Torta di frutta mista. Ricominciamo dalla colazione.

agosto 27, 2014

Uganda. Sveglia alle prime luci dell'alba con una tazza di tè da sorseggiare in veranda, aperta sulla savana per goderne tutto lo spettacolo e rimandando a più tardi la colazione sul patio.
Francia, Borgogna. Nel giardino di una piccola chambre d'hote: croissant, pane fresco, marmellata fatta in casa e piacevoli chiacchiere.
Alto Adige, Vipiteno. Pane nero, yogurt e formaggi di malga sono il preludio di una giornata sportiva sulla neve.
Seychelles, Praslin. Piedi sulla sabbia, frutta fresca e l'aria profumata dell'aroma di vaniglia del mio tè.

Ripenso ai viaggi e associo sempre le colazioni; ne ricordo molte altre ovviamente, alcune documentate nei diari insieme a qualche appunto sull'itinerario della giornata; ma queste sono le mie preferite.

Quando siamo a casa, in estate, la colazione è in giardino - con l'alano che ci segue come un'ombra, sai mai che cada qualcosa - e c'è tempo per leggere un po' e iniziare la giornata con calma.




Oggi vi propongo questa, ispirata da un numero d'archivio di Sale e Pepe, in cui ho messo la nostra frutta estiva e il risultato è una torta morbida, alta, che profuma di tarda estate la cucina di campagna.

Torta di frutta mista

200 g di farina
80 g di zucchero
50 g di burro
2 uova
1 bicchiere di latte
mezza busta di lievito
2 prugne rosse
1 pera
1 pesca

Sbucciate pera e pesca e tagliatele a dadini insieme alle prugne. Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, unite il burro fuso, il latte, la farina e il lievito. Versate in uno stampo da 20 cm, distribuite sopra la frutta e passate in forno caldo a 180° per 40'.
Sfornate e cospargete con una idea di zucchero a velo.

pesche, pere, prugne


V.

You May Also Like

21 commenti

  1. Che meraviglia questa torta, la vorrei in questo istante sulla mia scrivania....

    RispondiElimina
  2. Questa torta di certo la graduatoria la rialza, almeno nello spirito! :D E' bellissima e chissà che buona... devo ammettere che leggere l'incipit mi ha fatta abbastanza sognare.. che voglia di viaggiare... ma mi tocca farlo con la fantasia. E magari con un fettino di questa bontà. Un abbraccione

    RispondiElimina
  3. Bello associare i viaggi alle colazioni! Anche per me visitare un paese non ha senso senza assaggiarne i cibi caratteristici.
    La torta, semplice profumata, è di quelle che non stancano mai.
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina
  4. Mi fa una voglia, ed è ottima per quando si hanno 3/4 frutti diversi da far fuori ;-)

    RispondiElimina
  5. Hello from Spain: Good way to start the day.. Keep in touch

    RispondiElimina
  6. L'incipit di questo post è meraviglioso: ricorda un momento comune a tutte le latitudini e la ricchezza della varietà o possibilità.
    La colazione è il mio momento preferito della giornata, così amato da farne un rito con tè, dolcetti e un libro.

    RispondiElimina
  7. La colazione è il momento più importante della giornata, in qualsiasi parte del mondo, con i sapori e le usanze dei luoghi. Trovo questa torta una delizia, un dolce con i profumi dell'estate. Paola

    RispondiElimina
  8. La colazione in estate fatta in giardino , col sole che splende non ha prezzo anche se quest'anno è un eterno autunno!!!!
    deliziosa torta !

    RispondiElimina
  9. wow che aspetto delizioso!!!!un bacione

    RispondiElimina
  10. sei stata in Uguanda!! chissà che esperienza!! grazie per essere passate! mi unisco volentieri ai vostri lettori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un paese meraviglioso e l'incontro con i gorilla di montagna è un'emozione indimenticabile...
      V

      Elimina
  11. Direi che non potrebbe esserci colazione migliore :-D Svegliarsi con il sole già tiepido, la tranquillità dei propri affetti ed il profumo di questa torta..un sogno ad occhi aperti!

    RispondiElimina
  12. Ciao carissima,
    ho letto velocemente la prima frase questa mattina su fb e mi sono ripromessa di tornare a leggere perchè alla sola parola "Uganda" ho iniziato a sognare.......un'altra passione comune sono i viaggi e anche io ricordo sempre le colazioni .....le torte con la frutta poi sono le mie preferite e questa ha un aspetto ottimo
    un bacione anche alla "piccola" di casa
    Sabina

    RispondiElimina
  13. Che piacere fare la vostra conoscenza, mi sento accolta ed ho voglia di fermarmi con voi per una tazza di the , anche non fumante, e una fetta di questa torta che già dall'aspetto promette sapore e profumi.
    Magari mi unirei volentieri anche ai vostri viaggi ;)
    Mi sono unita con piacere ai vostri lettori, ultimamente sono un pò latitante dalla blogsfera, sono passata dal virtuale al reale con l'apertura di una piccola trattoria a Sulmona, se vi trovate dalle mie parti venite a trovarmi, il cuoco vero è il marito, io sono solo un'infiltrata ;)

    Alla prossima e in bocca al lupo con le graduatorie

    Loredana

    RispondiElimina
  14. Appena torno a casa dalle vacanze voglio provarla subito! In bocca al lupo per i punteggi!!!

    RispondiElimina
  15. Una torta deliziosa, tanta buona frutta la rende golosissima!

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. io vivrei di colazioni! è il pasto che preferisco e quindi ogni ricetta utilizzabile per perfetti "bonjour" è bene accolta dalla sottoscritta! in più adoro tutti, e dico tutti, i dolci con la frutta ...quindi...
    ben rientrate dalle vacanze ( e che vacanze!!! complimenti per il viaggetto) e...che la graduatoria sia secondo le vostre aspettative! ;-) a presto

    RispondiElimina
  18. Quanto è buona questa torta..per una colazione perfetta con la famiglia..
    Che voglia di prepararla.
    buona serata

    RispondiElimina
  19. Buongiorno Prof.!!! Eccomi anche da voi, sul vostro blog carinissimo e molto interessante! Abbiamo diverse cose in comune, vi seguirò con molto piacere! Un abbraccio ad entrambe!

    RispondiElimina
  20. Ciao ragazze, che colazione fantastica...posso venire anch'io a far colazione con voi con questa deliziosa torta?
    Siete bravissime complimenti!
    Un abbraccio Laura:-):-):-)

    RispondiElimina