Melanzane al forno. Il ripieno che ti aspetti.

settembre 05, 2014

Chi mi conosce sa che sono una della serie che "la buona fede si presume"; quindi, se mi dite qualcosa tendo a crederci senza tanti problemi. 
Non sono neanche tanto brava a mentire e se so che non devo dire una cosa è la volta buona che in un modo o nell'altro riesco a farmela scappare... Proprio per questo stamattina sono stata ripresa.
S, cresciuta a pane ed inversione dell'onere della prova, tiene sempre le antenne drizzate, pronta a cogliere ogni segnale di contraddizione - una sorta di dottor Cal Lightman dei poveri. In quanto ad artifizi e raggiri poi, ne ha fatto una professione. Ho solo da imparare.
E stamattina in parcheggio, di fronte all'evidenza dei fatti mi ha tenuto una lectio magistralis.

Le melanzane che proponiamo oggi, al contrario, non hanno nulla da nascondere, il loro ripieno é esattamente quello che si vede.

What you get is what you see... come cantava qualcuno.

olio erborinato





Melanzane ripiene al forno

2 melanzane
150 g di mollica di pane pugliese sminuzzata
1 pomodoro cuore di bue
aglio
prezzemolo
olio evo e sale q.b.

Tagliate le melanzane a metà per il lungo, ungetele e praticate dei piccoli taglia sulla polpa affinchè cuociano prima, infornate a 170° per 20'. Quando saranno cotte, toglietele dal forno e svuotatele. Raccogliete la polpa in una terrina. A parte fate tostare la mollica in padella con un filo d'olio e mezzo spicchio d'aglio schiacciato. Amalgamate il pane con la polpa delle melanzane, il pomodoro tagliato a cubetti, il sale ed un trito di prezzemolo. Riempite con il composto le melanzane. Infornate con il grill per 5'. Sfornate ed irrorate con 2 cucchiai di olio erborinato (olio e trito prezzemolo fresco).

melanzane al forno

lambrusco


V.

You May Also Like

14 commenti

  1. Sono semplicemente fantastiche.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Buonissime, semplici e gustose, Questo ripieno racchiude tutto il sapore che serve!! Buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Ma sono meravigliose, che fame mi hai fatto venire...
    Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Buonissime... poi le foto sono fantastiche!
    Vale

    RispondiElimina
  5. che buone, gustosissime!!!!!! ottima ricetta, un abbraccio e buon w.e. Lory

    RispondiElimina
  6. mmmmh deve essere molto gustoso!!!
    grazie della visita :)

    RispondiElimina
  7. O_O mi è sembrato di leggermi.
    Non so dire bugie, e molto spesso l'ho anche presa un po' in tasca perchè quando mi si è chiesto qualcosa, incapace di trovare una scusa, mi sono trovata ad accettare e a pentirmene poi. E sì, abbocco anche molto facilmente, ma non ho trovato comunque che essere diffidenti sia meglio ;)
    Sono curiosa e mi piace la sorpresa, ma infondo apprezzo anche la sicurezza di quello che ti aspetti, e il ripieno di queste melanzane sono convinta che garantisce una certezza :) Si vede che sono buone, e io, mi fido ;)

    RispondiElimina
  8. Queste melanzane devono essere ottime! Bellissime foto, piatto semplicissimo, ma immagino di una bontà unica! Brava!

    RispondiElimina
  9. golosissime! Decisamente uno di quei piatti che adoro! Grazie di essere passate, sarà un piacere seguirvi! Un caro saluto. Giuliana

    RispondiElimina
  10. Boneee, ricetta sfiziosa, semplice e anche leggera, cosa volere di più? Un abbraccio care e buon fine settimana. Paola

    RispondiElimina
  11. Ecco come rendere un piatto semplice delizioso ed invitante, bravissime!!!
    Doppio abbraccio ;-) e buon weekend!

    RispondiElimina
  12. Mio Dio devono essere delizioseeeeeeeee!!!! Domani provare subito!!Anto

    RispondiElimina
  13. Meraviglia delle meraviglie! Delizia inimmaginabile per il palato!

    RispondiElimina
  14. Eccomi, finalmente sono riuscita a farvi un saluto :)

    RispondiElimina