Pesche ripiene al forno

settembre 10, 2014

C'è una pioggia fitta stamattina, ma nei giorni scorsi settembre ci ha regalato delle belle giornate assolate. E dico finalmente perché al sole cocente di agosto preferisco la luce calda di settembre, quella che un po' alla mattina ci inganna prima di diventare brillante e scoprire il sole, che tarda a salire. Comincia a fare fresco per la colazione in giardino e di sera le ombre si allungano quando io e il Sauro torniamo da una cavalcata in campagna, segno che le giornate si stanno accorciando.

Poi ricomincia la scuola: incarichi, supplenze, riunioni, colleghi, studenti. E una agenda nuova, che inizia proprio da settembre. C'è voglia di scriverci, pianificare, progettare e concludere quello che è ancora in sospeso.
Perché in fondo siamo a inizio d'anno: è tempo di programmazione.

pesche cacao e amaretti

Intanto noi vi proponiamo queste pesche ripiene al forno, un saluto all'estate, anche perché le abbiamo fatte con le ultime pesche raccolte, dolci e succose.

Pesche al forno

3 pesche a pasta gialla
50 g di amaretti
2 cucchiai di cacao
40 g di mandorle

Aprite le pesche, privatele nel nocciolo, con un cucchiaio togliete un po' di polpa per far posto al ripieno. Tritate le mandorle e gli amaretti nel mixer, aggiungete il cacao e la polpa che avete tolto dalle pesche affinchè si amalgamino. Mettete il ripieno al posto del nocciolo di ciascuna mezza pesca. Infornate per 25' a 160°. 
Vi consigliamo di assaggiare il ripieno ed eventualmente aggiustare di zucchero qualora lo doveste ritenere poco dolce.

amaretti, mandorle, cacao


Questa settimana abbiamo iscritto il blog al Food Blogger Awards 2014, e fino a fine settembre potete vedere e cliccare il banner in alto a destra e se vi fa piacere lasciarci un like.
 
V.

You May Also Like

24 commenti

  1. Buonissime!! Da noi in Liguria e in Piemonte si chiamano pesche melba, mi piacciono un sacco!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia come sono invitanti!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Oddio.. proprio come me le faceva mia mamma (da brava piemontese!)! Una piccola goduria. È bello trovarsi a casa anche qui. ;-) e state pur certe che vi lascerò subito un like!

    RispondiElimina
  4. Ma sono divine... bellissime e golose, non vedo l'ora di provarle!!!
    Bravissima.

    RispondiElimina
  5. bel blog, complimenti!!!ricco di ottimi suggerimenti!!!mi sono unita ai vostri lettori, se vi va passate da me e contraccambiate!!!Vi aspetto!!!ciao Sabry

    RispondiElimina
  6. mi sono unita anch'io volentieri ai vostri lettori avete un bellissimo blog!
    e poi sai cosa mi ha colpito? questa teglia, ce l ho anch'io così ..era della mia nonna..che emozione ...!
    non amo la frutta cotta. ma queste mi fanno voglia, anche perchè il mio pasto oggi è stato a base di yogurt..puoi immaginare la fame! ahahah
    buona giornata e grazie mille

    RispondiElimina
  7. Hello from Spain: very tasty. Keep in touch

    RispondiElimina
  8. Siete così brave che non mi dispiacerebbe avervi qui da me la prossima settimana a darmi le dritte per una cena con una decina di persone. Ho la testa vuota. Ancora non so cosa preparare.

    RispondiElimina
  9. sbavvvvv, sono uno dei miei dolci preferiti... la mia mamma le fa così! Sai che io invece non le ho mai fatte, ho sempre lasciato che le facesse lei! ;) che bontà!!

    RispondiElimina
  10. Ciao,ricambio con molto piacere la vostra visita,ho dato una sbirciatina veloce e vi faccio i complimenti,foto fantastiche e ricette golose :-)

    RispondiElimina
  11. un bellissimo modo per salutare l'estate ... splendida ricetta! grazie di essere passate da me , mi sono unita anche io ai vostri lettori .. vi mando un abbraccio , Ilaria !!!

    RispondiElimina
  12. Buonissime!
    Mi ricordano la mia infanzia perché mia mamma le faceva sempre!
    Grazie per la ricetta!
    Mi unisco molto volentieri ai vostri followers.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  13. Che buone!!! Le pesche ripiene sono deliziose, le proverò anch'io con la vostra ricetta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Ciao, che squisito modo di salutare l'estate.....da provare prima che le pesche spariscano sotto tutta questa acqua!!!
    Il vostro blog è bellissimo......ma quell'ingrediente (4 tazze d'amore per gli animali e la natura) ha fatto la differenza, vi seguo con molto piacere!!!
    A presto

    RispondiElimina
  15. Ciao, sono Rosy di Non solo Cucine Isolane, vi volevo ringraziare per essere passate nel mio blog, per aver lasciato un commento e per esservi unite ai miei lettori, siete state gentilissime:)) sono passata a trovarvi e vi faccio i complimenti per il blog: le ricette che proponete mi piacciono tantissimo, comprese queste golosissime pesche ripiene, che mi attirano parecchio e mi piacerebbe provare:))mi sono unita ai vostri lettori e con molto piacere vi seguirò:))
    baci
    Rosy

    RispondiElimina
  16. Splendida ricetta, sicuramente servite a fine di una cena farebbero un successone. Grazie mille e....buon inizio d'anno scolastico, che sia l'inizio di un miglioramento vero! Paola

    RispondiElimina
  17. molto invitanti queste pesche dal ripieno goloso! grazie per essere passata da me, mi unisco ai tuoi lettori molto volentieri!

    RispondiElimina
  18. I love peaches and this look absolutely delicious.Che bello!
    xo

    RispondiElimina
  19. Ciao, eccomi con molto piacere a ricambiare la vostra visita e mi unisco ai vostri lettori fissi! Complimenti per il vostro blog molto carino! Deliziose queste pesche ripiene, bellissime anche le foto! A presto e buona giornata!

    RispondiElimina
  20. SEMBRANO MOLTO BUONE , IO NON LE HO MAI PROVATE , MA DALLE FOTO SONO MOLTO INVITANTI .............FELICE DOMENICA

    RispondiElimina