Zuppa di legumi

febbraio 26, 2014

C'è un negozio appena fuori dal centro storico che tutti conosciamo come "Carighein". Uno di quei posti senza tempo dove, se avete una leggera ossessione per le farine come la sottoscritta, inizierete a sentire i pollici che prudono di fronte a tutti quei sacchi allineati e a quel punto non ci sarà modo di uscire senza averne acquistato almeno un paio. Quindi, se le vostre scorte sono già al livello massimo e volete ridurre il capitale immobilizzato, passate oltre con fermezza.

La zona legumi e cereali offre altrettanto appagamento se vi lasciate dal senso del colore nello scegliere fagioli e lenticchie che vanno a comporre il vostro mélange.

Zuppa di legumi e cereali


200 g circa di legumi misti (potete mettere anche qualche cereale come ho fatto io)
1 uovo sodo
carota, sedano, cipolla
alloro, rosmarino
concentrato di pomodoro q.b.
sale, pepe, olio evo

Tritate carota, sedano e cipolla e fatele appassire con poco olio, unite i legumi, alloro, rosmarino e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Coprite con acqua, salate (con parsimonia, poi si aggiusta alla fine) e fate bollire un paio di ore aggiungendo acqua se è necessario. Aggiustate di sale e pepe macinato al momento.

Per me la zuppa deve essere "fitta", densa, per poterla mettere su una fetta di pane appena abbrustolito e gustarla così, quasi fosse una bruschetta. Il giorno dopo è anche migliore; con un uovo sodo, piatto unico.



V.

You May Also Like

14 commenti

  1. Che bello avere vicino casa un negozio del genere, io credo ci perderei le ore a cercare farine e legumi particolari,questa zuppa arriva proprio al momento giusto, oggi da me è una tipica giornata invernale di pioggia, serve proprio un piatto come questo per scaldarmi il cuore... buona giornata!! Dani :)

    RispondiElimina
  2. In inverno la mia cena è quasi monotematica... zuppe, zuppe e ancora zuppe!
    Sono perfette: leggere, saportie e sazianti!

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono moltissimo i legumi, e adoro le zuppe. Non avevo mai visto l'abbinamento con l'uovo sodo, ma è un'ottima idea per un saporito piatto unico.

    RispondiElimina
  4. Nelle serate invernali le zuppe di legumi sono ottime...riscaldano il corpo!
    Con l'ovetto sodo poi diventa un piatto unico completo! ;-)
    Ciao ragazze!
    ...a presto MARI

    RispondiElimina
  5. Ciao grazie per la visita sul mio blog..ma anche voi siete Prof.....e anche le Prof cucinano....io insegno matematica.
    Il vostro blog è ricco di ricette e questa zuppa di legumi mi attira molto....anche a me piace la zuppa fitta! Ciao e piacere di conoscervi! Un caro saluto Lia

    RispondiElimina
  6. Una zuppa di legumi simile a questa e con aggiunta di uovo sodo la preparava mia mamma nelle fredde serate d'inverno e io ne andavo matta :)
    E con i legumi scelti nei sacchi è sicuramente ancora più gustosa. Un bacio

    RispondiElimina
  7. Io son golosa di legumi e questa zuppa ha tutta l'aria di essere buonissima: grazie!
    Proverò sicuramente a farla! ^___^
    Un abbraccio, Carla

    RispondiElimina
  8. Amo alla follia le zuppe, in particolare quelle di legumi ^_^
    Io ci aggiungo la "crosta" del formaggio vecchio, ben pulita...squisitissimo! ^_^

    RispondiElimina
  9. Quel negozietto praticamente è una bottega dei sogni!!! Ottima questa zuppa, io le adoro!

    RispondiElimina
  10. che belle foto!!! Questa zuppa è deliziosa!! Bello il negozio che descrivi, un patrimonio per la città, no?? Bacioni

    RispondiElimina
  11. Eccomi da te. Bellissima idea quella dell'uovo sodo! mi sono unita ai tuoi sostenitori.
    A presto
    Barbara by Dillo cucinando

    RispondiElimina
  12. Buonissima!!!! Non avrei mai pensato di accompagnarla con l'uovo! Bella idea, e come ti invidio quel negozietto...
    Buona fine settimana!

    RispondiElimina
  13. Ah che bella l'immagine del negozietto di granaglie: in Piemonte lo chiamiamo "il granatin" e la mescolanza tra sacchi di legumi, semini per polli e mangimi per animali mi ha sempre fatto sorridere! (nei moderni supermercati è tutto così distinto e separato che non sembra più cibo con la stessa origine)! Purtroppo ho un rapporto complesso con il pentolone di coccio, anche se per le zuppe è l'ideale! Sig!

    RispondiElimina