Ancora mele. Al forno però.

dicembre 15, 2013

Vi ho già detto che la mia cantina è una riserva aurea di mele in inverno.

L’altro giorno mi è venuta voglia di cuocerne alcune: c’era una giornata stupenda di sole, ma un gran freddo, quindi rientrata dal maneggio, l'unico modo di scaldarsi un po' era accendere il forno.

La ricetta:
mele succose
marmallata a piacere (la mia di amarene)
vino bianco dolce
mandorle o altra frutta secca (facoltativa)

Togliete il torsolo alle mele e scavatele un po' con un cucchiaino, riempitele con la marmellata - a me piace brusca per creare un po' di contrasto col dolce delle mele - e la frutta secca. Irrorate con un po' di vino dolce e infornate a 150° per 45' circa. 
Servitele tiepide, se vi piace spolverizzate di zucchero a velo.
 
Questa è la ricetta che faceva la mia nonna, ma ho trovato questa di Juls kitchen che mi ispira altrettanto e che sicuramente proverò.

V.

You May Also Like

8 commenti

  1. I sapori di una volta...i sapori che ti catturano e ti fanno viaggiare!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
  2. le mele cotte non mi piacciono proprio non so perché mi fanno uno strano effetto da quando sono piccola :-P

    RispondiElimina
  3. Hello from Spain: baked apples are very tasty. Keep in touch

    RispondiElimina
  4. che bella ricetta!
    mi iscrivo subito con gfc spero ricambierai ;)

    RispondiElimina
  5. Le adoro! E confesso che ultimamente mi sto drogando letteralmente di (non mele ma) pere al forno! Buonissime!

    xoxo
    Follemente Fashion Blog also on Fashiolista and Bloglovin'

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia !!
    Amo le mele e anche il loro profumo..specialmente queste al forno.
    Uhmmmm...che bontà.
    Notte
    Inco

    RispondiElimina
  7. mA CHe buone! Anche a mne queste mele sanno di vintage e dei bei ricordi di una volta .,.. Sanno di infanzia e di nonni ,... ^_^

    XoXo
    Mary
    New Post-> http://www.modidimoda-mapi.blogspot.it/2013/12/one-fashion-night-per-il-

    RispondiElimina