Torta rustica

giugno 04, 2014

Buongiorno carissime/i, sono giornate impegnative qui alla redazione di S&V, preparare esami, approntare la documentazione di fine anno, accogliere cagnolini... quindi bando alle ciance e passiamo all'introduzione del piatto. Una torta salata da gustare anche fredda per un take away.


Per quanto riguarda la ricetta, abbiamo pensato di variare le proporzioni di sale e zucchero di quel pan brioche che vi abbiamo proposto qui
Gli ingredienti:
- pasta
500 g di farina 00
200 g di latte tiepido
125 g di burro a pomata
10 g di zucchero
15 g di sale
2 tuorli
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo
- ripieno
250 g di ricotta
6 cubetti di spinaci
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 uova
1 noce di burro
sale q.b.
Formate la fontana, al centro mettete le uova, il burro morbido, lo zucchero, il sale, il lievito sciolto nel latte tiepido. Impastate finchè il composto non diviene lucido e liscio. Ponete a lievitare almeno per un'ora e mezza (chiaro che il tempo dipende dalle condizioni ambientali - umidità e temperatura). Intanto saltate gli spinaci con burro e sale in padella e mescolate la ricotta con il parmigiano. Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, foderate uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato. Mettete gli spinaci ormai freddi sul fondo e coprite con il composto di ricotta e parmigiano. Praticate poi dei "nidi" per le uova che abbiamo messo sgusciate e crude. Chiudete con la pasta rimasta. Noi abbiamo anche pensato di fare qualche piccola decorazione. Successivamente pennellate la superficie del prodotto con uovo battuto per lucidarlo. Forno 170° per 40/50'.







S.

You May Also Like

9 commenti

  1. OTTIMA. Buona settimana e buon giugno. NI

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia..una fetta di questa delizia e si ritrovano subito le energie ed il buonumore :-D

    RispondiElimina
  3. cavolo.. mi fa ingrassare solo a guardarla ma e' golosissima! complimenti all'autore :)
    ti aggiungo, spero vorrai fare lo stesso col mio blog! http://thatisammore.blogspot.it/

    ciao :))

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto i decori di pasta in superficie, adoro le torte coperte dalla pasta e questa è una delle mie preferite, un gran ripieno! buon lavoro ragazze!

    RispondiElimina
  5. Bella e, son sicura, ottima. La proverò. Buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina