Crostatine con farina mista e marmellata di amarene

maggio 04, 2014

Rivolta a me: "Quale è la tua torta preferita?"
... domandona... 
Difficile indicarne una sola... sono una persona che va a periodi...
Ci sono periodi in cui abbiamo bisogno di dolci soffici e alti, una ciambella o un profumato plum cake. Soprattutto in inverno, giornate corte, ci si alza col buio, c'è bisogno di qualcosa di morbido da tuffare nel tè.
E ci sono le prime giornate calde, i pranzi in campagna e allora è il belsone che preferiamo, con o senza marmellata, da accompagnare a un bicchiere di vino dolce.
Poi ci sono i dolci per le chiacchiere e le amiche, come i muffin, che con un impasto base le accontentiamo tutte, basta aggiungere quel qualcosina che sappiamo piacere proprio a loro: cioccolato, cacao, amarene, ...
E poi c'è lei. La crostata. Un classico. Quella che la nonna faceva sempre. Quella che ne abbiamo varie ricette, tutte col nome di chi ce l'ha data. Quella che è velocissima da fare, anche se abbiamo poco tempo. Quella che è talmente un classico che sul blog ci dimentichiamo di metterla... 

La mia preferita. Punto.

crostata con grano saraceno

Quindi, oggi, sul blog ci va. Una versione con farina mista, bella rustica. E sotto le losanghe, la nostra marmellata di amarene, brusca come piace a noi.

250 g farina 00 e 50 g farina di grano saraceno
150 g burro
100 g zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito in polvere (facoltativo)
1 vasetto di marmellata di amarene

Setacciate la farina con lievito e sale, incorporate il burro freddo lavorando con la punta delle dita; unite alle briciole così formate zucchero e uovo, impastate velocemente unendo, se serve, poca acqua fredda; lasciate riposare in frigo 30'.
Tirate la pasta a 1/2 cm e rivestite gli stampi da crostatine ben imburrati, con gli avanzi di pasta preparate le strisce da mettere sopra, aggiungete la marmellata, decorate e infornate a 180° 20' circa.
crostatine farina mista


crostata rustica
crostatine con farina di grano saraceno
V.

You May Also Like

7 commenti

  1. Ti confesso che anch'io ho un debole per le crostate e se in versione mignon mi stuzzicano ancora di più ^_^ Adoro anche la frolla di farine miste..insomma oggi mi hai proprio conquistata ^_*
    Buona domenica <3<3<3<3

    RispondiElimina
  2. Da sempre il mio dolce preferito è la crostata, ma ho un debole anche per le torte di mele. Non ho mai provato a fare le crostate con farine miste, mi avete dato un'idea....Queste crostatine sono perfette vista l'ora, accompagnate da una buona tazza di the.....ce n'è una per me ancora? Paola

    RispondiElimina
  3. Hello from Spain: a great recipe. Very appetizing .. We keep in touch

    RispondiElimina
  4. Ma che bella la torre di crostatine!!!Sanno di casa, di credenza e di dolci ricordi...

    RispondiElimina
  5. Adoro le amarene, e anche la crostata, soprattutto la frolla! un dolce di casa, accogliente, rustico, buono che mi evoca tanti ricordi! adesso curioso nel vostro blog, intanto complimenti per questa bella torta!

    RispondiElimina
  6. E ci sta tutta, proprio in questo formato rustico!!!! La marmellata di amarene, poi, è perfetta, Insomma, come contrastare il tuo gusto? ^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao! Un po' in ritardo ma sono venuta a trovarvi! Mi unisco ai vostri lettori! A presto :)

    RispondiElimina