Frittata al tarassaco per un pranzo en plein air

aprile 06, 2014

Abbiamo inaugurato la stagione dei pranzi all'aperto. E non solo di quelli visto che abbiamo approfittato per sistemare un po' in campagna: tagliare l'erba, chiudere qualche buco in giardino, piantare qualche nuovo arbusto e naturalmente fare un po' di bricolage.

Ho recuperato un vecchio vaso di legno, di quelli che hanno la spalliera per i rampicanti ed è stato necessario un bel po' di stucco, nuova pittura e un trattamento impregnante prima di posizionarlo sul lato est della casa. Adesso non resta che scegliere le piante. Mi piacerebbe mettere qualche rampicante che faccia anche dei fiori, da abbinare a piantine aromatiche, che non mancano mai.

pranzo all'aperto

A pranzo un mix di frittate, visto che le ragazze - le tre gallinelle francesi - sono in piena produzione.
Se volete presentarle come me, raccogliete qualche margherita dal prato e sostituite i gambi con gli stuzzicadenti, avrete una tavola allegra e in perfetto stile primaverile.
E, mentre cogliete le margherite, raccogliete anche qualche cespo di tarassaco che vi serve per la ricetta.

pranzo all'apertopranzo all'aperto 

Frittata al tarassaco:

6 uova
1 cipolla bianca
tarassaco
parmigiano reggiano grattugiato
sale, pepe, peperoncino
olio evo

Mondate il tarassaco, tagliatelo grossolanamente e fatelo appassire in padella con uno spicchio di aglio, olio e un pizzico di peperoncino; tagliate a cubetti la cipolla e saltatela in padella con poco olio. A parte sbattete le uova, unite il formaggio grattugiato, sale e pepe; unite a metà composto il tarassaco e all'altra metà la cipolla. Versate in due teglie e cuocete in forno a 180° 20'-30'.

pranzo all'aperto



pranzo all'aperto


  
pranzo all'aperto

pranzo all'aperto

V.

You May Also Like

13 commenti

  1. Buonissima e sana. Il tarassaco ha molte proprietà terapeutiche!
    ;-)

    RispondiElimina
  2. Che bello.. cucinare le proprie uova..raccogliere il tarassaco dal proprio giardino per prepararsi il pranzo.. sono gesti che non hanno prezzo, vi capisco bene anche io abito in campagna, in questo periodo dell'anno si risveglia prepotentemente.. l'erba i fiori.. poter finalmente mangiare all'aperto.. che meraviglia!! buona domenica :) Daniela

    RispondiElimina
  3. Grazie per la fantastica idea, cibo preparato con ingredienti sani, naturali di origine sicura. Mangiare all'aperto non ha prezzo dopo un lungo inverno.

    Buona domenica

    Roberta

    http://locharme.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Devo farla!!! Che fame! Caterina www.imieioutfit.blogspot.com e www.vitadamamme.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Carinissima l'idea delle margherite! La copierò per il momento in cui vado alla casa al lago. Anche se non ci sono margherite troverò comunque dei fiori di campo da utilizzare nello stesso modo.

    RispondiElimina
  6. bella questa frittata in una presentazione da perfetta primavera! complimenti

    RispondiElimina
  7. Sfiziose queste frittatine....presentate poi su quell'assetta di legno sono perfette....kiss!
    Serena

    RispondiElimina
  8. bhè posso dirlo? ho un'invidia io...madonna mia...come vorrei anch'io avere un posto così dove potermi rifugiare tutto l'anno però! idea grandiosa l'uso delle margheritine, il presidio me lo coccolerei tutto, e gran bell'effetto primaverile, bravissime complimenti

    RispondiElimina
  9. ciao ragazze finalmente passo da voi! mi piace il vostro blog...queste frittate sono ottime per un pic nic e l'idea della margherite per la presentazione è davvero carinissima! baci

    RispondiElimina
  10. Sono fianlmente riuscita a registrarmi sul vs blog :O ho provato per giorni, ma blogger non mi permetteva il fallowing... ora ci sono!!! Raffa ...di marzapane...

    RispondiElimina
  11. Sembra proprio buona questa frittata e, la presentazione, è deliziosa! :)

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia, cosa e ' il tarassaco?:-)

    RispondiElimina