La nostra torta di mele

dicembre 14, 2013

Mi è capitato di cercare in rete qualche nuova ricetta, spesso. E altrettanto spesso ho notato che la torta di mele è associata alla ricetta della nonna.

Mia nonna faceva la torta di riso - che peraltro adoro – quindi, di ricette di torte di mele, ne ho svariate, forse di altre nonne…

Tutte buonissime.
 

Le alterno per sfornare torte a partire dall’autunno, quando iniziamo a fare scorta di mele, tante, per quel quadrupede bizzarro che mi ritrovo.

Le teniamo in cantina, durano tutto l’inverno, e che profumo quando si entra…

Questa la ricetta che vi propongo:

200 g farina
80 g zucchero
3 mele
2 uova
1 bustina lievito
Latte, q.b.

Tagliate a fettine sottili metà delle mele e le restanti a cubetti. Mescolate gli altri ingredienti fino ad avere un composto morbido ma non troppo liquido, quindi unite le mele a cubetti.

Versate nella teglia e decorate con le fettine di mele affogandole per metà nell’impasto. Cuocete in forno a 180° per 40’ circa.

L’unica accortezza è che le mele che sporgono dall’impasto non brucino, quindi controllate verso fine cottura. Esperienza insegna… soprattutto se avete un alano al controllo qualità: sono inflessibili.

Buona infornata,

V.

 

You May Also Like

11 commenti

  1. Che bella!
    Anch'io uso una ricetta molto simile (senza né burro né olio) ma al posto del latte metto un vasetto di yogurt.

    RispondiElimina
  2. Buonissima! :) dalle foto sembra meravigliosa! Un saluto

    RispondiElimina
  3. deve essere troppo buona!!!!
    http://befashion31.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/Befashion31

    RispondiElimina
  4. come promesso eccomi...sono passata sul vostro nuovo blog....e da oggi vi seguo anche.
    la torta sembra buonissima...a quest'ora poi fa venire anche una certa fame..sembra appetitosa .

    se ti va passa da me nuovo post..
    http://thecherrybombdiary.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Che furbacchiona Wilma:))) Dev'essere dolcissima!!! Il dolce di mia nonna non era la torta di mele ma era il ciambellone, ma hai ragione, fa niente perchè sono tutte buone!! Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  6. Immagino che il controllo qualità questa torta lo superi senza fatica! :D Che meraviglia!
    Fabiola

    wildflower girl
    Facebook page

    RispondiElimina
  7. che meraviglia! Io sono una golosa di queste torte!!
    Mi piace il profumo e il sapore.
    La mangio tutta in una sola giornata.
    Buona domenica.
    Inco

    RispondiElimina
  8. solo ad immaginare il profumo mi viene l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  9. eccomi qui!!! vi seguo volentieri!!! e la ricetta la proverò prestoooo =D mia madre adora la torta di mele XD

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia di torta di mele! Vi seguo allora su questo nuovo blog, al quale auguro good luck! Bellissimo!
    Paola (Ho fatto il composto e Se 18 vi sembran poche)

    RispondiElimina
  11. Ma che belle ricettine che leggo, mi unisco con piacere ai vostri lettori
    Buona giornata!

    RispondiElimina