e servite ben caldo con pane a fette come piatto unico.



V. 

You May Also Like

18 commenti

  1. Oddio non vedevo le uova al pomodoro da quando ero piccola e di ritorno da scuola, di solito il venerdì, mia mamma le preparava per tutta la famiglia. Che flashback..! mmh.. che buone, e poi vogliamo parlare delle super mega scarpette!!!

    RispondiElimina
  2. Deliziose!! Me le faccio anche io quando ho voglia di un sapore che sia un po' comfort food senza troppo impegno, non sempre però con i pomodori dell'orto purtroppo!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Che semplicità deliziosa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Un piatto della mia infanzia , io e mia mamma le mangiavamo spesso per cena al ritorno dal mare ... che buone!!!

    RispondiElimina
  5. Io adoro questi piatti saporiti e "poveri" ... altro che caviale!
    Vale

    RispondiElimina
  6. Sai che faccio sempre anch'io questo piatto? Lo adoro!
    bravissima

    RispondiElimina
  7. adoro le uova in tutti i modi!!!bacioni

    RispondiElimina
  8. Hello from Spain: fabulous! Very tasty. Keep in touch

    RispondiElimina
  9. Buonissima, mia nonna la fa molto bene!

    RispondiElimina
  10. Se mi chiedessero un piatto della mia infanzia io direi uova al pomodoro.. che buone... e poi fare rigorosamente la scarpetta con il pane quello buono con la crosta croccante un pò sciapo... ecco mi è venuta fame!! ben ritrovate!! ;) Dani

    RispondiElimina
  11. Grazie per l'ispirazione! Non sapevo proprio che mangiare oggi a pranzo!! :)

    RispondiElimina
  12. Ho l'aquolina in bocca nel vedere questo bel piatto succulento! Bravissima...l'orto da sempre grandi soddisfazioni! Baci

    RispondiElimina
  13. Evviva l' orto di casa , e' una vera ricchezza !!
    Mmm che buono questo piattino ...una vera delizia !
    Brave ,

    RispondiElimina
  14. Ottimo piatto, genuino, profumato, dal sapore di "un tempo" e che si DEVE riscoprire. Mi ci finirei un filone di pane, intingendolo dentro queste uove....bonaaaaaa. Paola

    RispondiElimina
  15. Questo piatto non lo conoscevo proprio e nella sua semplicità mi sembra davvero delizioso! Grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
  16. Ciao! Eccomi qua! :)
    Se dovessi scegliere due parole da associare a questa ricetta direi casa e famiglia, infatti è un piatto che ho mangiato spesso e volentieri fin da bambina e che adesso ritrovo ancora quando vado a trovare i miei in TOscana. La scarpetta è d'obbligo, con il pane toscano poi, sarebbe perfetto :)

    RispondiElimina
  17. le uova al pomodoro, con un goccio d'aceto, la mia bisnonna le chiamava uova in brodetto e io le ADORO!
    Due o tre fette di pane, quello con la crosta bella croccante e una bella molica per raccogliere tutto, e un tegamino così...un piatto da re!

    RispondiElimina
  18. Ciao mi sono unita anch'io al vostro blog.
    Io vivo in campagna e l'orto non manca sia in estate che in inverno...
    Questo piatto lo faccio spesso anch'io da noi in Puglia si "uova al ciambotto"...

    RispondiElimina