Torta soffice con farina di riso e amarene

giugno 22, 2014

Stamattina mi hanno svegliato i merli che stavano banchettando in giardino sul nostro albero di gelso. Fanno sempre così: non appena la frutta matura arrivano in massa, quindi meglio anticiparli se voglio finalmente sperimentare quella confettura che aspetta da tempo...

Torta con farina di riso e amarene

200 g amarene
90 g burro morbido
90 g zucchero, più due cucchiai
90 g farina di riso
60 g farina 00
30 g fecola
2 uova
1/2 busta di lievito
Sale, un pizzico

Snocciolate le amarene e cuocetele 10' con un cucchiaio di zucchero e poca acqua, fate raffreddare. Lavorate il burro con i tuorli e aggiungete gli ingredienti secchi e gli albumi montati a neve, se necessario aggiungete un poco di latte. Mettete l'impasto in una teglia quadrata e versate sopra le amarene e il loro succo. Spolverate con un cucchiaio di zucchero e infornate a 180 30'.


amarene sciroppate

amarene sciroppate

farina riso


Ricetta liberamente modificata da un vecchio numero della Cucina Italiana.

V.

You May Also Like

13 commenti

  1. Con le ricette old style si va sempre sul sicuro!! Buonissima la vostra!! Buona domenica e buona lotta all'ultima mora!!! :)

    RispondiElimina
  2. Bella da vedere e immagino ultra-deliziosa da degustare! ;-)

    RispondiElimina
  3. dopo pranzo ci sta bene un fetta del tuo buon dolce..
    uhmmm.
    Buona domenica .
    Inco

    RispondiElimina
  4. Che bella e buona la frutta raccolta direttamente dall'albero :-D Immagino che avrete un bel da fare x smaltirla tutta..anche se a quanto ho capito avete dei validi aiutanti :-P
    La torta è semplicemente perfetta ed equilibrata..chissà che golose colazioni vi aspettano ^_^
    Buona domenica e a presto <3

    RispondiElimina
  5. BELLISSIMA E GOLOSISSIMA , E' PERFETTA E IMMAGINO LA BONTA', COMPLIMENTI DAVVERO ....UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  6. Devo dire che non mi piacciono in modo particolare le amarene. Ma l'aspetto finale è ottimo! Lo sarà anche il gusto?

    RispondiElimina
  7. Ho preparato questa torta utilizzando le pere, che amo molto. Torta leggera, soffice e.....una fetta tira l'altra! Ricetta già inserita tra le preferite. Davvero complimenti. Barbara

    RispondiElimina
  8. ecco queste sono le torte che piacciono a me, quelle soffici con la frutta. Avrei voglia anche io di preparare un dolce con le ciliegia, ma il fatto di snocciolarle tutte me la fa passare.
    Buona domenica cara
    baci
    sabina

    RispondiElimina
  9. Questa torta mi è sempre rimasta in mente, mi intrigava la farina di riso ... e visto che oggi le temperature lo consentono, non si lavora e il tempo non manca, si accende li forno!!
    Giustamente niente amarene, ma ci ho messo sopra un po della mia marmellata di prugne.
    Buona giornata, bacio

    Luana & C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me le farine intrigano sempre e si vede anche dallo spazio che occupano nella dispensa...
      La marmellata di prugne è perfetta, se poi si tratta della tua, nel senso che l'hai fatta tu, ancora meglio. Anzi, sai cosa ti dico? Ne sforno una per il fine settimana, ho proprio un vasetto di marmellata in attesa...
      Un abbraccio Luana (& C.)

      Elimina
    2. Grazie Veronica, questa torta mi è piaciuta moooolto ... anche con la mia marmellata! ;)
      Baciiiiiiiiiiiiii da noi.

      Elimina