Cassoeula e scuse

marzo 02, 2014

Quando si presenta un piatto che, come questo, è parte della tradizione gastronomica popolare lombarda, crediamo che le scuse siano necessarie. 
Abbiamo fregiato la nostra ricetta di questo nome e speriamo che le amiche lombarde non ce ne vogliano...



Ecco gli ingredienti:
1500 g di verza
800 g di costine di maiale
3 salsicce
2 piedini di maiale puliti
1 orecchia di maiale
1 coda di maiale
un trito di carote, sedano, cipolla
u paio di bicchieri di brodo
un bicchiere di vino (noi mettiamo il lambrusco prodotto in casa)
olio evo
uno spicchio d'aglio
sale e pepe

Ed iniziamo a descrivere la preparazione: sgrassare coda, orecchia e piedini in acqua bollente con aglio e sale, al termine gettare l'acqua di cottura. Se usate la pentola a pressione impiegherete circa 20'.
In una casseruola capiente rosolare le verdure, aggiungere la verza tagliata, le costine, il sale, il vino e coprire con il brodo, incoperchiare. Aggiungere brodo a mano a mano se dovesse essere necessario. Portare a cottura a fuoco lento (1 ora circa). Unire la salsiccia a pezzetti ed un po' di brodo. Dopo un paio d'ore mettere coda orecchia e piedini a piccoli pezzi. Lasciare cuocere ancora un oretta. Al termine scoprire e lasciare asciugare. Aggiungere un filo d'olio. Servire con polenta.




S.

You May Also Like

10 commenti

  1. Non sono lombarda e gradisco molto la ricetta!!!! Un bascione!!!

    RispondiElimina
  2. Non l'ho mai assaggiata e mi ha sempre ispirato tantissimo!! Non sono lombarda e non conosco la vera ricetta ma davanti ad un piatto così non posso dire che bravissime!!

    RispondiElimina
  3. Lascialo dire a una lombarda doc come me la tua cassola e perfetta bravissima !!!!!
    Un abbraccio :-))))

    RispondiElimina
  4. il m io piatto preferito!! In inverno la faccio almeno ogni 15 giorni..ne vado matta.
    ottima..
    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  5. Ciao care, credo che le amiche lombarde non possano lamentarsi..Quanto a me, toscanaccia, questa ricetta mi ha conquistato e mi ha convinto a diventare vostra follower! Ciao a presto! (Cecilia di Frizzi e Pasticci http://cecieviola.blogspot.it/)

    RispondiElimina
  6. Ma che bontààààà!!!!! non conoscevo questo piatto...io sono Siciliana.....ma lo adotto subito e mi aggiungo ai vostri lettori fissi!!!! siete proprio fantastiche!!! mi piace la vostra ironia, la descrizione dei piatti, la presentazione...Bravissime....anzi...vi aggiungo anche al blogroll dei blog che mi piace leggere...così non vi perdo di vista....sarò felice se farete altrettanto!!!! complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  7. da lombarda vi dico che a me sembra davvero bella.....

    RispondiElimina
  8. eccomi!!
    tua nuova follow
    ottimo piatto... proverò a farlo. baci
    http://alelablogger.blogspot.it/

    RispondiElimina