Tozzetti e vino dolce

giugno 11, 2014

Ieri, cercando di aiutare uno studente in difficoltà: "Mi sai dire quale è il guadagno per una impresa commerciale?"... 
Ci pensa a lungo, poi, deciso: "L'IVA!"
"Ehhhh!?! Eh, no, eh!" 
L'esclamazione mi esce così, come ve l'ho riportata. Il collega barcolla sulla sedia...

L'insegnamento è un lavoro a rischio. Di colpo al cuore.


biscotti secchi

Tozzetti


250 g di farina
125 g di mandorle o nocciole
100 g zucchero
30 g di burro morbido
2 uova
1 limone grattugiato
1/2 busta lievito
un pizzico di sale

Impastate tutti gli ingredienti cercando di distribuire mandorle e nocciole nell'impasto, create dei filoncini di circa 3-4 cm di diametro e cuoceteli a 180° 15-20'. 
Quando si sono leggermente raffreddati, tagliateli a fette trasversali e rimetteteli in forno qualche minuto per parte per farli biscottare.


biscotti secchi

biscotti secchi
La ricetta è quella della zia di S.: biscottini secchi perfetti per un fine pranzo con un bicchiere di vino dolce. Per chi avesse il dubbio, non sono i famosi cantuccini toscani, i nostri sono emiliani...
V

You May Also Like

4 commenti

  1. Hello from Spain: great recipe. Keep in touch

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta è golosissima e io LI ADORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Quando aspettavo Gabriele era il mio fine pasto OGNI GIORNO ma purtroppo adesso :-((( ho un grandissimo problema ai denti e quindi tutto ciò che ha una certa consistenza non lo posso neanche guadare..................
    Questi come sono?? Si possono far diventare "morbidi"?? O_o O_O
    Grazie comunque della condivisione!! :-D
    Kissssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  3. Moltoooo.....buoniiiiiiiiiiiiiii.....;i miei preferiti.luisa

    RispondiElimina