La signora delle conserve

settembre 24, 2013

Ecco, ho appena finito di invasare anche la marmellata di fichi e con questa ho fatto una bella scorta di vasetti.
Non so a voi, a me piace un sacco fare marmellate...





Sarà perchè raccolgo la frutta che matura sui nostri alberi, di solito alla mattina o al tramonto, quando fa un po' meno caldo... cesto di vimini e cani al seguito...
Sarà perchè cuociono lentamente e le posso anche dimenticare per un po' (ma solo per un po') e fare un tuffo in piscina...
Sarà per quel profumo che rimane anche dopo avere chiuso i vasetti, e che ritorna quando li apro d'inverno...
Sarà perchè le crostate sono tra le torte che preferisco, quando hanno la marmellata brusca come dico io...

La mie ricette?
Per la marmellata: per ogni kg di frutta matura aggiungo circa 3 hg di zucchero, se la frutta è già dolce però ne metto anche meno. Faccio cuocere lentamente la frutta tagliata a pezzi e aggiungo lo zucchero solo alla fine quando ha già raggiunto la giusta densità; in questo modo lo zucchero non caramella e la marmellata non diventa scura. Invaso a caldo e sterilizzo i vasetti per 20-30 minuti.


Per la frutta al naturale: lavo e metto la frutta nei vasetti, le prugne intere, le pesche sbucciate e a fettine, aggiungo un cucchiaio di zucchero e acqua fino a riempirli per metà; chiudo i vasetti e faccio sterilizzare per 20-30 minuti a seconda della dimensione.



V.



You May Also Like

11 commenti

  1. La marmellata fa parte di tutte le mie mattine da mesi, una delle cose più buone e belle, mi mette sempre di buonumore!
    Buona giornata!
    Un abbraccio
    Life, Laugh, Love And Lulu!!

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venire voglia di preparare la marmellata.. Per ora mangio quella fatta dalla vicina però :)

    RispondiElimina
  3. Ci credi se ti dico che non ho ancora mai fatto una marmellata? Vergogna! :D Devo assolutamente rimediare ;) Quella di fichi mi piace tantissimo :P Un abbraccio e buona serata :**

    RispondiElimina
  4. i non sono molto brava a fare la marmellata, mi limito ad aiutare mamma :D

    RispondiElimina
  5. i miei genitori fanno marmellate tutti gli anni, poi me le portano, perche' loro non ne consumano tante. Noi si' :)

    RispondiElimina
  6. (: Reb, xoxo.

    * Sul mio blog c'è un post riassuntivo dell'Estate, fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2013/09/versilia-giostra-delle-giornate-di.html

    RispondiElimina
  7. io voglio provarla assolutamente!
    http://www.larmadiodivenere.com
    https://www.facebook.com/pages/LArmadio-di-Venere/194517023983064

    RispondiElimina
  8. Sono una nuova follower, appassionata di marmellate e da oggi in poi ti seguirò molto volentieri.

    Roberta

    http://locharme.blogspot.it

    RispondiElimina