Crostoni ai fichi, lardo e miele

settembre 26, 2014

È stato un equinozio con un tramonto infuocato quello che mi ha accompagnato mentre rientravo da un pomeriggio di lavoro in trasferta, il cielo macchiato di colori che quasi sembravano distesi a larghe campate chissà da chi. 
E mentre pensavo che avrei voluto essere da qualche altra parte e non in macchina con un cielo così, mi sono comunque goduta lo spettacolo fino all'ultimo bagliore all'orizzonte. E intanto ero già a casa...

Crostoni con lardo di Colonnata

Abbiamo un albero di fichi in campagna, che nonostante ogni anno venga drasticamente potato perché considerato invadente, ci regala sempre una bella produzione di frutti dolcissimi. Quando ero piccola ne avevamo una pianta in giardino e mi piace mangiarli come facevo allora, staccandoli direttamente dai rami con il latte appiccicoso che mi attacca le dita.
Con gli ultimi ho preparato questi crostoni; lo spunto è stato il menu di una trattoria di Castellaro Lagusello, un piccolo borgo tra Mantova e il Lago di Garda che vi consiglio di visitare, ma non vi dico altro per non togliervi la sorpresa.
 

Crostoni ai fichi, lardo e miele (per 8 crostoni)

1 filoncino di pane francese
4 fichi
80 g di lardo di Colonnata
miele di castagno
rosmarino

Tagliate il pane a fette trasversali spesse circa 2 cm e mettetele sotto il grill; lavate i fichi e tagliateli a fettine. 
Montate i crostoni con un paio di fettine di lardo, che si scioglierà leggermente sul pane caldo, aggiungete i fichi, qualche ago di rosmarino e il miele di castagno. 


Crostoni fichi e lardo di Colonnata

Abbracci,

V.

You May Also Like

17 commenti

  1. Buongiorno cara, anche a me è rimasto il ricordo di quando da bambina li rubavo nel giardino del vicino di casa, rubati poi erano ancora più buoni.
    fantastici questi crostoni, li devo provare assolutamente
    baci

    RispondiElimina
  2. Ma che sfiziosi questi crostini!
    Una vera leccornia.
    Grazie per la condivisione.
    Anche noi anni fa avevamo un albero di fichi in giardino e li mangiavamo direttamente dall'albero!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  3. Il fico è il mio frutto preferito e non riesco a resistergli! Poi pane lardo è uno dei vezzi che ci concediamo io e mio marito quindi questa è la ricetta giusta per me! Buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  4. Vabbè che meraviglia...che goduria...un dolce-salato favoloso!

    RispondiElimina
  5. Golosissimi!! Lardo, fichi e miele sono perfetti assieme!! E il rosmarino è il tocco in più!! Brava!

    RispondiElimina
  6. Mhh si sciolgono in bocca!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Tutti i miei sapori preferiti in un solo crostino, che meraviglia!
    Peccato non aver trovato i fichi quest'anno, anche io da bambina li raccoglievo direttamente dall'albero nel giardino dei miei nonni... bei tempi!!
    Un bacio e buon weekend:)

    RispondiElimina
  8. buonissimi, troppo invitanti e sfiziosi questi crostini, mi piacciono tantissimo:)) complimenti:)))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Hello from Spain: this recipe is very interesting. Very appetizing. Keep in touch

    RispondiElimina
  10. Complimenti! Bellissimo blog, bellissime foto e ricette imperdibili... vi seguo anch'io!!!

    RispondiElimina
  11. Quest'abbinamento è delizioso, complimenti! I prox fichi li impiegherò così :-D
    Buon we <3

    RispondiElimina
  12. Non avrei mai immaginato si potessero abbinare i fichi con il lardo. Da provare assolutamente.

    RispondiElimina
  13. Che crostini squisiti, mi piace moltissimo l'abbinamento dei vari ingredienti, morbido e croccante insieme, ottimo risultato direi!!!

    RispondiElimina
  14. Idea strepitosa questa dei crostoni fatti in questo modo, Madonnina che bontà. E visto che oramai siamo a lunedì, buona settimana. Paola

    RispondiElimina
  15. Wow non avevo mai immaginato di fare un costino così! Mi unisco al vostro blog, alla prossima ricetta ciao!

    RispondiElimina