Focaccia con pomodori e origano

maggio 21, 2014

Buongiorno carissime/i,
direttamente dalla cena di ieri sera, vi proponiamo una ricetta facile facile e di sicuro successo. La focaccia si può realizzare in mille versioni ma questa ha un suo perchè!

Ecco gli ingredienti:
- pasta per pizza
500 g di farina 0
250 g di acqua tiepida
1 cucchiaio d'olio evo
1 cubetto di lievito di birra
sale q.b.
- farcitura
qualche pomodoro a fette
strutto
origano
sale grosso
Preparazione:
in una terrina mettete la farina, l'olio ed il sale, sciogliete il lievito nell'acqua ed incorporatelo alle polveri. Quando l'impasto inizia a prendere forma, trasferitelo sulla spianatoia ed impastate a lungo. Ponete a lievitare per un paio d'ore, coperto ed al riparo da correnti. Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, prendete la placca del forno e stendete con le mani il composto. A questo punto cospargete la superficie con fiocchi di strutto (più o meno a seconda di quanto siate terrorizzate dalla imminenza  della famigerata "prova costume"). Affettate i pomodori e disponeteli qua e là sulla vostra focaccia, una bella manciata di origano e di sale grosso completerà l'opera. Forno preriscaldato a 190° per una mezzoretta.

S.

You May Also Like

10 commenti

  1. Fantastica questa focaccia!!!!!
    Che fame... oggi pomeriggio provo a farla!

    RispondiElimina
  2. Che fantastica focaccia, io adoro i salati molto più che i dolci e mi sta venendo l'acquolina in bocca!
    A presto

    RispondiElimina
  3. Questa è proprio da copiare. Io, poi, adoro i pomodori!

    RispondiElimina
  4. quanto mi piace questa focaccia, tra poco la proverò con i pomodorini bio del mio orto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. ...davvero invitante...la mia pizza preferita è proprio bianca con pomodorini e basilico...oppure origano!!! Magari eviterei lo strutto!!!
    ...ciaooo...lu!!!

    RispondiElimina
  6. Un classico sempre buono! Bella ricetta, un bacio :)

    RispondiElimina
  7. Buonissima sempre e per ogni occasione.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Adoro queste focacce e l'aspetto della tua è troppo goloso..che fameeeee

    RispondiElimina
  9. Carissime la prova costume io l'ho già risolta: semplicemente non lo metto e, come mi ha detto un'amica.....VO' IN MONTAGNA! Magnifica questa focaccia, mi sa tanto di estate, cene all'aperto e spuntini sul prato.....grazie! Paola

    RispondiElimina
  10. Voglio provare questa ricetta che meraviglia. !!!!!

    RispondiElimina