La signora delle conserve

settembre 24, 2013

Ecco, ho appena finito di invasare anche la marmellata di fichi e con questa ho fatto una bella scorta di vasetti.
Non so a voi, a me piace un sacco fare marmellate...





Sarà perchè raccolgo la frutta che matura sui nostri alberi, di solito alla mattina o al tramonto, quando fa un po' meno caldo... cesto di vimini e cani al seguito...
Sarà perchè cuociono lentamente e le posso anche dimenticare per un po' (ma solo per un po') e fare un tuffo in piscina...
Sarà per quel profumo che rimane anche dopo avere chiuso i vasetti, e che ritorna quando li apro d'inverno...
Sarà perchè le crostate sono tra le torte che preferisco, quando hanno la marmellata brusca come dico io...

La mie ricette?
Per la marmellata: per ogni kg di frutta matura aggiungo circa 3 hg di zucchero, se la frutta è già dolce però ne metto anche meno. Faccio cuocere lentamente la frutta tagliata a pezzi e aggiungo lo zucchero solo alla fine quando ha già raggiunto la giusta densità; in questo modo lo zucchero non caramella e la marmellata non diventa scura. Invaso a caldo e sterilizzo i vasetti per 20-30 minuti.


Per la frutta al naturale: lavo e metto la frutta nei vasetti, le prugne intere, le pesche sbucciate e a fettine, aggiungo un cucchiaio di zucchero e acqua fino a riempirli per metà; chiudo i vasetti e faccio sterilizzare per 20-30 minuti a seconda della dimensione.



V.



You May Also Like

15 commenti

  1. La marmellata fa parte di tutte le mie mattine da mesi, una delle cose più buone e belle, mi mette sempre di buonumore!
    Buona giornata!
    Un abbraccio
    Life, Laugh, Love And Lulu!!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia la marmellata di fichi poi è buonissima!
    Fabiola

    wildflower girl
    Facebook page

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venire voglia di preparare la marmellata.. Per ora mangio quella fatta dalla vicina però :)

    RispondiElimina
  4. Ci credi se ti dico che non ho ancora mai fatto una marmellata? Vergogna! :D Devo assolutamente rimediare ;) Quella di fichi mi piace tantissimo :P Un abbraccio e buona serata :**

    RispondiElimina
  5. i non sono molto brava a fare la marmellata, mi limito ad aiutare mamma :D

    RispondiElimina
  6. i miei genitori fanno marmellate tutti gli anni, poi me le portano, perche' loro non ne consumano tante. Noi si' :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Cara! ^_^

    Amo la marmellata di fichi! In assoluto la mia preferita! *_*
    Mi piacciono veramente molto le tue idee, complimenti!

    ♥KIss♥

    Follow Me On = http://scentofafashiondreamer.blogspot.it/

    New Post On My Blog = ♥Robin Beck... Is Back! (Second Part)♥

    RispondiElimina
  8. che delizia!

    http://www.cultureandtrend.com/

    RispondiElimina
  9. (: Reb, xoxo.

    * Sul mio blog c'è un post riassuntivo dell'Estate, fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2013/09/versilia-giostra-delle-giornate-di.html

    RispondiElimina
  10. io voglio provarla assolutamente!
    http://www.larmadiodivenere.com
    https://www.facebook.com/pages/LArmadio-di-Venere/194517023983064

    RispondiElimina
  11. Sono una nuova follower, appassionata di marmellate e da oggi in poi ti seguirò molto volentieri.

    Roberta

    http://locharme.blogspot.it

    RispondiElimina