Un benvenuto e un risotto delicato con speck e fiori di zucca

luglio 13, 2014

Benvenuto. All'asinello che è nato giovedì mattina a casa di una cara amica e che è stato una sorpresa proprio speciale. Lo hanno trovato alla mattina presto, ancora nel box con la sua mamma, che l'ha aiutato ad alzarsi, con delicatezza, e a reggersi, su quelle lunghe zampe, a muovere i primi passi, in precario equilibrio e finalmente prendere il latte...
Non credo si possa trasmettere l'emozione che si prova vedendolo, quindi posso solo augurarvi che vi capiti, prima o poi.

ricette fiori di zucchina

Per dare il benvenuto a Pepe, abbiamo pensato a un risotto delicato, con i fiori di zucca del nostro orto, e uno speck speciale.
Se siete curiose di conoscere il nuovo arrivato, andate a vedere la foto che avevamo pubblicato su fb e diteci cosa ne pensate.

Risotto con speck e fiori di zucca

1 bicchiere e 1/2 di riso
700 ml di brodo bollente
70 g di speck (noi quello hausgemacht dell'Oberkaser)
50 g di parmigiano reggiano
6 fiori di zucca lavati e mondati
1 noce di burro
olio evo q.b.

In una casseruola scaldate un cucchiaio d'olio evo, aggiungete il riso, 50 g di speck a cubetti, mescolate e coprite con un po' di brodo bollente. Incoperchiate lasciando una fessura affinchè possa uscire il vapore. Curate spesso il risotto mescolando e aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che asciuga. Dopo circa 15' assaggiate il riso per controllarne la cottura e quando lo ritenete pronto, spegnete il fuoco, aggiungete il burro, il parmigiano e i fiori a pezzetti. Impiattate e decorate con lo speck rimasto che avrete fatto diventare croccante in padella. 

risotto delicato

Buona domenica,
S&V

You May Also Like

10 commenti

  1. Che invidia. Non so perché ma io il risotto con i fiori di zucca non sono mai riuscita a farlo. Mi viene una cosa che non sa di niente. Proverò la tua ricetta.

    RispondiElimina
  2. buonissimo, adoro i fiori di zucca;)un bacione e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  3. vado subito a cercare le foto dell'asinello, che tenerezza! e che bella ricetta!!!
    Clelia

    RispondiElimina
  4. Buonissimo questo risotto, e immagino l'emozione di vedere un asinello appena nato che si alza e inizia la sua vita!
    Che bellezza!!

    RispondiElimina
  5. Un meraviglioso benvenuto, questo risotto è squisito!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Benvenuto Pepe ^_^ posso solo immaginare l'emozione di questa nascita :-D
    Bellissimo risotto x festeggiare, sono certa che avrebbe gradito anche lui, altro che latte della mamma ^_*
    Buona serata <3

    RispondiElimina
  7. Dev'essere stata un'emozione grande accorgersi di questo dolce arrivo, un bellissimo momento.....BENVENUTO A PEPE! Ricetta stuzzicante, appettitosa, mette voglia di prepararla per poterla assaggiare. Grazie per averla condivisa. Paola

    RispondiElimina
  8. Ciao sono Miriam , grazie per essere passata dal mio blog . Ho dato un'occhiata al vostro e devo dire MOLTO interessante , mi sono già appuntata un paio di ricettine........anch'io lavoro nella scuola ma come ...bidella....ahahaha

    RispondiElimina
  9. Dolcissimo l'asinello e che bello il nome Pepe...lo ricorda dal colore!!che delizia il risotto...devo provare la vostra ricetta!!peccato per lo speck ma temo che quello che consigliate qua non lo trovo...e so che farà la differenza!!bacioni

    RispondiElimina
  10. Ma che scena dolcissima quella della nascita dell'asinello! Evviva :-) E poi che buono il tuo risotto!!! Buona giornata cara :-)

    RispondiElimina