Marmellata di clementine

gennaio 08, 2014

Ho appena finito di fare una breve (bè...) lista di cosette da acquistare. 
Poi mi sono ricordata che avevo visto un imbuto per invasare conserve e marmellate. Chiaro che fino ad ora ho fatto senza... però mi è sembrato pratico... insomma, ho messo in lista anche quello.

A proposito di marmellate, durante le vacanze di Natale ho messo mano a pentola e fornello. Di solito in estate produco vari tipi di confettura con la nostra frutta, ma per quanto riguarda le marmellate (a base di agrumi, per intenderci) avevo sperimentato solo quella di limoni, ma non mi aveva convinto.
Ho cercato un po' in rete qualche indicazione, poi ho optato per quella di clementine utilizzando una vecchia ricetta che in realtà era per quella di arance, ma è venuta benissimo lo stesso. La quantità di zucchero è ben bilanciata e il gusto leggermente amarognolo, proprio come lo ricordavo dalle colazioni inglesi in cui la marmellata di agrumi non mancava mai, con pane e burro salato.

marmellata clementine

Marmellata di agrumi

1 kg di clementine sbucciate
250 g di zucchero
1 limone
Dividete le clementine in spicchi cercando di togliere i filamenti bianchi, unite il succo di limone e fate bollire lentamente, unite lo zucchero verso fine cottura per evitare che caramelli e cambi il colore della marmellata. Invasate a caldo.
Se vi piace si possono aggiungere, sempre a fine cottura, delle mandorle tritate.

Come vi dicevo ho usato una vecchia ricetta che non prevede l'utilizzo delle scorze, ho visto però in rete questa di Benedetta che mi ispirava altrettanto. Prossima volta...

V.

You May Also Like

11 commenti

  1. Omamma...amo alla follia le marmellate di agrumi...quella di clementine, però, mi mancava... ^_^ !!!
    ps: ottimo acquisto da fare , quell'imbuto a collo largo, credimi ^_^

    RispondiElimina
  2. Anche a me piacciono tantissimo le marmellate ... ne ho fatta una di limoni copresa la buccia ed era strepitosa
    con le clementine non ho mai provato ....ed è scattata subito la curiosità ... ora vedo come organizzarmi....l'imbuto è comodissimo minima spesa ma ottima resa .... buona giornata e grazie giusi_g

    RispondiElimina
  3. Questa marmellata ha un aspetto veramente delizioso!
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  4. Che buona sarà questa marmellata! Complimenti! Un bacio :)

    RispondiElimina
  5. Per me la colazione senza marmellata non è una colazione. Persino all'estero, in un hotel, dove per colazione ti viene offerto di tutto, un paninetto con marmellata lo prendo sempre. E poi si, perché non mettere in lista l'imbuto. Sarà un costo minimo!

    RispondiElimina
  6. Arrivo tardi ma arrivo!!! Che bontà questa confettura, una bella sferzata di energia mattutina! Un bascione!

    RispondiElimina
  7. Con le clementine non ho mai provato ma immagino che dopo il primo assaggio sarà difficile fermarsi :-D se poi evoca anche città lontane ancora meglio!!!! Ne ordino 200 vasetti!!!!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  8. Con le clementine non l'ho mai nemmeno assaggiata eppure adoro le marmellate :-) Chissà che buona!! Bacioni

    RispondiElimina
  9. buonissime le marmellate homemade!
    se parli di Londra sfondi una porta aperta..io l'adoro e spero di tornarci presto :)

    RispondiElimina
  10. Anch'io continuo ad aggiornare la mia lista delle cose da comprare, non che quella di quelle da fare e da provare :) Anch'io l'anno scorso ho provato a fare la marmellata di arance, quasi quasi prossimamente provo questa tua versione.. :)

    RispondiElimina
  11. La marmellata di arance è la mia preferita. Quella di clementine potrebbe pure scalfire il primato delle arance. Quest'anno è la volta giusta che la faccio. Ragazze, piacere di conoscervi ! Pure io sono una "leguleia"

    RispondiElimina