Cavolo cappuccio con semi di cumino

gennaio 30, 2014

Gennaio e febbraio per me sono associati alla montagna e allo sci e mi sono ricordata di questa insalata che abbiamo assaggiato la prima volta in Alto Adige.
E' stato un attimo: ho raccolto un cappuccio nell'orto e mi sono messa all'opera.

Insalata di cavolo cappuccio

1 cavolo cappuccio piccolo
semi di cumino
sale, olio, aceto di mele o di vino bianco

Levate le foglie esterne e affettate sottilissimo il cappuccio usando la mandolina o una affettatrice. Salate e condite con sale, due cucchiai di olio e tre di aceto. Aggiungete i semi di cumino e lasciate riposare almeno mezza giornata.

V.

Contorno o piatto unico?
A noi l'avevano proposta come antipasto, ma per stare leggeri può essere anche un piatto unico, magari con un "piccolo aiuto": tagliate un po' di speck a dadini, rosolateli in padella, bagnate con aceto di mele o di vino bianco e versate, ancora caldi, sull'insalata.



You May Also Like

15 commenti

  1. E' buonissimo, lo faccio spesso pure io.
    Provalo con i semi di finocchio
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. E buonissimo. ..noi lo mangiamo sempre con canederli e gulasch. Visto che ti piace l'Alto Adige, ti invito sul mio blog per vedere le ultime foto pubblicate con dei bellissimi paesaggi.
    Baci e buona giornata.

    ramy-s.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. deliziosoooo
    io uso gli stessi ingredienti, ma faccio appassire prima in padella e poi sfumo con aceto alla fine
    ottimo anche quello rosso/viola :)

    RispondiElimina
  4. ciao carissima, anche io li faccio sempre così, con lo speck poi sono ottimi
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Uh il cavolo cappuccio così lo mangio sempre a Nufringen dai miei zii! :D Che meraviglia.. oltre allo speck rosolato da mia zia si usa metterci i pezzettini di frittata! <3 un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazze, grazie a tutte per gli ottimi consigli! Proverò tutte le vostre varianti ovviamente!!!
      V.

      Elimina
  6. Mi piace molto il cavolo cappuccio così.

    RispondiElimina
  7. Adoro i cappucci... non vedo l'ora di provarli col cumino!!! ^_^

    RispondiElimina
  8. Hello from Spain: the salad is very tasty and healthy .. Keep in touch

    RispondiElimina
  9. Sembra davvero un ottimo piatto, a quanto pare solo io non l'ho mai provato, rimedierò subito!
    Sono una tua nuova follower, se ti va fai un salto da me:

    http://pinkfreezeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Mi sono appena unita ai tuoi follower bel blog e ricette invitanti complimenti^_^

    RispondiElimina
  11. un ottimo modo per degustare il cavolo cappuccio

    RispondiElimina
  12. Io ho provato con dadolata di bresaola a crudo e qualche noce. Blog molto interessante
    Buona giornata da una new entry

    RispondiElimina